EN
IT
Obiettivi Formativi
Al termine del corso gli studenti dovranno aver conseguito
conoscenze e capacità di comprensione e interpretazione critica
all’interno dei seguenti ambiti: 1) Il ruolo della moneta, 2) sistemi finanziari internazionali, 3) strumenti e obiettivi della politica monetaria, 4) la politica monetaria nell’area dell’Euro e nelle altre aree valutarie
Sulla base di tali conoscenze gli studenti saranno in grado di 1) il funzionamento del sistema monetario internazionale 2) comprendere il contenuto di testi e documenti relativi ai temi oggetto del corso 3) applicare tale conoscenza alla comprensione dei fatti economici e all’elaborazione di documenti, rapporti e pareri su temi di economia e politica monetaria.
Learning Objectives
Knowledge and Understanding:
1) The role of money
2) International Financial Systems
3) Aims and tools of the Monetary Policy
4) Monetary Policy in the Euro zone and in the other currency areas
Applying Knowledge and Understanding:
1) The understanding of the international monetary system working
2) The understanding of the related texts and documents
3) Applying knowledgeto the comprehension of the economic facts and to processing documents, reports and opinions on the economic and monetary policy topics
Prerequisiti
Al fine di una adeguata comprensione e di un rapido apprendimento degli argomenti trattati nel corso lo studente deve aver seguito e/o studiato corsi di microeconomia e macroeconomia di base. Questo significa che, sia per gli studenti frequentanti che per gli studenti non frequentanti, si deve avere cognizione della teoria del consumatore e dell'impresa, dell'equilibrio generale e delle teorie sul fallimento dei mercati. Inoltre è importante conoscere preventivamente i meccanismi di funzionamento del sistema macroeconomico. In particolare sono necessarie conoscenze sul modello reddito-spesa, sul modello IS-LM, sul modello AS-AD, sulla curva di Phillips.
Prerequisites
ttending both micro- and macro-economics courses before to apply for monetary and financial economics is strongly recommended. At the beginning of the monetary and financial economics course, students are supposed to have the command on some principles and basic concepts, such as consumer and firm theory, general equilibrium theory, market failures, Keynesian multiplier, IS-LM model, AS-AD model and Phillips curve.
Programma
1. Definizione di moneta, aggregati monetari e moltiplicatori
2. Sistemi Monetari internazionali e regimi di cambio a confronto, l'area dell’Euro come area valutaria ottimale ;
3. Le tappe di avvicinamento all’Unione Monetaria Europea, il trattato di Maastricht ed il Patto di Stabilità e Crescita, il SEBC, obiettivi della politica monetaria europea
4. La strategia di implementazione della Politica Monetaria: i due pilastri e loro fondamenti teorici
5. Modello IS-LM e curva di Phillips
6. Informazione, aspettative e curva dei tassi
7. Gli strumenti della politica monetaria: aste e corridoio dei tassi;
8. Tassi di interesse e scelte di portafoglio
9. I canali di trasmissione della politica monetaria
10. Le regole di politica monetaria;
11. La crisi finanziaria e l’euro
Program
1. Definition of money, monetary aggregates and multipliers
2. International monetary systems and exchange rate regimes compared, the Euro area as an optimal currency area;
3. The steps towards the European Monetary Union, the Maastricht Treaty and the Stability and Growth Pact, the ESCB, objectives of European monetary policy
4. The implementation strategy of the Monetary Policy: the two pillars and their theoretical foundations
5. IS-LM model and Phillips curve
6. Information, expectations and the rate curve
7. The instruments of monetary policy: auctions and the corridor of rates;
8. Interest rates and portfolio choices
9. The transmission channels of monetary policy
10. The rules of monetary policy;
11. The financial crisis and the euro
Testi Adottati
Michele Bagella. L’ Euro e la Politica Monetaria (Giappichelli, 2006 o 2015, versione e-book)
Books
Michele Bagella. L’ Euro e la Politica Monetaria (Giappichelli, 2006 o 2015, versione e-book)
Bibliografia
Michele Bagella. Euro: dalla crisi alla ripresa (Mondadori, Università, 2015)
Bibliography
Michele Bagella. Euro: dalla crisi alla ripresa (Mondadori, Università, 2015)
Modalità di svolgimento
Modalità di lezione convenzionale (lezione frontale).
Teaching methods
Conventional lecture mode (frontal lesson).
Regolamento Esame
La prova di esame è la stessa per frequentanti e non frequentanti e valuta la preparazione complessiva dello studente, la capacità di integrazione delle conoscenze delle diverse parti del programma, la consequenzialità del ragionamento, la capacità analitica e la autonomia di giudizio.
Inoltre, vengono valutate la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in aderenza con i descrittori di Dublino (1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); 2. Capacità di applicare la conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding); 3. Autonomia di giudizio (making judgements); 4. Capacità di apprendimento (learning skills); 5: Abilità di comunicazione (communication skills).
Per la verifica dell'apprendimento è previsto il sostenimento di una prova scritta e una verifica orale.
Il voto complessivo parte da quello della prova scritta e può essere incrementato o ridotto rispetto ad essa.
La prova scritta si intende superata con una valutazione minima di 18/30.
Scritto e orale devono essere sostenuti nel medesimo appello;
La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
Exam Rules
The exam is the same for attending and non-attending students and evaluates the overall preparation of the student, the ability to integrate the knowledge of the different parts of the program, the consequentiality of the reasoning, the analytical ability and the autonomy of judgment.
Furthermore, language properties and clarity of presentation are evaluated, in compliance with the Dublin descriptors (1. Knowledge and understanding) 2. Ability to apply knowledge and understanding; 3. Making judgments; 4. Learning skills; 5: Communication skills.
For the assessment of learning, a written test and an oral test are required.
The overall grade starts from that of the written test and can be increased or reduced with respect to it.
The written test is passed with a minimum score of 18/30.
Written and oral must be supported in the same appeal;
The exam will be assessed according to the following criteria:
Not suitable: important deficiencies and / or inaccuracies in the knowledge and understanding of the topics; limited capacity for analysis and synthesis, frequent generalizations and limited critical and judgment skills, the arguments are presented in an inconsistent way and with inappropriate language;
18-20: just sufficient knowledge and understanding of the topics with possible generalizations and imperfections; sufficient capacity for analysis, synthesis and autonomy of judgment, the topics are frequently exposed in an inconsistent way and with inappropriate / technical language;
21-23: Routine knowledge and understanding of topics; Ability to correct analysis and synthesis with sufficiently coherent logical argumentation and appropriate / technical language
24-26: Fair knowledge and understanding of the topics; good skills of analysis and synthesis with arguments expressed in a rigorous way but with a language that is not always appropriate / technical.
27-29: Complete knowledge and understanding of the topics; remarkable abilities of analysis and synthesis. Good autonomy of judgment. Topics exposed rigorously and with appropriate / technical language
30-30L: Excellent level of knowledge and in-depth understanding of the topics. Excellent skills of analysis, synthesis and autonomy of judgment. Arguments expressed in an original way and with appropriate technical language.
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Obiettivi Formativi
Al termine del corso gli studenti dovranno aver conseguito
conoscenze e capacità di comprensione e interpretazione critica
all’interno dei seguenti ambiti: 1) Il ruolo della moneta, 2) sistemi finanziari internazionali, 3) strumenti e obiettivi della politica monetaria, 4) la politica monetaria nell’area dell’Euro e nelle altre aree valutarie
Sulla base di tali conoscenze gli studenti saranno in grado di 1) il funzionamento del sistema monetario internazionale 2) comprendere il contenuto di testi e documenti relativi ai temi oggetto del corso 3) applicare tale conoscenza alla comprensione dei fatti economici e all’elaborazione di documenti, rapporti e pareri su temi di economia e politica monetaria.
Learning Objectives
Knowledge and Understanding:
1) The role of money
2) International Financial Systems
3) Aims and tools of the Monetary Policy
4) Monetary Policy in the Euro zone and in the other currency areas
Applying Knowledge and Understanding:
1) The understanding of the international monetary system working
2) The understanding of the related texts and documents
3) Applying knowledgeto the comprehension of the economic facts and to processing documents, reports and opinions on the economic and monetary policy topics
Prerequisiti
Al fine di una adeguata comprensione e di un rapido apprendimento degli argomenti trattati nel corso lo studente deve aver seguito e/o studiato corsi di microeconomia e macroeconomia di base. Questo significa che, sia per gli studenti frequentanti che per gli studenti non frequentanti, si deve avere cognizione della teoria del consumatore e dell'impresa, dell'equilibrio generale e delle teorie sul fallimento dei mercati. Inoltre è importante conoscere preventivamente i meccanismi di funzionamento del sistema macroeconomico. In particolare sono necessarie conoscenze sul modello reddito-spesa, sul modello IS-LM, sul modello AS-AD, sulla curva di Phillips.
Prerequisites
ttending both micro- and macro-economics courses before to apply for monetary and financial economics is strongly recommended. At the beginning of the monetary and financial economics course, students are supposed to have the command on some principles and basic concepts, such as consumer and firm theory, general equilibrium theory, market failures, Keynesian multiplier, IS-LM model, AS-AD model and Phillips curve.
Programma
1. Definizione di moneta, aggregati monetari e moltiplicatori
2. Sistemi Monetari internazionali e regimi di cambio a confronto, l'area dell’Euro come area valutaria ottimale ;
3. Le tappe di avvicinamento all’Unione Monetaria Europea, il trattato di Maastricht ed il Patto di Stabilità e Crescita, il SEBC, obiettivi della politica monetaria europea
4. La strategia di implementazione della Politica Monetaria: i due pilastri e loro fondamenti teorici
5. Modello IS-LM e curva di Phillips
6. Informazione, aspettative e curva dei tassi
7. Gli strumenti della politica monetaria: aste e corridoio dei tassi;
8. Tassi di interesse e scelte di portafoglio
9. I canali di trasmissione della politica monetaria
10. Le regole di politica monetaria;
11. La crisi finanziaria e l’euro
Program
1. Definition of money, monetary aggregates and multipliers
2. International Monetary Systems and exchange rate regimes compared, the Euro area as an optimal currency area;
3. The stages of approach to the European Monetary Union, the Maastricht Treaty and the Stability and Growth Pact, the ESCB, objectives of European monetary policy
4. The strategy of implementation of the Monetary Policy: the two pillars and their theoretical foundations
5. IS-LM model and Phillips curve
6. Information, expectations and rate curve
7. The instruments of monetary policy: auctions and rate corridor;
8. Interest rates and portfolio choices
9. The channels of transmission of monetary policy
10. The monetary policy rules;
11. The financial crisis and the euro
Testi Adottati
• Michele Bagella. L’Euro e la Politica Monetaria (Giappichelli, 2015, versione e-book)
• Michele Bagella. Euro: dalla crisi alla ripresa (Mondadori, Università, 2015)
Books
• Michele Bagella. L’Euro e la Politica Monetaria (Giappichelli, 2015, versione e-book)
• Michele Bagella. Euro: dalla crisi alla ripresa (Mondadori, Università, 2015)
Modalità di svolgimento
Lezioni frontali ed esercitazioni
Teaching methods
Lectures and Exercises
Regolamento Esame
La prova scritta, della durata di un’ora, prevede la soluzione di uno/due esercizi legati alle tematiche sviluppate nel corso e la risposta a due domande a risposta aperta.
Il colloquio orale intende valutare la capacità dello studente di effettuare collegamenti nell’ambito degli argomenti proposti nel corso.
Exam Rules
The one-hour written test foresees the solution of one / two exercises related to the topics developed during the course and the answer to two open-ended questions.
The oral exam aims to assess the student's ability to make connections within the topics proposed in the course.
Aggiornato A.A. 2018-2019
PROGRAMMA CORSO ECONOMIA MONETARIA A/A 2018-2019
Prof. Michele Bagella
1. Definizione di moneta, aggregati monetari e moltiplicatori
2. Sistemi Monetari internazionali e regimi di cambio a confronto, l'area dell’Euro come area valutaria ottimale ;
3. Le tappe di avvicinamento all’Unione Monetaria Europea, il trattato di Maastricht ed il Patto di Stabilità e Crescita, il SEBC, obiettivi della politica monetaria europea
4. La strategia di implementazione della Politica Monetaria: i due pilastri e loro fondamenti teorici
5. Modello IS-LM e curva di Phillips
6. Informazione, aspettative e curva dei tassi
7. Gli strumenti della politica monetaria: aste e corridoio dei tassi;
8. Tassi di interesse e scelte di portafoglio
9. I canali di trasmissione della politica monetaria
10. Le regole di politica monetaria;
11. La crisi finanziaria e l’euro
Testi di riferimento
• Michele Bagella. L’Euro e la Politica Monetaria (Giappichelli, 2015, versione e-book)
• Michele Bagella. Euro: dalla crisi alla ripresa (Mondadori, Università, 2015)