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Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI: Introdurre gli studenti ai fondamenti dell’Economia delle Scelte
Pubbliche, con un approccio sia teorico che empirico. La struttura del corso approfondisce, da un lato, i problemi teorici relativi all’analisi delle scelte collettive e dei sistemi politici; dall’altro, introduce lo studente alla metodologia di analisi applicata ai problemi del contesto politico. Particolare attenzione è data alle tematiche relative alla competizione elettorale, e a quelle legate allo studio degli apparati burocratici.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L’obiettivo finale è quello di favorire una comprensione dettagliata dei processi e delle istituzioni politiche in una prospettiva di scelte razionali; acquisire delle conoscenze relative ai principali modelli teorici di public choice, nonché ai più significativi test empirici presenti in letteratura; apprendere un approccio analitico e statistico per l’analisi delle questione economiche, in grado di consentire di elaborare e/o applicare idee originali, anche in un contesto di ricerca.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le nozioni, i concetti ed i
modelli teorici appresi consentiranno di comprendere in maniera più chiara ed organica i
comportamenti delle istituzioni politiche e le loro implicazioni in termini di policy; quanto
appreso può essere utilizzato in nuovi ambiti e in un contesto lavorativo nell’analisi delle
istituzioni sia nazionali che europee.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Quanto appreso può essere utilizzato per valutare in maniera
critica, costruttiva e senza pregiudizi l’operato dei policy maker nazionali ed europei.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Sapere presentare fatti e meccanismi complessi in maniera
rigorosa; imparare a presentare fatti complessi in maniera semplice, comunicando le loro
conclusioni e conoscenze e la ratio ad esse sottesa, a interlocutori specialisti e non specialisti
Learning Objectives
LEARNING OUTCOMES: The main goal of the course is to introduce the students to the main concepts of Public Choice, with both a theoretical and an empirical approach. The course deals with the theoretical problems related to the behavior of voters and politicians; additionally, it introduces the students to the empirical methodology applied to political economy problems. Particular attention is given to issues related to the electoral competition and bureaucracy.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: The final goal is gain a comprehensive knowledge
of the political environment from a rational-choice perspective.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: The final goal is to gain knowledge of
the analytical tools to study and understand the political environment and operate in the field of policy making.
MAKING JUDGEMENTS: At the end of the course, the student will have acquired the
theoretical and methodological tools to analyze and understand the political environment both in its structural characteristics and in its recent developments. She will also have gained familiarity with the tools necessary to design, implement and evaluate public policies.
COMMUNICATION SKILLS: Students must be able to use the tools learned during the course to interpret the political phenomena.
Prerequisiti
I prerequisiti ideali sono aver seguito un percorso triennale di indirizzo economico, specialmente di carattere microeconomico (che è lo strumento base di analisi). In particolare, sono utili nozioni base di microeconomia, ma anche di scienza delle finanze (ruolo della tassa, almeno in assenza di potere di mercato), di matematica (principalmente studio di funzione, geometria analitica) e di teoria dei giochi (giochi statici e dinamici, essere in grado di caratterizzarne e calcolarne gli equilibri).
Prerequisites
A first degree in Economics (with a particular focus on Microeconomics) is ideal. In particular an introductory course in microeconomics and possibly in basic public finance would be welcome (concept of taxation, at least in a competitive market). In the second module the main tool of analysis will be game theory, and the students are supposed to already know the concept of Nash equilibrium in both static and dynamic games. Basic of mathematics is also necessary.
Programma
La prima parte del corso trattera' di metodologia, statistiche sui governi, teorie sulla loro crescita ed economia del benessere (Settimana 1); beni pubblici ed esternalita' (Settimana 2); tassazione e distribuzione, tassazione ottima, diseguaglianza (Settimana 3).
La seconda parte introdurra' il problema degli appalti pubblici ed i metodi contrattuali per risolverli (Settimana 4); informazione, gare competitive, prevenzione di collusione e corruzione (Settimana 5); regole di aggiudicazione, disegno dei lotti, centralizzazione, competenze e grandi progetti - infrastrutture (Settimana 6)
Program
The first part of the course will deal with methodology, government statistics, theories of government growth and welfare economics (Week 1); public goods and externalities (Week 2); taxation and distribution, optimal taxation, inequality (Week 3).
The second part will introduce the problem of public procurement and contractual methods to solve it (Week 4); information, competitive bidding, prevention of collusion and corruption (Week 5); award rules, lot design, centralization, competences and large projects - infrastructure (Week 6).
Testi Adottati
Il materiale necessario verra' caricato sul sito web. I libri di testo di riferimento sono:
Public Finance, Rosen and Gayer 2014, McGraw-Hill
Intermediate Public Economics, (1st of 2nd edition), Hindriks & Myles, MIT Press
Handbook of Procurement, (2006), Piga, Dimitri, Spagnolo (eds), Cambridge University Press
Eventuali letture addizionali ove necessarie saranno rese disponibili sul sito web.
Books
The necessary material is uploaded on the website. The textbooks are the following:
Public Finance, Rosen and Gayer 2014, McGraw-Hill
Intermediate Public Economics, (1st of 2nd edition), Hindriks & Myles, MIT Press
Handbook of Procurement, (2006), Piga, Dimitri, Spagnolo (eds), Cambridge University Press
Any other further reading will be available on the website.
Bibliografia
Il materiale aggiuntivo, quali articoli scientifici su temi particolari, e le slides delle lezioni saranno rese disponibili sulla pagina del corso.
Bibliography
Additional materials, such as scholarly articles on particular topics, and lecture slides will be made available on the course page.
Modalità di svolgimento
Lezioni ed esercitazioni in classe
Teaching methods
Lessons and practice in class.
Regolamento Esame
L'esame finale è una prova scritta di 1,5 ore composta da 3 domande. Ogni domanda potrebbe essere divisa in ”sottodomande”. Per superare l'esame è necessario ottenere un punteggio di 18 in almeno due domande. Il voto finale del corso (12CFU) è dato dal voto medio delle tre domande e quello delle tre sostenute nel modulo di Political Economics. In ogni domanda la scala dei voti va da 0 a 34, quindi gli studenti possono ottenere un punteggio finale di 30 anche senza rispondere perfettamente a tutte le domande. C’è un solo esame nella sessione autunnale. Nella sessione estiva e invernale ci sono due esami, ma lo studente può scegliere di sostenerne solo uno.
Inoltre, gli studenti possono decidere di fare delle presentazioni durante il corso. Ad ogni presentazione verrà assegnato un punteggio da 0 a +3, arrotondato al numero intero più vicino per determinare il voto finale degli studenti. Il punteggio per le presentazioni viene considerato valido solo per la prima sessione d'esame dopo il corso. Ritiri da presentazioni programmate saranno contrassegnati con -1.
Exam Rules
The final exam is a 1,5-hour written test consisting of three questions. Within each question there might be a choice of "sub-questions". To pass the exam it is necessary to obtain a mark of 18 in at least 2 questions. The final mark for the course (12 CFU) is given by the average mark of the three questions, plus the three questions from the Political Economics module. In each question, the scale of marks goes from 0 to 34, so students can obtain a final mark of 30 even without answering perfectly all the questions.
In addition, students can volunteer to give presentations and have their mark added to the mark of the exam. Each presentation will be given a mark from 0 to +3, which is added to the mark of the first exam session after the course only, and rounded to the nearest integer to determine the final mark of the students. Withdrawals from scheduled presentations will be marked with -1.