Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

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La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
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Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

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Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI:
fornire le conoscenze di base su contabilità e bilancio

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
riconoscere i valori economici e finanziari e i principali documenti di bilancio

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
essere in grado di elaborare scritture contabili di base e di comprendere la dinamica economico-finanziaria delle aziende

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
esprimere opinioni compiute circa il trend generale di un'azienda sulla base del suo bilancio

ABILITÀ COMUNICATIVE:
comunicare le azioni da intraprendere per effettuare correttamente registrazioni contabili di base


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
capacità di riconoscere il significato dei principali documenti di bilancio e formulare giudizi elementari sulla salute economico finanziaria di una impresa


Prerequisiti

Aver sostenuto un esame di base in fondamenti di economia aziendale. Questo prerequisito vale sempre, a prescindere da casistiche particolari o dall'essere iscritti a corsi di laurea che mutuano il corso, inclusi i Dual Degree Programs. L'unica tipologia di studenti a cui non si applica il prerequisito sono gli studenti erasmus in entrata iscritti in corsi di Laurea di altri paesi

Programma

Il corso intende fornire le conoscenze di base attinenti l'informative contabile esterna delle imprese. In particolare, verranno passate in rassegna le modalità di costruzione elementare del bilancio e dei documenti che lo costituiscono al fine di potere poi giungere a prime interpretazioni comparative nele tempo e nello spazio

Testi Adottati

Horngren, Sundem, Elliot and Philbrick, Introduction to Financial Accounting, Prentice Hall, 11.ma edizione, Capitoli da 1 a 7 (ad eccezione del capitolo 5).
Alcuni selezionati bilanci di società quotate.

Bibliografia

Financial Accounting 6th Edition: An International Introduction, 6/E
Alexander & Nobes

Modalità di svolgimento

Lezioni frontali, circa 65%
esercizi, casi pratici, lavori di gruppo circa 35%

Regolamento Esame

la valutazione sarà ripartità come segue:
esame scritto 70%
redazione e presentazione di un lavoro di gruppo 30%.

I lavori di gruppo, generalmente vengono presentati per stati di avanzamento o comunque entro la fine delle lezioni e fungendo così anche da strumento valutativo su base continuativa. Gli studenti non frequentanti dovranno sottomettere e presentare il loro lavoro di gruppo (se del caso anche in forma individuale) nelle date di esame ordinarie, come stabiilito da calendario. Il lavoro di gruppo per i non frequentanti (o per coloro che per diversi motivi non lo abbiano realizzato in precedenza) viene presentato il giorno dell'esame dopo aver sostenuto con successo lo scritto.
Inoltre, fattori come la frequenza, la partecipazione proattiva e la risposta a quesiti di natura facoltativa assegnati dal docente saranno suscettibili di produrre dei bonus da aggiungere al voto finale a discrezione del docente titolare.

Le modalità di esame non differiscono tra studenti frequentanti e non frequentanti, se non per l'impossibilità per questi ultimi di ottenere dei bonus derivanti da attività di valutazione su base continuativa durante il corso.

l voto finale sarà rapportato per il 70% al grado di conoscenza e per il 30% alla capacità espressiva e di giudizio autonomo dimostrate dallo studente.

La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi,
frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio , gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;

18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi
e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco
appropriato/tecnico;

21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico;

24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico;

27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico;

30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.