Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Syllabus

Aggiornato A.A. 2014-2015

Aggiornato A.A. 2014-2015

This part of Macroeconomics focuses on Theories on economic fluctuations, in particular we study the variations in economic aggregates as like as unemployment and output.
Why do countries experiment different level of gdp growth?
Why so many different theories on the determinants of economic fluctuations?
Why it’s so controversial the Government intervention on markets?

PROGRAM

in B. Snowdon and H.R. Vane
Modern Marcoeconomics  Edwar Elgar edt 2005

1. The Classicals and Keynes
cap 2 pag 85

in David Romer
Advanced Macroeconomics
Real Business Cycle Theory
cap 4 pag 146- 183
Trad Keynesian theories of fluctuations
capo 5 pg 195-232

The New Classical Macroeconomics
cap 6 pag 241-250
The new keynesians
pag 256-300

Inflation and Monetary Policy
cap 9
pag 388-429
Unemployment
cap 10
439-481

Other readings (not required)
the interviews with:
R. Slideslky, James Tobin, Milton Friedman, Robert E. Lucas Jr., Edward C. Prescott, Gregoey Mankiw, Alberto Alesina, Robert M. Solow, Paul M. Romer in
in: B. Snowdon and H.R. Vane
Modern Marcoeconomics  Edwar Elgar edt 2005