EN
IT
Obiettivi Formativi
Questo corso di spagnolo (42 ore) ha l'obiettivo di raggiungere un livello B1 in linea con le competenze stabilite nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
- Acquisire e dimostrare padronanza nell’utilizzo della lingua spagnola, con particolare riferimento agli obiettivi stabiliti nel programma ufficiale di livello B! Del MCER;
- Comprendere e applicare correttamente i meccanismi linguistici presentati durante il corso;
- Essere in grado di comprendere conversazioni in cui si parla di programmi per il futuro, desideri e speranze, informazioni su luoghi o persone, etc.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
- Applicare gli strumenti linguistici correttamente in diversi contesti o in situazioni concrete di studio o di lavoro.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
- Valutare le contingenze personali e lavorative, considerando i fattori critici di successo, per formulare strategie atte al miglioramento della situazione lavorativa personale (attuale e/o futura);
- Formulare opinioni personali o giudizi pertinenti in lingua spagnola.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
- Analizzare ed elaborare produzioni scritte di livello B1;
- Presentare concetti e creare collegamenti logici anche durante l’esposizione orale.
Learning Objectives
This Spanish course (42 h) aims to achieve a B1 level in line with the competences set out in the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).
KNOWLEDGE AND COMPREHENSION SKILLS:
-Acquire and demonstrate mastery in using the Spanish language, with particular reference to the objectives set out in the official B1 level program of the Common European Framework of Reference (CEFR).
-Understand and correctly apply the linguistic mechanisms presented during the course.
-Be able to comprehend conversations related to future plans, desires, hopes, and information about places or people.
APPLICATION OF KNOWLEDGE AND COMPREHENSION:
-Apply language tools correctly in various contexts or specific study and work situations.
AUTONOMY OF JUDGMENT:
-Evaluate personal and work-related contingencies, considering critical success factors, to formulate strategies for improving one’s current and/or future work situation.
-Formulate personal opinions or relevant judgments in Spanish.
COMMUNICATION SKILLS:
-Analyze and develop written productions at the B1 level.
-Present concepts and create logical connections during oral presentations.
Prerequisiti
Possedere almeno un livello A2 in Lingua Spagnola.
Prerequisites
Have at least an A2 level in Spanish.
Programma
1) Hablar del pasado (tiempos verbales: pretérito perfecto, imperfecto, indefinido y pluscuamperfecto de indicativo);
2) Expresar deseos y planes de futuro;
3) Preguntar y dar información de carácter cultural;
4) Hablar de relaciones personales.
Program
1) Discussing the past (verb tenses: present perfect, imperfect, preterite, and past perfect indicative);
2) Expressing wishes and future plan;
3) Asking for and providing cultural information;
4) Talking about personal relationship.
Testi Adottati
Studenti frequentanti:
1. Slides del corso.
2. Materiale distribuito dai docenti.
3. Testo: Corpas, J. et al. Aula Internacional Plus 3. ed. Difusión
Studenti non frequentanti (frequenza inferiore all'80%):
1. Corpas, J. et al. Aula Internacional Plus 3. ed. Difusión, ISBN: 9788418032226.
2. AAVV, Gramática básica del estudiante de español, Edición revisada y ampliada, ed. Difusión. ISBN 978-8484437260.
Books
Attending students:
1. Slides of the course.
2. Reading material distributed by the lecturers
3. Textbook: Corpas, J. et al. Aula Internacional Plus 3. ed. Difusión
Non attending students (below 80% attendance):
1. Corpas, J. et al. Aula Internacional Plus 3. ed. Difusión, ISBN: 9788418032226.
2. AAVV, Gramática básica del estudiante de español, Edición revisada y ampliada, ed. Difusión. ISBN 978-8484437260.
Bibliografia
Bibliografia per frequentanti e non frequentanti:
1. Corpas, J. et al. Aula Internacional Plus 3. ed. Difusión, ISBN: 9788418032226.
2. AAVV, Gramática básica del estudiante de español, Edición revisada y ampliada, ed. Difusión. ISBN 978-8484437260.
Bibliografia integrativa (facoltativa):
1. Conejo, E. et al. Las claves del nuevo DELE B1. ed. Difusión, ISBN: 9788415846291.
Bibliography
Textbook and materials for attending and non-attending students:
1. Corpas, J. et al. Aula Internacional Plus 3. ed. Difusión, ISBN: 9788418032226.
2. AAVV, Gramática básica del estudiante de español, Edición revisada y ampliada, ed. Difusión. ISBN 978-8484437260.
Complementary bibliography
1. Conejo, E. et al. Las claves del nuevo DELE B1. ed. Difusión, ISBN: 9788415846291.
Modalità di svolgimento
Il corso combina diversi metodi di insegnamento: lezioni, seminari e presentazioni degli studenti. Le lezioni frontali forniranno agli studenti le informazioni necessarie e le indicazioni di lettura sui fenomeni oggetto di studio, mentre i seminari vedranno gli studenti confrontarsi criticamente con queste conoscenze e incoraggiare/partecipare ai dibattiti in classe. Gli studenti sono tenuti a frequentare ogni lezione, a venire in classe preparati e a partecipare alle discussioni.
Gli studenti concorderanno l'argomento delle loro presentazioni con i docenti e faranno delle presentazioni in Power-point valutate in cui valuteranno criticamente il contenuto e l'argomentazione di un argomento scelto e introdurranno domande correlate per la discussione in classe.
Teaching methods
The course combines different teaching methods: lectures; seminars; student presentations. The lectures will provide the students with the necessary information and reading guidelines on the phenomena under study, while seminars will see students critically engage with this knowledge and encourage/participate in class debates. Students are expected to attend each class, to come to class prepared and to participate in discussions.
Students will agree the topic of their presentations with the lecturers and give assessed Power-point presentations in which they will critically evaluate the content and argument of a chosen topic and introduce related questions for the class discussion.
Regolamento Esame
Verifica dell'apprendimento
La verifica (predefinita) dell'apprendimento avviene esclusivamente attraverso un esame finale che consiste in una presentazione individuale o di gruppo, come illustrato di seguito.
L'obiettivo dell'esame finale è verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento del corso. In particolare, l'esame valuta la preparazione complessiva dello studente, la capacità di integrare le conoscenze delle diverse parti del programma, la consequenzialità del ragionamento, la capacità di analisi e l'autonomia di giudizio. Inoltre, vengono valutate la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in conformità con i descrittori di Dublino.
Punteggio minimo per il superamento della prova scritta 18 su 30.
Dopo aver ascoltato le presentazioni, i docenti comunicano i risultati agli studenti iscritti all'esame tramite il sistema Delphi.
Gli studenti possono sostenere l'esame in tutte le date disponibili. non è previsto il salto d'appello. L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri:
- FAIL: importanti carenze e/o imprecisioni nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitata capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo incoerente e con un linguaggio inappropriato;
- 18-20: Conoscenza e comprensione appena sufficiente degli argomenti con possibili generalizzazioni e imperfezioni; sufficiente capacità di analisi, sintesi e autonomia di giudizio, gli argomenti sono frequentemente esposti in modo incoerente e con linguaggio inappropriato/tecnico;
- 21-23: Conoscenza e comprensione ordinaria degli argomenti; capacità di analisi e sintesi corretta con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico.
- 24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
- 27-29: Conoscenza e comprensione completa degli argomenti; notevole capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomentazioni presentate in modo rigoroso e con un linguaggio appropriato/tecnico.
- 30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi e sintesi e autonomia di giudizio. Argomenti espressi in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
Gli studenti saranno valutati attraverso un esame finale scritto e orale. Per l’ esame scritto, gli studenti avranno 40 minuti per rispondere a 31 quesiti chiusi relativi al testo e ai materiali di studio indicati nel programma.
Gli studenti frequentanti avranno l'opportunità di sostenere la parte orale dell'esame durante il corso, tramite una presentazione orale davanti alla classe. L’ esame orale sarà valutato fino a un massimo di 3 punti, che saranno aggiunti al voto finale dell’ esame scritto.
Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere l’ esame finale scritto e orale basandosi sul programma ufficiale di livello B1. Il loro voto sarà determinato esclusivamente da questo esame finale.
Exam Rules
Course assessment
The (default )verification of learning takes place exclusively through a final examination which consists of an individual or group presentation as discussed below. The objective of the final examination is to verify the achievement of the course learning outcome. In particular, the examination assesses the student's overall preparation, ability to integrate knowledge of the different parts of the programme, consequentiality of reasoning, analytical ability and autonomy of judgement. In addition, ownership of language and clarity of exposition are assessed, in adherence with the Dublin descriptors.
Minimum score for passing the written test 18 out of 30.
After listening to the presentations, the lecturers communicate the results to the students registered for the examination via the Delphi system.
Students may take the examination on all available dates. there is no roll-call jump.
The examination will be assessed according to the following criteria:
• FAIL: important deficiencies and/or inaccuracies in the knowledge and understanding of the topics; limited ability to analyse and synthesise, frequent generalisations and limited critical and judgemental skills, the topics are set out inconsistently and with inappropriate language;
• 18-20: Barely sufficient knowledge and understanding of the topics with possible generalisations and imperfections; sufficient capacity for analysis, synthesis and autonomy of judgement, the topics are frequently exposed in an incoherent manner and with inappropriate/technical language;
• 21-23: Routine knowledge and understanding of topics; ability to analyse and synthesise correctly with sufficiently coherent logical argumentation and appropriate/technical language
• 24-26: Fair knowledge and understanding of the topics; Good analytical and synthetic skills with arguments expressed in a rigorous manner but with language that is not always appropriate/technical.
• 27-29: Comprehensive knowledge and understanding of the topics; considerable capacity for analysis and synthesis. Good autonomy of judgement. Arguments presented in a rigorous manner and with appropriate/technical language
• 30-30L: Excellent level of knowledge and thorough understanding of topics. Excellent analytical and synthetic skills and independent judgement. Arguments expressed in an original manner and with appropriate technical language.
Students will be assessed through a final written and oral exam. For the written exam students will have 40 minutes to answer 31 closed items related to the text and study materials indicated in the syllabus.
Attending students have the opportunity to take the oral part of the exam during the course though an oral presentation in front of the class. The oral exam will be evaluated for up to 3 points to be added to the final written exam grade.
Non-attending students will be required to take the final written and oral exam based on the B1 official program. Their mark will be based exclusively on this final exam.