Aggiornato A.A. 2015-2016
Propedeuticità:
Microeconomia, Macroeconomia, Statistica
(consigliato) Economia della regolamentazione
Obiettivi di apprendimento del corso:
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Conoscenza e capacità di comprensione delle caratteristiche e dimensioni dell’industria farmaceutica e sanitaria
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Conoscenza e capacità di comprensione delle caratteristiche del farmaco e dei dispositivi medici
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Conoscenza e capacità di comprensione applicate ai meccanismi di regolazione dell'accesso al mercato delle tecnologie sanitarie
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Autonomia di giudizio nella valutazione dei meccanismi di regolazione dei mercati delle tecnologie sanitarie
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Abilità comunicative nel campo di analisi delle politiche industriali in Sanità
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Capacità di apprendere dalla letture di analisi di politica farmaceutica e dei dispositivi medici
Programma del corso:
1. L’industria della Sanità
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Principali dati e trends
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Internazionalizzazione
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L'innovazione
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La stima dell’indotto
2. Il settore farmaceutico
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Caratteristiche del bene farmaco
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La regolamentazione nazionale e internazionale
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Caratteristiche della produzione farmaceutica
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Il ruolo della R&S
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I mercati: caratteristiche e trend di crescita
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I rapporti fra politiche assistenziali e politiche industriali
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La farmaco economia
3. Il settore dei medical devices
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Caratteristiche e branche dei medical devices
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La regolamentazione nazionale e internazionale
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Caratteristiche dell’industria
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Il ruolo della R&S
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I mercati a livello mondiale; caratteristiche e trend di crescita
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I rapporti fra politiche assistenziali e politiche industriali
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L’HTA
Materiali di studio:
Gianfrate F., Il mercato dei farmaci: tra salute e business, F. Angeli, 2015
Getzen T.E., Health Economics: Fundamentals and Flow of Funds, J. Wiley & Sons.New York, 1997
Slides delle lezioni (disponibili on-line sul sito del docente)
Drummond M.F., Stoddart G.R. e Torrance G.W., Metodi per la valutazione economica dei programmi sanitari, 3° edizione, Il Pensiero Scientifico Italiano, 2009 ( Cap. 2 + Cap. 3 + Chap. 4 pg. fino a pg. 92 + Cap. 5 fino a pg. 134; da 155 a 165 + Cap. 6 fino a 229 + Cap. 7 fino a pg. 257 + Cap. 8 fino a pg 296)
Dispense (disponibili on-line sul sito del docente)
Materiali di approfondimento (disponibili on-line sul sito del docente)
Metodi utilizzati:
Lezioni, case studies
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento:
Esame orale
Aggiornato A.A. 2015-2016
Bridging courses:
Microeconomics, Macroeconomcs, Statistics
(recommended) Economics of regulation
Course learning objectives:
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Knowledge and understanding of pharmaceutical and healthcare industry: characteristics and dimension
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Knowledge and understanding of medicine and medical devices characteristics
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Applying knowledge and understanding to regulation of health technologies market access
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Making judgements on regulation of health technologies market access
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Develop communication skills on pharmaceutical and medical devices subjects
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Develop learning skills in reading pharmaceutical and medical devices policies analysis
Course program:
1. Healthcare industry
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Principal figures and trends
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Globalization
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Innovation
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Estimation of induced value added
2. The pharmaceutical sector
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Characteristics of medicin
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National and international regulation
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Characteristics of industry supply
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R&D role
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Markets: characteristics and growth trends
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Relations between healthcare and industrial policies
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Pharmacoeconomics
3. Medical devices sector
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Branches anc characteristics of medical devices
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National and international regulation
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Characteristics of industry supply
-
R&D role
-
Markets: characteristics and growth trends
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Relations between healthcare and industrial policies
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HTA
Study materials:
Gianfrate F., Il mercato dei farmaci: tra salute e business, F. Angeli, 2015
Getzen T.E., Health Economics: Fundamentals and Flow of Funds, J. Wiley & Sons.New York, 1997
Drummond M.F., Stoddart G.R. e Torrance G.W., Metodi per la valutazione economica dei programmi sanitari, 3° edizione, Il Pensiero Scientifico Italiano, 2009 ( Chap. 2 + Chap. 3 + Chap. 4 until pg. 92 + Chap. 5 until pg. 134; from pg. 155 to pg. 165 + Chap. 6 until pg. 229 + Chap. 7 until 257 + Chap. 8 until pg. 296)
Lessons Slides (available on-line in the professor website)
Lecture notes (available on-line in the professor website)
Other materials (available on-line in the professor website)
Methods employed:
Frontal lessons, case studies
Methods for Assessing Student Learning Outcomes:
Verbal examination