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Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti concettuali e operativi per comprendere e utilizzare l'approccio evidence-based nella progettazione, implementazione e valutazione delle politiche pubbliche. Attraverso lo studio di casi concreti, tecniche di valutazione e l'analisi critica di studi empirici, gli studenti saranno in grado di comprendere i processi decisionali supportati da evidenze empiriche. L’'insegnamento si propone inoltre di rafforzare le capacità di analisi, comunicazione e valutazione delle evidenze disponibili.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
Comprendere il significato e l'importanza dell'approccio evidence-based nelle politiche pubbliche.
Conoscere i principali metodi di valutazione delle politiche: esperimenti randomizzati, quasi-esperimenti, regressioni e approcci qualitativi.
Distinguere tra correlazione e causalità nei contesti di policy.
Conoscere esempi rilevanti di evidence-based policy in settori chiave (istruzione, lavoro, salute, ambiente).
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Lo studente sarà in grado di integrare conoscenze teoriche e pratiche per comprendere le sfide nel campo delle politiche pubbliche. Inoltre sapra' analizzare criticamente le politiche pubbliche attraverso l'uso di strumenti empirici e dati concreti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Lo studente acquisirà la capacità di:
Valutare l'affidabilità e la validità di uno studio empirico.
Riconoscere potenziali bias metodologici e limiti delle evidenze disponibili.
Formulare raccomandazioni per policy in modo indipendente e critico, considerando contesto e sostenibilità.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Al termine del corso, lo studente saprà:
Comunicare in modo chiaro ed efficace i risultati di un'analisi empirica sia in forma scritta che orale.
Sviluppare una presentazione critica di lavoro scientifico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Lo studente svilupperà:
La capacità di apprendere e aggiornarsi in autonomia sui principali strumenti di valutazione evidence-based, anche dopo la conclusione del corso.
L'attitudine a integrare conoscenze teoriche e pratiche per affrontare nuove sfide nel campo delle politiche pubbliche.
La competenza nel consultare la letteratura scientifica internazionale e fonti di dati ufficiali per orientarsi tra studi, ricerche e valutazioni di impatto.
Learning Objectives
LEARNING OUTCOMES:
The course aims to provide students with both conceptual and operational tools to understand and apply the evidence-based approach in the design, implementation, and evaluation of public policies. Through the analysis of real-world cases, evaluation techniques, and critical assessment of empirical studies, students will develop an informed understanding of decision-making processes supported by empirical evidence. The course also seeks to enhance students’ analytical, communication, and evidence-assessment skills.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
By the end of the course, students will be able to:
Understand the meaning and relevance of the evidence-based approach in public policy.
Become familiar with the main methods of policy evaluation: randomized experiments, quasi-experiments, regressions, and qualitative approaches.
Distinguish between correlation and causation in policy contexts.
Recognize relevant examples of evidence-based policies across key sectors (e.g., education, labor, health, environment).
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
Students will be able to integrate theoretical and practical knowledge to understand and address challenges in the field of public policy. Moreover, they will be capable of critically analyzing public policies using empirical tools and real-world data.
MAKING JUDGEMENTS:
Students will develop the ability to:
Evaluate the reliability and validity of empirical studies.
Identify potential methodological biases and limitations in the available evidence.
Formulate policy recommendations independently and critically, taking into account context and sustainability.
COMMUNICATION SKILLS:
By the end of the course, students will be able to:
Clearly and effectively communicate the results of empirical analyses in both written and oral form.
Develop and present a critical overview of academic or policy-related research.
LEARNING SKILLS:
Students will develop:
The ability to independently learn and update their knowledge on core evidence-based evaluation methods, even after completing the course.
The capacity to integrate theory and practice in addressing new public policy challenges.
Competence in consulting international academic literature and official data sources to navigate studies, research, and impact evaluations.
Prerequisiti
teoria economica di base e nozioni di econometria
Prerequisites
Basic knowledge of economics and of econometrics
Programma
Modulo 1 – Introduzione all'Evidence-Based Policy (EBP)
Definizione e fondamenti dell'approccio evidence-based
Il ruolo delle evidenze empiriche nelle decisioni politiche
Preparare una valutazione
Modulo 2 – Metodi di valutazione delle politiche pubbliche
Panoramica generale dei metodi di impatto
Esperimenti randomizzati controllati (RCT): logica, esempi e limiti
Quasi-esperimenti: differenze nelle differenze, regressione discontinua, matching, variabili strumentali
Modulo 3 – Applicazioni di EBP
Politiche educative: classi ridotte, insegnamento e rendimento scolastico
Politiche di genere: differenze di genere
Politiche di genere II: violenza di genere
Politiche per il lavoro: formazione, sussidi, e inserimento
Politiche sanitarie: prevenzione, comportamenti e accesso
Politiche ambientali: incentivi e cambiamenti comportamentali
Program
Module 1 – Introduction to Evidence-Based Policy (EBP)
Definition and foundations of the evidence-based approach
The role of empirical evidence in policy decision-making
Designing an evaluation
Module 2 – Methods for Public Policy Evaluation
General overview of impact evaluation methods
Randomized Controlled Trials (RCTs): logic, examples, and limitations
Quasi-experimental methods: difference-in-differences, regression discontinuity, matching, instrumental variables
Module 3 – Applications of EBP
Education policies: class size, teaching, and academic performance
Gender policies I: gender differences
Gender policies II: gender-based violence
Labor market policies: training, subsidies, and job placement
Health policies: prevention, behaviors, and access
Environmental policies: incentives and behavioral change
Testi Adottati
Slides della docente
Books
Slides from the instructor
Bibliografia
1.) Gertler, P.J., Martinez, S. Premand, P. Rawlings, L.B. and Vermeersch, C. M. J. (2011). Impact Evaluation in Practice. Washington, DC: The World Bank.
2.) Angrist, J.D. and Pischke J.-S. (2010). The Credibility Revolution in Empirical Economics: How Better Research Design is Taking the Con out of Econometrics. Journal of Economic Perspectives, 24(2): 3-30.
3.) Evidence-based policy, a cura di De Blasio, Nicita, Pammolli 2020, Il Mulino
Bibliography
1.) Gertler, P.J., Martinez, S. Premand, P. Rawlings, L.B. and Vermeersch, C. M. J. (2011). Impact Evaluation in Practice. Washington, DC: The World Bank.
2.) Angrist, J.D. and Pischke J.-S. (2010). The Credibility Revolution in Empirical Economics: How Better Research Design is Taking the Con out of Econometrics. Journal of Economic Perspectives, 24(2): 3-30.
3.) Evidence-based policy, a cura di De Blasio, Nicita, Pammolli 2020, Il Mulino
Modalità di svolgimento
Le lezioni si svolgeranno in presenza. La partecipazione degli studenti attraverso domande e' fortemente incoraggiata. Le presentazioni degli studenti saranno parte del programma di esame
Teaching methods
The lessons will take place at the University. Participation of the students through questions is strongly encouraged. Student presentations will be part of the examination program.
Regolamento Esame
La valutazione complessiva dello studente tiene conto sia di una prova scritta sia di una presentazione di un paper legato agli argomenti del corso a scelta dello studente ma concordato con la docente.
Scala di valutazione:
o Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni.
o 18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti.
o 21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica coerente.
o 24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso.
o 27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi, sintesi. Buona autonomia di giudizio.
o 30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione degli argomenti. Notevoli capacità di analisi e di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale.
Exam Rules
The overall student assessment takes into account both a written exam and a presentation of a paper related to the course topics, chosen by the student but agreed upon with the instructor.
Grading scale:
o Unsuitable: major deficiencies and/or inaccuracies in knowledge and understanding of topics; limited ability to analyze and synthesize; frequent generalizations.
o 18-20: Barely sufficient knowledge and understanding of topics with possible imperfections; Sufficient ability to analyze synthesis and independent judgment.
o 21-23: Routine knowledge and understanding of topics; Correct analysis and synthesis skills with coherent logical argumentation.
o 24-26: Fair knowledge and understanding of topics; Good analytical and synthesis skills with rigorously expressed arguments.
o 27-29: Comprehensive knowledge and understanding of topics; Remarkable skills of analysis, synthesis. Good independent judgment.
o 30-30L: Excellent level of knowledge and understanding of topics. Remarkable analytical and synthesis skills and independent judgment. Arguments expressed in an original way.