Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

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La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

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Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

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Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

Il corso "HR Analytics and Digital Transformation" esplora l'integrazione dell'analisi dei dati HR con le strategie di trasformazione digitale per migliorare le prestazioni organizzative. Nel corso di sei settimane, gli studenti apprenderanno i concetti chiave di HR Analytics, la raccolta e la gestione dei dati, e le tecniche avanzate di analisi. Il corso copre anche strumenti digitali per l'acquisizione di talenti, la pianificazione della forza lavoro e l'ottimizzazione dei processi HR. Sarà posta enfasi sulla misurazione dell'impatto delle iniziative HR e sulla comunicazione efficace delle risultati analitici.
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso ha lo scopo di introdurre il tema del HR analytics, intesi sia come variabile organizzativa, che orienta e condiziona i comportamenti delle persone, sia come componente del patrimonio di tecnologie a disposizione delle imprese. Allo studente saranno forniti modelli interpretativi per apprezzare questa doppia dimensione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Al termine del corso lo studente saprà cosa si intende per HR analytics, quali sono gli strumenti a disposizione e come vengono usati, in ottica descrittiva, predittiva e prescrittiva. Saprà inoltre come HR analytics si integra nella gestione delle risorse umane e quali sono le tendenze della trasformazione digitale. In un contesto in continua innovazione si richiede allo studente la comprensione delle tematiche trattate, più che la memorizzazione di strumenti e concetti, che rischierebbero di diventare rapidamente obsoleti. Di conseguenza, la profonda comprensione della tematica HR permetterà agli studenti di affrontare problemi complessi, pure in un contesto in continua trasformazione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Attraverso le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite lo studente deve essere in grado di sviluppare abilità e capacità necessarie a comprendere in che modo gli HR analytics si integrano nella gestione delle risorse umane e in che maniera ne possono arricchire, senza spersonalizzare, il compito. Al termine del corso, quindi, gli studenti sapranno pianificare, realizzare tramite uno strumento adeguato, e utilizzare in un contesto organizzativo, strumenti di analisi dei dati relativi alla gestione delle risorse umane, nei diversi ambiti in cui questi possono contribuire alla gestione HR.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Lo studente sarà in grado di riflettere criticamente sul ruolo dei sistemi di HR analytics, e di come tali strumenti non siano neutri, ma vadano valutati in un quadro più ampio di progettazione organizzativa. In particolare, al termine del corso, lo studente sarà in grado di capire come la progettazione del sistema di HR analytics sia di sostegno alla progettazione della gestione delle risorse umane. Lo studente saprà valutare criticamente diversi strumenti e il loro impatto sull’organizzazione
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Lo studente, termine del corso, saprà affrontare il tema della HR analytics in forma scritta e orale, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato agli interlocutori e al contesto di riferimento. Saprà inoltre dimostrare capacità di analisi di problemi anche complessi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Lo studente raggiungerà autonomia di apprendimento sull’evoluzione del tema dell’HR analytics, anche con un metodo di studio e di ricerca adatto ad approfondire le conoscenze maturate.

Prerequisiti

Nessuno

Programma

Il corso sarà organizzato attorno a sei argomenti principali. A ciascuno degli argomenti sarà dedicata una delle settimane di lezione, in maniera progressiva.

Settimana 1: Introduzione a HR Analytics e Trasformazione Digitale Iniziamo definendo cosa si intende per HR Analytics, discutendo la sua importanza nelle organizzazioni moderne. Esploreremo come si integra con gli sforzi di trasformazione digitale, coprendo concetti chiave, terminologia e una panoramica degli strumenti e delle tecnologie pertinenti.

Settimana 2: Raccolta e Gestione dei Dati Nella seconda settimana, ci concentreremo sui tipi di dati HR e sulle fonti, distinguendo tra dati qualitativi, quantitativi, strutturati e non strutturati. Enfatizzeremo l'importanza della qualità, integrità ed etica dei dati. Inoltre, discuteremo come gli strumenti e le tecnologie digitali possono migliorare i processi di raccolta e gestione dei dati.

Settimana 3: Tecniche di Analisi dei Dati La terza settimana approfondisce l'analisi descrittiva, predittiva e prescrittiva. Gli studenti apprenderanno anche i più importanti strumenti e software di HR analytics. Esploreremo come la trasformazione digitale impatta l'analisi dei dati, introducendo analisi avanzate e applicazioni di machine learning in HR.

Settimana 4: Acquisizione e Gestione dei Talenti Esploreremo l'analisi del reclutamento, la gestione delle prestazioni e i fattori che influenzano il coinvolgimento e la fidelizzazione dei dipendenti. Esamineremo il ruolo della trasformazione digitale in questi ambiti, inclusi l'uso di strumenti di reclutamento basati sull'intelligenza artificiale, software di monitoraggio delle prestazioni e piattaforme di coinvolgimento digitale. Verrà trattata anche la pianificazione della successione con un focus sulle future esigenze di leadership digitale.

Settimana 5: Pianificazione e Ottimizzazione della Forza Lavoro Nella quinta settimana, analizzeremo la composizione della forza lavoro, le demografie e le tendenze del mercato del lavoro. Parleremo di pianificazione strategica della forza lavoro, allineamento delle strategie della forza lavoro con gli obiettivi organizzativi e assicurazione di livelli ottimali di forza lavoro attraverso la pianificazione delle capacità. Discuteremo anche come gli strumenti digitali possono ottimizzare la pianificazione della forza lavoro e migliorare i processi decisionali.

Settimana 6: Misurazione e Dimostrazione dell'Impatto L'ultima settimana si concentra sulla misurazione dell'impatto delle iniziative HR e degli sforzi di trasformazione digitale. Parleremo degli indicatori chiave di prestazione (KPI). Inoltre, ci concentreremo su come comunicare in maniera efficace i risultati delle analisi dei dati.

Testi Adottati

Il materiale di riferimento sarà comunicato sulla piattaforma online

Bibliografia

Il materiale aggiuntivo sarà comunicato sulla piattaforma online

Modalità di svolgimento

Il corso sarà erogato come un corso di apprendimento a distanza su una piattaforma online. Il corso includerà:
• Lezioni dal vivo e registrate
• Discussioni di casi e video
• Interventi di esperti del settore
• Interazioni dal vivo e asincrone sulla piattaforma del corso
• assignement per gli studenti
• Sessioni di domande e risposte

Regolamento Esame

L’esame è lo stesso per i frequentanti e per i non frequentanti ed è uno scritto che verte su domande di teoria, applicazioni delle stesse, soluzioni di brevi casi. In sede d'esame non è ammesso l'uso di alcun supporto cartaceo (appunti, schemi, libri) o elettronico. I materiali di studio saranno distribuiti a lezione

Il voto sarà comunicato mediante piattaforma di prenotazione degli esami (Delphi). Inoltre, la settimana successiva allo svolgimento dell'esame, prima della chiusura del verbale, sarà organizzato un ricevimento di restituzione degli esami.

Complessivamente, il voto d’'esame sarà assegnato in base ai seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato