Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

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La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

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Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

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Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha come obiettivo la comprensione approfondita dei principali problemi inferenziali, con particolare riguardo alla teoria della stima e della verifica di ipotesi, per piccoli e grandi campioni , con un approccio sia concettuale sia applicato.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente apprenderà le principali tecniche di inferenza e avere gli strumenti per valutare la bontà dei vari procedimenti.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso, lo studente avrà acquisito la capacità di saper formalizzare problemi pratici e di risolvere quesiti analitici specifici (ad. es.: determinare e confrontare stimatori, confrontare differenti metodi inferenziali, implementare metodi di verifica di ipotesi)

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti sapranno utilizzare le conoscenze acquisite e
interpretare criticamente dati di natura quantitativa, relativi a fenomeni economici e finanziari.


ABILITÀ COMUNICATIVE:
Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico della statistica e saper comunicare in modo chiaro e senza ambiguità i concetti appresi.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti alla fine del corso dovranno saper formalizzare e risolvere problemi pratici, dimostrando di poter implementare autonomamente il metodo acquisito.

Prerequisiti

È necessario aver seguito un buon programma sia di matematica sia di statistica a livello di laurea triennale. Gli studenti devono avere familiarità con i concetti di matematica (tra cui la connessione tra funzione esponenziale e logaritmica), calcolo di base (derivate e integrali) concetti elementari di probabilità e statistica (esempio:
statistica descrittiva, variabili aleatorie univariate e multivariate, indipendenza tra variabili aleatorie, distribuzione gaussiana e concetti basi di inferenza)

Programma

Il Programma si articola in 3 aree tematiche:
Variabili aleatorie campionarie e Statistiche
Stima puntuale e intervallare
Verifica di ipotesi: criteri e costruzione di test ottimali
In particolare verranno affrontati i seguenti argomenti:
Breve richiamo probabilità
- Variabili aleatorie multiple. Richiamo teoria asintotica
- Campionamento e distribuzioni campionarie
Sufficienza e Principio di verosimiglianza
Inferenza e stima puntuale
-Proprietà degli stimatori per piccoli e grandi campioni
- Errore Quadratico Medio. Stimatori UMVUE
- Metodi di Stima: metodo dei momenti
- Metodo della massima verosimiglianza
- Stimatori di massima verosimiglianza
-Confronto tra stimatori
- Stimatori Bayesiani
Intervalli di confidenza
Verifica di ipotesi Test ottimi.
- Lemma di Neyman-Pearson
- Test del rapporto di verosimiglianza
- Test asintotici:Likelihood Ratio Tests, Score Test, Wald Test
Approccio del p-value alla verifica di ipotesi
- Inferenza Nonparametrica


Testi Adottati

Testo richiesto: Casella, George, and Roger L. Berger. Statistical inference. Cengage Learning, 2021.

Bibliografia

Testi consigliati:

K. Knight. Mathematical statistics. Chapman Hall/CRC (2000).
N. Mukhopadhyay. Probability and Statistical Inference, Dekker-CRC Press (2000).
T. H. Wonnacott and R. J. Wonnacott. Statistics: Discovering Its Power. John Wiley
Sons; International Ed edition (1982).
A. Mood, F. Graybill and D. Boes. Introduction to the theory of statistics, McGraw-Hill (1974).

Modalità di svolgimento

Lezioni e esercitazioni in classe

Regolamento Esame

L'esame finale sarà una prova scritta e una prova orale. La prova scritta è composta di esercizi e domande aperte e chiuse di teoria su tutto il programma. Durante il corso gli studenti dovranno risolvere uno o due compiti scritti a casa e ci sarà uno o due test a sorpresa a scelta multipla in aula.

Durante l'esame, si verificherà che lo studente abbia acquisito la capacità di saper formalizzare problemi pratici e di risolvere quesiti analitici specifici (ad. es.: determinare e confrontare stimatori, confrontare differenti metodi inferenziali, implementare metodi di verifica di ipotesi). Lo studente sarà valutato per le sue abilità nell'utilizzare le conoscenze acquisite e interpretare criticamente i risultati.