EN
IT
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
Lo scopo del corso di Diritto della concorrenza, in linea con lo scopo del corso di laurea magistrale in Economia e Management, è quello di preparare gli studenti ad affrontare e gestire le tematiche inerenti agli istituti e ai principi regolatori del diritto della concorrenza nazionale ed europeo e di saperne illustrare il funzionamento.
Lo studente dovrà inoltre saper ricostruire ed ordinare, anche alla luce degli orientamenti della dottrina, della giurisprudenza e della prassi delle autorità di vigilanza nazionale ed europea, le regole relative alla disciplina antitrust nella sua mutevolezza spaziotemporale, con autonomia di giudizio ed esprimendosi chiaramente e con termini appropriati nel corso delle lezioni ed all'esame.
Lo studente, infine, dovrà essere in grado di reperire ed apprendere autonomamente le fonti di cognizione ed il materiale didattico sui nuovi orientamenti dottrinali e giurisprudenziali riguardanti il diritto della concorrenza.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE:
- Conoscere quali sono gli istituti e i principi regolatori del diritto della concorrenza nazionale ed europeo, anche mediante comparazione con il sistema nordamericano nonché altri ordinamenti statali o regionali;
- Comprendere quali sono le intese orizzontali e verticali, le eventuali condizioni di esenzione ed il mercato rilevante; quali gli abusi di posizione dominante; quali le regole nazionali ed europee di autorizzazione preventiva delle concentrazioni;
- Conoscere gli strumenti di public e private enforcement nelle fattispecie di cui sopra.
APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Attraverso le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite lo studente deve essere in grado di sviluppare abilità/capacità per:
- trovare e accedere in modo autonomo alle informazioni sulla regolamentazione della concorrenza in Italia e in Europa, utilizzando soprattutto le banche dati giuridiche ad accesso pubblico e privato, i siti istituzionali (es. AGCM, portali UE, giustizia amministrativa) e le newsletter in materia (es. Lexology);
- individuare la possibile evoluzione di casi giurisprudenziali non ancora definiti e le possibili ricadute di tipo giuridico ed economico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Sviluppare autonome riflessioni su diverse tematiche relative al Diritto della concorrenza. Avere la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali e etiche delle scelte di politica della concorrenza da parte delle imprese e delle istituzioni. L'approccio del corso cerca di collegare gli aspetti puramente giuridici a quelli economici ma anche sociali e ambientali per favorire un atteggiamento costruttivo rispetto ai problemi attraverso l'acquisizione di competenze e di una mentalità di tipo problem solving. Lo studente deve pertanto saper scegliere gli approcci e gli strumenti necessari per la comprensione della materia e sviluppare la capacità di raccolta ed interpretazione di dati, nonché di utilizzazione delle fonti normative ed informative.
ABILITA' COMUNICATIVE:
- esprimersi, in forma scritta e orale, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato agli interlocutori e al contesto di riferimento;
- capacità di analisi dei problemi, anche complessi;
- capacità relazionali;
- capacità di lavorare in gruppo, gestire lo stress e le situazioni conflittuali.
CAPACITÀ DI APPRENDERE:
- sviluppare analisi sui temi del Diritto della concorrenza;
- tenersi aggiornati sull'evoluzione della normativa antitrust italiana ed europea;
- approfondire i temi relativi alla normativa medesima;
- costruire e sviluppare un metodo di studio e di ricerca idoneo a consentire l'approfondimento delle conoscenze maturate.
Learning Objectives
TRAINING OBJECTIVES:
The purpose of the Competition Law course, in line with the purpose of the masters degree course in Economics and Management, is to prepare students to face and manage issues inherent to the institutes and regulatory principles of national and European competition law and to know how to explain how it works.
The student must also be able to reconstruct and order, also in the light of the guidelines of the doctrine, jurisprudence and practice of the national and European supervisory authorities, the rules relating to antitrust discipline in its space-time mutability, with autonomy of judgment and expressing himself clearly and with appropriate terms during the lessons and at the exam.
Finally, the student must be able to independently find and learn the sources of knowledge and didactic material on the new doctrinal and jurisprudential orientations regarding competition law.
EXPECTED LEARNING OUTCOMES:
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
- Know which are the institutes and the regulatory principles of national and European competition law, also by comparison with the North American system as well as other state or regional legal systems;
- Understand which are the horizontal and vertical restraints, block exemptions and the relevant market; such as abuses of dominant position; such as the national and European rules for the prior authorization of concentrations;
- Know the tools of public and private enforcement in the above cases.
APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Through the knowledge and understanding skills acquired, the student must be able to develop skills / abilities for:
- find and independently access information on competition regulation in Italy and Europe, using above all legal databases with public and private access, institutional sites (eg AGCM, EU portals, administrative justice) and newsletters on the subject (eg. Lexology);
- identify the possible evolution of jurisprudential cases not yet defined and the possible legal and economic repercussions.
MAKING JUDGEMENTS:
Develop autonomous reflections on various issues relating to competition law. Have the ability to integrate knowledge and manage complexity, as well as to make judgments on the basis of limited or incomplete information, including reflection on the social and ethical responsibilities of companies and institutions in competition policy choices. The course approach seeks to connect purely legal aspects to economic but also social and environmental ones to foster a constructive attitude towards problems through the acquisition of skills and a problem-solving mentality. The student must therefore be able to choose the approaches and tools necessary for understanding the subject and develop the ability to collect and interpret data, as well as to use regulatory and information sources.
COMMUNICATION SKILLS:
- express themselves, in written and oral form, using a technical language appropriate to the interlocutors and the reference context;
- ability to analyze problems, even complex ones;
- interpersonal skills;
- ability to work in a team, manage stress and conflict situations.
LEARNING SKILLS:
- develop analysis on competition law issues;
- keep up to date on the evolution of Italian and European antitrust legislation;
- investigate the issues relating to the legislation itself;
- build and develop a suitable study and research method to allow the deepening of the acquired knowledge.
Prerequisiti
Per comprendere i contenuti delle lezioni e raggiungere gli obiettivi formativi è importante che prima dell’'inizio dell’'attività formativa lo studente abbia conoscenze adeguate di Istituzioni di diritto privato, Diritto commerciale, Diritto delle società, Diritto industriale e Macroeconomia
Prerequisites
To understand the contents of the lessons and achieve the educational objectives, it is important that before starting the course the student has adequate knowledge of Private Law, Commercial Law, Company Law, IP Law and Macroeconomics
Programma
Il Diritto Antitrust: generalità
Le intese
L'abuso di posizione dominante
Le concentrazioni
Enforcement pubblico e privato
Focus su argomento scelto dagli studenti d'intesa con il docente
Program
Antitrust Law: overview
Agreements
Abuse
Merger control
Public and private enforcement
Focus on a topic chosen by the students in agreement with the teacher
Testi Adottati
Ghezzi F., Olivieri G., Diritto Antitrust, II edizione, Giappichelli, Torino, 2019
Books
Ghezzi F., Olivieri G., Diritto Antitrust, II edizione, Giappichelli, Torino, 2019
Bibliografia
Ubertazzi Luigi Carlo, Commentario breve alle leggi su proprietà intellettuale e concorrenza, Cedam, 2019
Catricalà Antonio, Troiano Paolo, Codice commentato della Concorrenza e del Mercato, Utet, 2010
Bibliography
Ubertazzi Luigi Carlo, Commentario breve alle leggi su proprietà intellettuale e concorrenza, Cedam, 2019
Catricalà Antonio, Troiano Paolo, Codice commentato della Concorrenza e del Mercato, Utet, 2010
Modalità di svolgimento
Modalità di lezione convenzionale (lezione frontale) e interattiva (agli studenti sarà richiesto di partecipare attivamente alle discussioni di classe e al lavoro di gruppo). Lezioni di approfondimento registrate dal docente che legano agli aspetti teorici con quelli pratici
Teaching methods
Conventional lecture mode (frontal lesson) and interactive (the students will be required participate actively in the class discussions and group work). In-depth lessons recorded by the professor that link theoretical aspects with practical ones
Regolamento Esame
La prova di esame è la stessa per frequentanti e non frequentanti e valuta la preparazione complessiva dello studente, la capacità di integrazione delle conoscenze delle diverse parti del programma, la consequenzialità del ragionamento, la capacità analitica e la autonomia di giudizio.
Inoltre, vengono valutate la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in aderenza con i descrittori di Dublino (1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); 2. Capacità di applicare la conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding); 3. Autonomia di giudizio (making judgements); 4. Capacità di apprendimento (learning skills); 5: Abilità di comunicazione (communication skills).
Per la verifica dell'apprendimento è previsto il sostenimento di una verifica orale.
Per i frequentanti può essere concordato un PW con il docente, da svolgere singolarmente o in gruppo.
La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
Exam Rules
The exam is the same for attending and non-attending students and evaluates the overall preparation of the student, the ability to integrate the knowledge of the different parts of the program, the consequentiality of the reasoning, the analytical ability and the autonomy of judgment.
Furthermore, language properties and clarity of presentation are evaluated, in compliance with the Dublin descriptors (1. Knowledge and understanding) 2. Ability to apply knowledge and understanding; 3. Making judgments; 4. Learning skills; 5: Communication skills.
The exam includes a an oral exam.
Attending students may agree a PW with the teacher, individual or work group.
The exam will be assessed according to the following criteria:
Not suitable: important deficiencies and / or inaccuracies in the knowledge and understanding of the topics; limited capacity for analysis and synthesis, frequent generalizations and limited critical and judgment skills, the arguments are presented in an inconsistent way and with inappropriate language;
18-20: just sufficient knowledge and understanding of the topics with possible generalizations and imperfections; sufficient capacity for analysis, synthesis and autonomy of judgment, the topics are frequently exposed in an inconsistent way and with inappropriate / technical language;
21-23: Routine knowledge and understanding of topics; Ability to correct analysis and synthesis with sufficiently coherent logical argument and appropriate / technical language
24-26: Fair knowledge and understanding of the topics; good analysis and synthesis skills with rigorously expressed arguments but with a language that is not always appropriate / technical.
27-29: Complete knowledge and understanding of the topics; remarkable abilities of analysis and synthesis. Good autonomy of judgment. Topics exposed rigorously and with appropriate / technical language
30-30L: Excellent level of knowledge and in-depth understanding of the topics. Excellent skills of analysis, synthesis and autonomy of judgment. Arguments expressed in an original way and with appropriate technical language.
EN
IT
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
Lo scopo del corso di Diritto della concorrenza, in linea con lo scopo del corso di laurea magistrale in Economia e Management, è quello di preparare gli studenti ad affrontare e gestire le tematiche inerenti agli istituti e ai principi regolatori del diritto della concorrenza nazionale ed europeo e di saperne illustrare il funzionamento.
Lo studente dovrà inoltre saper ricostruire ed ordinare, anche alla luce degli orientamenti della dottrina, della giurisprudenza e della prassi delle autorità di vigilanza nazionale ed europea, le regole relative alla disciplina antitrust nella sua mutevolezza spaziotemporale, con autonomia di giudizio ed esprimendosi chiaramente e con termini appropriati nel corso delle lezioni ed all'esame.
Lo studente, infine, dovrà essere in grado di reperire ed apprendere autonomamente le fonti di cognizione ed il materiale didattico sui nuovi orientamenti dottrinali e giurisprudenziali riguardanti il diritto della concorrenza.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE:
- Conoscere quali sono gli istituti e i principi regolatori del diritto della concorrenza nazionale ed europeo, anche mediante comparazione con il sistema nordamericano nonché altri ordinamenti statali o regionali;
- Comprendere quali sono le intese orizzontali e verticali, le eventuali condizioni di esenzione ed il mercato rilevante; quali gli abusi di posizione dominante; quali le regole nazionali ed europee di autorizzazione preventiva delle concentrazioni;
- Conoscere gli strumenti di public e private enforcement nelle fattispecie di cui sopra.
APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Attraverso le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite lo studente deve essere in grado di sviluppare abilità/capacità per:
- trovare e accedere in modo autonomo alle informazioni sulla regolamentazione della concorrenza in Italia e in Europa, utilizzando soprattutto le banche dati giuridiche ad accesso pubblico e privato, i siti istituzionali (es. AGCM, portali UE, giustizia amministrativa) e le newsletter in materia (es. Lexology);
- individuare la possibile evoluzione di casi giurisprudenziali non ancora definiti e le possibili ricadute di tipo giuridico ed economico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Sviluppare autonome riflessioni su diverse tematiche relative al Diritto della concorrenza. Avere la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali e etiche delle scelte di politica della concorrenza da parte delle imprese e delle istituzioni. L'approccio del corso cerca di collegare gli aspetti puramente giuridici a quelli economici ma anche sociali e ambientali per favorire un atteggiamento costruttivo rispetto ai problemi attraverso l'acquisizione di competenze e di una mentalità di tipo problem solving. Lo studente deve pertanto saper scegliere gli approcci e gli strumenti necessari per la comprensione della materia e sviluppare la capacità di raccolta ed interpretazione di dati, nonché di utilizzazione delle fonti normative ed informative.
ABILITA' COMUNICATIVE:
- esprimersi, in forma scritta e orale, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato agli interlocutori e al contesto di riferimento;
- capacità di analisi dei problemi, anche complessi;
- capacità relazionali;
- capacità di lavorare in gruppo, gestire lo stress e le situazioni conflittuali.
CAPACITÀ DI APPRENDERE:
- sviluppare analisi sui temi del Diritto della concorrenza;
- tenersi aggiornati sull'evoluzione della normativa antitrust italiana ed europea;
- approfondire i temi relativi alla normativa medesima;
- costruire e sviluppare un metodo di studio e di ricerca idoneo a consentire l'approfondimento delle conoscenze maturate.
Learning Objectives
TRAINING OBJECTIVES:
The purpose of the Competition Law course, in line with the purpose of the masters degree course in Economics and Management, is to prepare students to face and manage issues inherent to the institutes and regulatory principles of national and European competition law and to know how to explain how it works.
The student must also be able to reconstruct and order, also in the light of the guidelines of the doctrine, jurisprudence and practice of the national and European supervisory authorities, the rules relating to antitrust discipline in its space-time mutability, with autonomy of judgment and expressing himself clearly and with appropriate terms during the lessons and at the exam.
Finally, the student must be able to independently find and learn the sources of knowledge and didactic material on the new doctrinal and jurisprudential orientations regarding competition law.
EXPECTED LEARNING OUTCOMES:
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
- Know which are the institutes and the regulatory principles of national and European competition law, also by comparison with the North American system as well as other state or regional legal systems;
- Understand which are the horizontal and vertical restraints, block exemptions and the relevant market; such as abuses of dominant position; such as the national and European rules for the prior authorization of concentrations;
- Know the tools of public and private enforcement in the above cases.
APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Through the knowledge and understanding skills acquired, the student must be able to develop skills / abilities for:
- find and independently access information on competition regulation in Italy and Europe, using above all legal databases with public and private access, institutional sites (eg AGCM, EU portals, administrative justice) and newsletters on the subject (eg. Lexology);
- identify the possible evolution of jurisprudential cases not yet defined and the possible legal and economic repercussions.
MAKING JUDGEMENTS:
Develop autonomous reflections on various issues relating to competition law. Have the ability to integrate knowledge and manage complexity, as well as to make judgments on the basis of limited or incomplete information, including reflection on the social and ethical responsibilities of companies and institutions in competition policy choices. The course approach seeks to connect purely legal aspects to economic but also social and environmental ones to foster a constructive attitude towards problems through the acquisition of skills and a problem-solving mentality. The student must therefore be able to choose the approaches and tools necessary for understanding the subject and develop the ability to collect and interpret data, as well as to use regulatory and information sources.
COMMUNICATION SKILLS:
- express themselves, in written and oral form, using a technical language appropriate to the interlocutors and the reference context;
- ability to analyze problems, even complex ones;
- interpersonal skills;
- ability to work in a team, manage stress and conflict situations.
LEARNING SKILLS:
- develop analysis on competition law issues;
- keep up to date on the evolution of Italian and European antitrust legislation;
- investigate the issues relating to the legislation itself;
- build and develop a suitable study and research method to allow the deepening of the acquired knowledge.
Prerequisiti
Per comprendere i contenuti delle lezioni e raggiungere gli obiettivi formativi è importante che prima dell’'inizio dell’'attività formativa lo studente abbia conoscenze adeguate di Istituzioni di diritto privato, Diritto commerciale, Diritto delle società, Diritto industriale e Macroeconomia
Prerequisites
To understand the contents of the lessons and achieve the educational objectives, it is important that before starting the course the student has adequate knowledge of Private Law, Commercial Law, Company Law, IP Law and Macroeconomics
Programma
Il Diritto Antitrust: generalità
Le intese
L'abuso di posizione dominante
Le concentrazioni
Enforcement pubblico e privato
Focus su argomento scelto dagli studenti d'intesa con il docente
Program
Antitrust Law: overview
Agreements
Abuse
Merger control
Public and private enforcement
Focus on a topic chosen by the students in agreement with the teacher
Testi Adottati
Ghezzi F., Olivieri G., Diritto Antitrust, II edizione, Giappichelli, Torino, 2019
Books
Ghezzi F., Olivieri G., Diritto Antitrust, II edizione, Giappichelli, Torino, 2019
Bibliografia
Ubertazzi Luigi Carlo, Commentario breve alle leggi su proprietà intellettuale e concorrenza, Cedam, 2019
Catricalà Antonio, Troiano Paolo, Codice commentato della Concorrenza e del Mercato, Utet, 2010
Bibliography
Ubertazzi Luigi Carlo, Commentario breve alle leggi su proprietà intellettuale e concorrenza, Cedam, 2019
Catricalà Antonio, Troiano Paolo, Codice commentato della Concorrenza e del Mercato, Utet, 2010
Modalità di svolgimento
Modalità di lezione convenzionale (lezione frontale) e interattiva (agli studenti sarà richiesto di partecipare attivamente alle discussioni di classe e al lavoro di gruppo). Lezioni di approfondimento registrate dal docente che legano agli aspetti teorici con quelli pratici
Teaching methods
Conventional lecture mode (frontal lesson) and interactive (the students will be required participate actively in the class discussions and group work). In-depth lessons recorded by the professor that link theoretical aspects with practical ones
Regolamento Esame
La prova di esame è la stessa per frequentanti e non frequentanti e valuta la preparazione complessiva dello studente, la capacità di integrazione delle conoscenze delle diverse parti del programma, la consequenzialità del ragionamento, la capacità analitica e la autonomia di giudizio.
Inoltre, vengono valutate la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in aderenza con i descrittori di Dublino (1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); 2. Capacità di applicare la conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding); 3. Autonomia di giudizio (making judgements); 4. Capacità di apprendimento (learning skills); 5: Abilità di comunicazione (communication skills).
Per la verifica dell'apprendimento è previsto il sostenimento di una verifica orale.
Per i frequentanti può essere concordato un PW con il docente, da svolgere singolarmente o in gruppo.
La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
Exam Rules
The exam is the same for attending and non-attending students and evaluates the overall preparation of the student, the ability to integrate the knowledge of the different parts of the program, the consequentiality of the reasoning, the analytical ability and the autonomy of judgment.
Furthermore, language properties and clarity of presentation are evaluated, in compliance with the Dublin descriptors (1. Knowledge and understanding) 2. Ability to apply knowledge and understanding; 3. Making judgments; 4. Learning skills; 5: Communication skills.
The exam includes a an oral exam.
Attending students may agree a PW with the teacher, individual or work group.
The exam will be assessed according to the following criteria:
Not suitable: important deficiencies and / or inaccuracies in the knowledge and understanding of the topics; limited capacity for analysis and synthesis, frequent generalizations and limited critical and judgment skills, the arguments are presented in an inconsistent way and with inappropriate language;
18-20: just sufficient knowledge and understanding of the topics with possible generalizations and imperfections; sufficient capacity for analysis, synthesis and autonomy of judgment, the topics are frequently exposed in an inconsistent way and with inappropriate / technical language;
21-23: Routine knowledge and understanding of topics; Ability to correct analysis and synthesis with sufficiently coherent logical argument and appropriate / technical language
24-26: Fair knowledge and understanding of the topics; good analysis and synthesis skills with rigorously expressed arguments but with a language that is not always appropriate / technical.
27-29: Complete knowledge and understanding of the topics; remarkable abilities of analysis and synthesis. Good autonomy of judgment. Topics exposed rigorously and with appropriate / technical language
30-30L: Excellent level of knowledge and in-depth understanding of the topics. Excellent skills of analysis, synthesis and autonomy of judgment. Arguments expressed in an original way and with appropriate technical language.
EN
IT
Aggiornato A.A. 2016-2017
Prima parte:
- Introduzione al diritto antitrust
- Intese. Generalità. Intese orizzontali e verticali. Esenzioni
- Abuso di posizione dominante
- Concentrazioni
- Enforcement pubblico e privato del diritto antitrust
Seconda parte:
Approfondimenti tematici, anche con l’intervento di esperti esterni
Testo consigliato:
Ghezzi F., Olivieri G., Diritto Antitrust, Giappichelli, Torino, 2013
Aggiornato A.A. 2016-2017
Section 1:
- Introducing Antitrust Law
- Cartel. Horizontal and vertical cooperation agreements. Block exemptions
- Abuses
- Concentration control
- Public and Private Antitrust Enforcement
Section 2:
Focus on new trend and topics in Antirust Law. External speakers may be involved
Textbook:
Ghezzi F., Olivieri G., Diritto Antitrust, Giappichelli, Torino, 2013