Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

Conoscenze e capacità di comprensione
Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione
Capacità di trarre conclusioni

Prerequisiti

Nessuno

Programma

1) L'attività economica ed isoggetti che la svolgono L'attività economica e le aziende I
fattori aziendali e le condizioni indicative della funzionalità aziendale Tipi e classi di
aziende
2) Il sistema aziendale Il sistema aziendale: aspetti costitutivi ed evolutivi Il sistema
ambientale e le sue componenti I rapporti azienda-ambiente e l'incertezza
3) L'attività dell'impresa per processi e combinazioni produttive Le operazioni che
caratterizzano l'attività dell'impresa Gli aspetti monetario, numerario, finanziario ed
economico della gestione La rappresentazione dell'attività dell'impresa: operazioni,
valori e variazioni
4) L'economicità aziendale L'economicità e le condizioni di equilibrio del sistema
d'impresa Le condizioni di equilibrio economico di breve e lungo periodo Le condizioni di
equilibrio finanziario I rapporti tra equilibrio economico ed equilibrio finanziario Le crisi
aziendali
5) La valutazione dell'equilibrio economico e finanziario dell'impresa
6) La redditività aziendale
7) Reddito e capitale. Configurazioni di capitale
8) Investimenti, fabbisogno finanziario e finanziamenti
9) Autofinanziamento
10)Il controllo dell'efficienza interna (rendimenti, produttività, costi) Le relazioni costiprezzi-volumi

Testi Adottati

E. CAVALIERI, R. FERRARIS FRANCESCHI, Economia Aziendale, vol.I, Attitivà aziendale e
processi produttivi, Giappichelli, Torino, Quarta edizione, 2010

Bibliografia

E. CAVALIERI, R. FERRARIS FRANCESCHI, Economia Aziendale, vol.I, Attitivà aziendale e
processi produttivi, Giappichelli, Torino, Quarta edizione, 2010

Modalità di svolgimento

Lezioni fontali

Regolamento Esame

La prova di verifica dell’apprendimento consiste in una prova scritta (domande ed
esercizi) e in una prova orale
Durante il corso saranno svolte periodiche prove autovalutative corrette in aula in
presenza del docente volte a fornire allo studente consapevolezza sul grado di
apprendimento raggiunto.
La prova di esame è la stessa per frequentanti e non frequentanti e valuta la
preparazione complessiva dello studente, la capacità di integrazione delle conoscenze
delle diverse parti del programma, la consequenzialità del ragionamento, la capacità
analitica e la autonomia di giudizio.
Inoltre, vengono valutate la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in aderenza
con i descrittori di Dublino (1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and
understanding); 2. Capacità di applicare la conoscenza e comprensione (applying
knowledge and understanding); 3. Autonomia di giudizio (making judgements); 4.
Capacità di apprendimento (learning skills); 5: Abilità di comunicazione (communication
skills).