Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Syllabus

EN IT

Aggiornato A.A. 2021-2022

OBIETTIVI FORMATIVI:
L'obiettivo principale di questo corso è quello di introdurre gli studenti nel mondo del business dando un quadro concettuale semplice ma completo sulla condizione di vita e le manifestazioni di esistenza di tutti i tipi di entità economiche (a scopo di lucro e senza scopo di lucro), anche se l'attenzione principale sarà rivolta alle cosiddette entità economiche a scopo di lucro (le imprese). Inoltre questo corso vuole mettere in pratica la teoria e stimolare la cooperazione tra studenti e tra studenti e docenti. Alla fine di questo corso gli studenti devono essere in grado di porre le base per avviare un business di successo contribuendo al bene comune della società.

In particolare, i principali sotto-obiettivi sono i seguenti:

- Familiarizzare con il linguaggio del business;
- Conoscere e comprendere i concetti di amministrazione di un'azienda, le caratteristiche dei processi di gestione (strategia e pianificazione, struttura organizzativa, gestione delle risorse umane, processo decisionale, monitoraggio e reporting, ecc.) e le funzioni di gestione (Marketing, Operations, Human Funzione risorsa, funzione finanza e contabilità).
- Comprendere l'esistenza delle organizzazioni, qual è il loro ruolo nella società, quali sono le loro responsabilità e come e per chi creano valore;

- Comprendere quali sono stati gli effetti del Covid-19 sulle organizzazioni;
- Conoscere le differenze tra una piccola impresa (ad esempio una piccola azienda familiare) e una grande azienda condotta da società multinazionali in tutto il mondo (ad esempio Apple, Coca Cola, Facebook, Google);
- Essere in grado di applicare le conoscenze e trarre conclusioni originali (pensiero critico), utilizzando gli strumenti e le tecniche di gestione e formando giudizi sul rapporto costo-efficacia della gestione

APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
- Migliorare le capacità di apprendimento e la capacità di gestione del tempo, con l'analisi di situazioni reali e casi di studio
- Essere in grado di applicare le conoscenze e trarre conclusioni originali (pensiero critico), utilizzando gli strumenti e le tecniche di gestione e formando giudizi sul rapporto costo-efficacia della gestione

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
- Dimostrare e capacità di effettuare valutazioni nell'ambito dei business, tenendo conto, simultaneamente, degli aspetti economici, sociali e ambientali .

ABILITA' COMUNICATIVE:
- Migliorare le capacità comunicative, utilizzando un linguaggio appropriato durante la presentazione delle problematiche gestionali.

CAPACITÀ DI APPRENDERE
- sarà valutata attraverso le domande aperte formulate per richiedere agli studenti di fare collegamenti tra gli argomenti studiati e di esprimere un contributo personale (esempi di applicazione dei concetti, casi di studio presentati in classe).

 

Per raggiungere i suoi obiettivi, il corso è articolato nelle seguenti sette parti
-Parte I. Problemi economici, organizzazioni e aziende;
-Seconda parte. Creazione di valore imprese e nelle altre organizzazioni;
-Parte III. Conflitti con l'interesse primario dell'azienda;
-Parte IV. L'attività delle entità aziendali attraverso i circuiti;
-Parte V. Forme giuridiche delle entità commerciali;
-Parte VI. Struttura organizzativa;
-Parte VII. Strategie.
-Speciale contenuto. Organizzazioni criminali

 

Metodo di valutazione

Il metodo di valutazione si basa su Esame scritto + Project Work + Assignments online

L'esame scritto (50% del voto finale) è lo stesso per gli studenti frequentanti e non frequentanti;


Se l'esame scritto viene superato con almeno 18 anni, gli studenti possono rifiutare il punteggio e tornare alla prossima data d'esame. Il punteggio ottenuto alla successiva data d'esame annulla il precedente. Se il punteggio dell'esame scritto è inferiore a 15, gli studenti non possono presentarsi alla successiva data d'esame;
Al termine del corso c'è la possibilità di fare un pre-esame che esonera dalla prova scritta di gennaio. Il punteggio finale del pre-esame è valido solo per la prima sessione (gennaio).
Per il Project Work (40% del voto finale) gli studenti frequentanti e non frequentanti devono presentare un file word e:

Gli studenti frequentanti e non frequentanti possono discutere il loro Project Work durante il corso (vedere il programma analitico). Per essere esentati dalla prova orale è necessario presentare almeno una volta in una delle date previste;
Gli studenti non frequentanti e gli studenti frequentanti che decidono di non discutere la PW nelle date programmate hanno due possibilità:
- possono discutere il PW nella data  che scelgono per l'esame. Si raccomanda vivamente che il PW venga presentato utilizzando una presentazione PPT, nello stesso giorno da tutti i membri del gruppo. Se non è possibile (ad esempio perché alcuni membri del gruppo sono ancora in Erasmus) ogni studente sarà esaminato separatamente;
- gli studenti frequentanti e non frequentanti possono anche registrare il video della discussione PW, caricandolo su YouTube.
Dal momento che il PW è fortemente legato alla teoria richiesto nella prova scritta, la valutazione del singolo studente per il PW terrà conto della presentazione (durante il corso o utilizzando il video di YouTube) così come il voto finale dell'esame scritto in caso di più di 5 punti di discrepanza. Ad esempio, se il voto finale del PW presentato da due studenti è 28, ma uno supera l'esame scritto con 25 e l'altro con 18, il primo avrà confermato 28 per il PW (poiché la discrepanza è inferiore a 5 punti, cioè 3 punti) mentre per quest'ultimo (la discrepanza è superiore a 5 punti, cioè 10 punti!) il punteggio del PW sarà la media (18 + 28) / 2, cioè 23. Se il punteggio dell'esame scritto è superiore a quello della PW, il punteggio del PW non verrà regolato, indipendentemente dalla discrepanza. Quindi se si ottiene 30 nella prova scritta e 18 al PW, il punteggio finale della PW è 18.
Le risposte al questionario online (online assignments) valgono il 10% del voto finale. Inoltre gli studenti devono portare la copia stampata dei loro compiti che saranno valutati dal professore. Il compito deve essere completato per la data scelta per l'esame. Gli studenti non devono completare il compito per l'esame preliminare.

ESEMPIO:
Prova scritta: 25
Lavoro del progetto: 30
Risposta alle domande (assignment): 25

Punteggio finale = Esame scritto + Project work + Assignment = (25 * 50%) + (30 * 40%) + (20 * 10%) = 12,5 + 12 + 2 = 26.5 = 27

Pre-esame: gli studenti frequentanti e non frequentanti possono fare l'esame preliminare. Tuttavia, sarà incentrato sugli argomenti trattati durante il corso.

 

Testi adottati:

Teaching notes di "Findamentals of business. Towards the primary interest of the firm as a guiding principle and common good". Saranno disponibili gratuitamente sul sito del corso, nella sezione "materiale didattico"

 

Modalità di lezione

Modalità di lezione convenzionale (lezione frontale) e interattiva (agli studenti sarà richiesto di partecipare attivamente alle discussioni di classe e al lavoro di gruppo)

 

Anche se facoltativa, la frequenza è altamente raccomandata