Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

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La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

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Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

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Syllabus

EN IT

Aggiornato A.A. 2024-2025

 

I numeri tra parentesi si riferiscono ai capitoli di The Economy 2.0: Microeconomics di The CORE Team. Le estensioni non saranno trattate, salvo diversa indicazione.

 

Il libro è liberamente disponibile in diversi formati a questo link:

https://core-econ.org/the-economy/#formats

 

Unità 6: L’impresa e i suoi dipendenti

• I lavoratori e l’impresa (6.1-6.3)

• Posti di lavoro, offerte, assunzioni e dimissioni (6.4-6.6, incluse le estensioni)

• Riserve salariali e il modello di disciplina del lavoro (6.7-6.9)

• Il modello di determinazione del salario (6.10-6.11, incluse le estensioni)

• Potere e salari (6.12-6.14)

 

Unità 7: L’impresa e i suoi clienti

• Prezzi, quantità e costi (7.1-7.4, incluse le estensioni)

• Domanda, elasticità e ricavi (7.5, incluse le estensioni)

• Profitti e surplus (7.6-7.7, incluse le estensioni)

• Concorrenza e differenziazione del prodotto (7.8-7.9)

• Mercati con poche imprese (7.10-7.12)

 

Unità 8: Offerta e domanda: mercati con molti acquirenti e venditori

• Domanda, offerta e prezzo di equilibrio di mercato (8.1-8.2)

• Equilibrio competitivo e benefici dello scambio (8.3-8.5, incluse le estensioni)

• Cambiamenti nell’offerta e nella domanda (8.6, incluse le estensioni ma solo il caso lineare)

• Equilibri di breve e lungo periodo (8.7-8.8)

• Offerta, domanda ed equilibrio competitivo: è un buon modello? (8.10-8.11)

• Tasse e controlli sui prezzi (8.12-8.13)

 

Unità 9: Prestatori e mutuatari e differenze di ricchezza

• Moneta, reddito e ricchezza (9.1-9.2)

• Prendere in prestito: portare il consumo futuro nel presente (9.3-9.5)

• Prestare: spostare il consumo nel futuro (9.6-9.7)

• Conflitti sui guadagni resi possibili da prestiti e finanziamenti (9.8)

• Prestatori e mutuatari: un problema principale-agente (9.9)

• Quanto è valido il modello? (9.11)

• Ricchezza limitata (9.12-9.13)

 

Unità 10: Successi e fallimenti del mercato: gli effetti sociali delle decisioni private

• Costi e benefici privati e sociali (10.1-10.2, incluse le estensioni ma solo il caso quasi-lineare)

• Risolvere il problema (10.3-10.4, incluse le estensioni)

• Esternalità (10.5)

• Beni pubblici (10.6-10.7)

• Informazione asimmetrica: relazioni principale-agente e fallimenti del mercato (10.8-10.10)

• I limiti dei mercati (10.11)