Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Syllabus

EN IT

Prerequisiti

Regole elementari di calcolo che coinvolgono numeri, frazioni e polinomi, rappresentazione dei punti nel piano attraverso coordinate cartesiane, nozioni di base riguardanti rette e parabole e la loro rappresentazione nel piano, metodi di risoluzione di equazioni e disequazioni di primo e secondo grado, definizione e proprietà fondamentali dei logaritmi, delle esponenziali e delle funzioni trigonometriche. Tutti gli argomenti nell'elenco sopra sono inclusi tra gli argomenti dei corsi preparatori di matematica in modo che tutti gli studenti possano attraversare una rapida revisione di tali concetti durante la partecipazione ai corsi preparatori. Tuttavia, una revisione veloce potrebbe non essere sufficiente per gli studenti che hanno una base debole o addirittura molto debole in matematica. In questo caso, si incoraggia vivamente gli studenti a impegnarsi anche prima dell'inizio dei corsi preparatori al fine di recuperare il livello scolastico italiano ordinario. Qualsiasi libro di testo scolastico può essere utilizzato per rivedere gli argomenti sopra menzionati.

Programma

**Argomento 1**
Numeri reali, funzioni elementari e grafici
**Argomento 2**
Successioni e limiti
**Argomento 3**
Ricorrenza, modelli a tempo discreto: esponenziali e logaritmi, scale logaritmiche
**Argomento 4**
Derivate: regole e applicazioni, tasso di cambiamento in modelli applicati
**Argomento 5**
Ottimizzazione: massimi e minimi, convessità, tracciamento di curve
**Argomento 6**
Integrazione: aree, antiderivate, Teorema Fondamentale del Calcolo
**Argomento 7**
Equazioni differenziali e modelli di crescita: punti di equilibrio, stabilità
**Argomento 8**
Calcolo multivariabile: derivate parziali, ottimizzazione

Testi Adottati

Lawrence D. Hoffmann, Gerald L. Bradley, Dave Sobecki, Michael Price: Applied Calculus for Business, Economics, and the Social and Life Sciences, Expanded Edition, ed. Mc Graw-Hill, 2012-2013.

Claudia Neheauser:_Calculus for Biology and Medicine, 3rd ed. Pearson International, 2011.

Bibliografia

Appunti forniti dal docente sulle equazioni differenziali.http://www.mat.uniroma2.it/~porretta/notes-porretta2.pdf

Modalità di svolgimento

In presenza.

Regolamento Esame

Sono previsti due esami parziali, ciascuno dei quali contribuisce fino al 30% della valutazione finale, a condizione che l'esame venga superato nella sessione invernale, per gli studenti frequentanti. Alla fine del periodo di lezioni, si svolge un esame scritto finale, che contribuisce fino al 40% della valutazione.