Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

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La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

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Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI: Gli studenti apprenderanno conoscenza teorica e capacità avanzate dell'analisi econometrica dei fenomeni economici e finanziari nel tempo.


CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti saranno capacità di sviluppare tutte le fasi del processo di una analisi empirica volta all’'analisi e alla previsione delle serie storiche economiche e finanziarie.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di capire e utilizzare i principali modelli dinamici usati nella ricerca empirica.


AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti impareranno a valutare le implicazioni dei risultati statistici per il problema in esame.


ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di comunicare efficacemente risultati delle analisi empiriche basate su dati in serie storiche.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti saranno stimolati a sviluppare le loro abilità mediante la lettura di articoli scientifici e l'uso di database specializzati.


Prerequisiti

Matematica
Statistica
Modello di regressione lineare

Programma

Serie storiche univariate:
Serie storiche stazionarie e nonstazionarie.
Inferenza statistica.
Radice unitarie in economia e finanza.

Serie storiche multivariate:
Stazionarieta' e ergodicita'.
Rappresentazione di Wold multivariata.
Modelli VAR.
VAR strutturali
Cointegrazione.

Testi Adottati

Wei (2006) Time Series Analysis: Univariate and Multivariate Methods, second editiom, Addison-Wesley.

Bibliografia

Brockwell and Davis (2002) Introduction to Time Series and Forecasting, second edition, Springer-Verlag, New York .
Hamilton (1994), Time Series Analysis, Princeton University Press.

Modalità di svolgimento

Lezioni e esercitazioni in aula, compiti da svolgere a casa.

Regolamento Esame

La valutazione dello studente prevede una prova ……scritta in cui vengono proposti esercizi sulla teoria e domande di comprensione sugli argomenti del corso. Il voto medio degli esercizi a casa (se svolti) conta per il 20% del voto finale.
Lo studente dovrà dimostrare di aver appreso la conoscenza teorica e le capacità avanzate dell'analisi econometrica dei fenomeni economici nel tempo.
La prova non può essere sostenuta due volte nella sessione invernale.