EN
IT
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI Gli studenti saranno in grado di leggere la società contemporanea grazie agli strumenti giuridici che il corso ha dato loro.
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di maneggiare categorie giuridiche complesse e sviluppare la capacità di interpretare testi normativi in lingue straniere. Comprenderanno meglio le dinamiche legate alle relazioni tra i vari attori della comunità internazionale.
CAPACITA' DI APPLICARE LA CONOSCENZA E LA COMPRENSIONE: gli studenti saranno in grado di analizzare le relazioni tra Stati, organizzazioni internazionali e altre entità utilizzando gli strumenti forniti dallo studio della materia. L'analisi dei casi concreti fornirà agli studenti una visione completa della situazione attuale e della sua complessità.
AUTONOMIA DI GIIUDIZIO: Gli studenti saranno in grado di costruirsi un’opinione indipendente sullo stato delle relazioni internazionali e della comunità internazionale nel suo complesso. Inoltre, lezioni e seminari saranno parte integrante del corso.
ABILITA' COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni sulle questioni di diritto internazionale più rilevanti,nonché le conoscenze a esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti.
Learning Objectives
LEARNING OUTCOMES: Students will be able to read contemporary society thanks to the legal instruments the course has given them.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: Students will be able to deal with complex legal concepts and develop the ability to interpretate regulatory texts in foreign languages. They will better understand the dynamics related to international relations and the relationships between the various actors of the international community.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:Students will be able to analyze the relations between states, international organizations, and other entities using the tools provided by the study of the subject. The analysis of concrete cases will give students a complete view of the current situation and its complexity.
MAKING JUDGEMENTS: Students will be able to form their own independent opinion on the state of international relations and the international community as a whole. Moreover, lectures and seminars will be part of the course.
COMMUNICATION SKILLS: Students will be able to clearly and unambiguously communicate their conclusions on the most relevant issues of international law, as well as their underlying knowledge, to specialist and non-specialist interlocutors.
FULVIO MARIA PALOMBINO
Prerequisiti
Esami di Istituzioni di diritto privato e Istituzioni di diritto pubblico.
Prerequisites
Institutions of private law and Institutions of public law exams.
Programma
Prima parte (14 ore):
- Introduzione al diritto internazionale
- Soggettività e funzione normativa:
- Lo Stato come soggetto di diritto internazionale
- La “circolarità” tra fonti e Stato nel diritto internazionale
- Altri soggetti di diritto internazionale
Seconda parte (22 ore):
- Le fonti del diritto internazionale:
- La gerarchia delle fonti
- Il diritto internazionale generale
- Il diritto internazionale particolare
- Altre fonti di diritto internazionale
Terza parte (24 ore):
- L’attuazione del diritto internazionale negli ordinamenti giuridici interni:
- L’adattamento del diritto interno al diritto internazionale generale
- L’adattamento del diritto interno al diritto internazionale particolare
- L’adattamento del diritto interno alle fonti di terzo grado
- La struttura dell’illecito internazionale e le sue conseguenze:
- Il regime ordinario di responsabilità internazionale
- Il regime aggravato di responsabilità internazionale
- L’accertamento del diritto internazionale e la soluzione delle controversie:
- L’accertamento del diritto internazionale e la soluzione delle controversie mediante accordo
- L’accertamento del diritto internazionale e la soluzione delle controversie mediante sentenza
Program
First Part (14 hours):
- Introduction to international law
- Subjectivity and normative function:
- The State as a subject of international law
- The “circularity” between sources and the State in international law
- Other subjects of international law
Second Part (22 hours):
- The sources of international law:
- The hierarchy of sources
- General international law
- Treaty law
- Other sources of international law
Third Part (24 hours):
- Domestic implementation of international law:
- The implementation of general international law
- The implementation of treaty law
- The implementation of other sources
- Internationally wrongful acts and their consequences:
- Ordinary responsibility
- Aggravated responsibility
- The settlement of disputes
- Settlement through agreement
- Settlement through judicial decision
Testi Adottati
Si richiede lo studio dei seguenti testi:
Palombino, F.M. (2024). Introduzione al diritto internazionale (Terza ed.). Laterza.
E
Palombino, F.M. (2023), In difesa del diritto internazionale: Il problema dell'effettività alla prova della crisi ucraina, Zanichelli.
Books
Students are required to study the two following books:
Palombino, F.M. (2024). Introduzione al diritto internazionale (Third ed.). Laterza.
and
Palombino, F.M. (2023), In difesa del diritto internazionale: Il problema dell'effettività alla prova della crisi ucraina, Zanichelli.
Bibliografia
Si richiede la conoscenza delle sentenze della Corte costituzionale indicate di seguito e scaricabili gratuitamente sul sito della Corte (www.cortecostituzionale.it): 349/2007; 238/2014; 49/2015; 159/2023.
Durante il corso saranno fornite indicazioni specifiche su eventuale materiale aggiuntivo.
Bibliography
Students are required to study the Constitutional Court’s 349/2007; 238/2014; 49/2015; and 159/2023 judgments, available at www.cortecostituzionale.it.
Specific guidance on any additional material will be provided during the course.
Modalità di svolgimento
Il corso si articola in lezioni frontali, durante le quali gli studenti acquisiranno le nozioni fondamentali di diritto internazionale. Durante le lezioni verranno discussi casi di studio, con approfondimenti su temi di particolare attualità ed interesse. Se possibile, le lezioni saranno integrate da seminari di esperti del settore.
Teaching methods
The course is carried out through lectures, during which students will acquire the fundamental concepts of international law. Case studies will be discussed during the lectures, with in-depth analysis on topics of particular interest. If possible, the lectures will be supplemented by seminars held by experts.
Regolamento Esame
L’esame consiste in una prova orale in cui lo studente dovrà dimostrare di conoscere e comprendere gli istituti e i principi del diritto internazionale e di saperli applicare a casi pratici sottoposti alla sua attenzione. Lo studente dovrà saper consultare e analizzare in autonomia le fonti di tale diritto e utilizzare correttamente il lessico tecnico-giuridico della materia, dimostrando in tal modo di aver conseguito il metodo di studio e la capacità di apprendimento necessari a proseguire anche in autonomia l’approfondimento della materia.
Nel valutare il livello di preparazione dello studente si terrà conto congiuntamente dei seguenti criteri di valutazione: conoscenza e comprensione degli istituti e dei principi della materia e capacità di applicarli a casi concreti; proprietà del lessico tecnico-giuridico; capacità di consultare e valutare le fonti rilevanti e acquisizione del metodo di analisi.
Il voto è attribuito in trentesimi. La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
- Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni.
- 18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti; argomenti esposti con linguaggio poco tecnico.
- 21-23: conoscenza e comprensione degli argomenti di base; capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica abbastanza coerente.
24-26: discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso.
- 27-29: conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi, sintesi. Buona autonomia di giudizio.
- 30-30L: ottimo livello di conoscenza e comprensione degli argomenti. Notevoli capacità di analisi e di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
Exam Rules
The exam consists of an oral test in which the student will be required to show that he/she knows and understands the notions and principles of International Law and that he/she is able to apply them to practical cases brought to his/her attention. The student is expected to be able to independently analyze the relevant sources of International Law and to use the appropriate technical and legal vocabulary, thus proving that he/she has acquired the study method and the learning ability for carrying on, also independently, further study of the subject.
In assessing the students’ level of preparation, the following evaluation criteria will be taken into account: knowledge and understanding of the notions and principles of the subject and ability to apply them to concrete cases; appropriate use of the technical and legal vocabulary; ability to analyze and evaluate relevant sources and acquisition of the study method.
The final grade is assigned on a scale of thirty. The exam will be evaluated according to the following criteria:
- Fail (Non idoneo): significant deficiencies and/or inaccuracies in the knowledge and understanding of the topics; limited analysis and synthesis skills, frequent generalizations.
- 18-20: barely sufficient knowledge and understanding of the topics with possible imperfections; sufficient analytical, synthesis, and independent judgment skills; arguments presented with little technical language.
- 21-23: basic knowledge and understanding of the topics; correct analytical and synthesis skills with a fairly coherent logical argumentation.
- 24-26: fair knowledge and understanding of the topics; good analytical and synthesis skills with arguments expressed rigorously.
- 27-29: comprehensive knowledge and understanding of the topics; remarkable analytical and synthesis skills. Good independent judgment.
- 30-30L: excellent level of knowledge and understanding of the topics. Remarkable analytical, synthesis, and independent judgment skills. Arguments expressed in an original manner with appropriate technical language.
FULVIO MARIA PALOMBINO