EN
IT
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo scopo del corso di Economia delle Aziende Non Profit e delle Imprese Sociali è di offrire una panoramica del settore non profit e del concetto di innovazione sociale, approfondendone l’'impatto generato all’'interno della società. Il corso si propone di affrontare suddette tematiche da un punto di vista concettuale, con una particolare attenzione alle sfide manageriali e alle implicazioni che caratterizzano i processi di innovazione sociale e i nuovi modelli emersi.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di capire ed identificare gli aspetti generali che caratterizzano il settore non profit.
APPLICARE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di identificare e descrivere i principali modelli di innovazione sociale, e di riconoscere i principali aspetti manageriali al fine di trasformare le opportunità di imprenditorialità sociale in modelli di business e sviluppare idee e soluzioni socialmente innovative.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti saranno in grado di analizzare e valutare come l'innovazione sociale possa favorire lo sviluppo sostenibile all’interno della società, di analizzare le necessità e le fonti di finanziamento che caratterizzano le iniziative di innovazione sociale, e infine di comprendere lo sviluppo, la misurazione e la valutazione dell’impatto sociale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti avranno l'occasione di migliorare le proprie abilità comunicative grazie ai dibattiti in aula e alla presentazione dei lavori di approfondimento.
CAPACITÀ DI APPRENDERE: Gli studenti saranno spinti a consultare diverse fonti (articoli scientifici, comunicati pubblicati da organizzazioni del Terzo Settore, legislazione di riferimento) e ad utilizzarle per elaborare e sistematizzare le proprie conoscenze.
Learning Objectives
LEARNING OUTCOMES: The objective of the course is to describe the nonprofit sector and the concept of social innovation, with a focus on the impact it has on society. These topics will be analysed from a theoretical point of view, paying attention to managerial challenges and implications of social innovation processes.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: Students will be able to understand and identify the main features of the nonprofit sector.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: Students will be able to identify and describe the main models of social innovation, and to recognise the main managerial aspects in order to transform social innovation opportunities in sustainable business models, and to develop socially innovative ideas and solutions.
MAKING JUDGEMENTS: Students will be able to analyse and evaluate how social innovation can foster sustainable development, to analyse financing needs within socially innovative activities, and to understand how social impact is developed, measured and evaluated.
COMMUNICATION SKILLS: Students will be able to improve their communication skills thanks to debates held in class and to the presentation of individual projects.
LEARNING SKILLS: Students will be encouraged to look into different scientific sources (papers, articles, legislation, press material) and to use them to improve their knowledge.
Prerequisiti
Non sono previsti esami propedeutici alla frequenza dell'insegnamento e al sostenimento dell'esame, tuttavia è consigliata una conoscenza di base dei temi principali dell'economia aziendale.
Prerequisites
There are no compulsory pre-requisites for the course, although a basic knowledge of management concepts is advised.
Programma
Il corso prevede una parte dedicata allo studio del settore non profit (6 ore), seguita da una sezione dedicata all'esplorazione del tema dell'economia sociale (6 ore). Successivamente viene studiato il concetto di innovazione sociale, e le dinamiche che ne derivano (6 ore). Viene poi affrontato il tema dell'impresa sociale, e viene analizzato il modo in cui le iniziative socialmente innovative rispondano al proprio fabbisogno finanziario (6 ore). Il corso si conclude con una parte dedicata al tema dei beni comuni (6 ore), con particolare attenzione per i beni comuni urbani, e con la presentazione e la discussione collettiva dei lavori di approfondimento svolti dagli studenti (6 ore).
Program
The course starts by studying the nonprofit sector (6 hours), then moves on to exploring the concept of social economy (6 hours). Then the course covers social innovation and its consequences (6 hours). Then, it explores social enterprises and how socially innovative projects deal with their funding needs (6 hours). The course is concluded by a section dedicated to commons and especially urban commons (6 hours), and by the presentation and discussion of individual projects by students (6 hours).
Testi Adottati
Il materiale di studio consiste nelle slide delle lezioni ed eventuali articoli di approfondimento che verranno forniti a seconda dei temi affrontati.
Books
Course materials include all slides used in class, with the addition of scientific papers if needed.
Bibliografia
In aggiunta alle slide delle lezioni, gli studenti possono consultare i seguenti articoli:
- Colasanti N., Frondizi R., Meneguzzo M. (2019), “L’impresa sociale: una direzione di evoluzione della sharing economy oltre il platform capitalism?”, Impresa Sociale, 14, pp. 15-21. DOI: 10.7425/IS.2019.14.03. ISSN 2282-1694.
- Colasanti N., Frondizi R., Meneguzzo M., (2018) “Higher education and stakeholders’ donations: successful civic crowdfunding in an Italian university”, Public Money and Management, 38(4), pp. 281-288.
- Colasanti N., Frondizi R., Meneguzzo M., (2018), “The Co-production of Housing Policies: Social Housing and Community Land Trust”, in Bonomi Savignon A., Gnan L., Hinna A., Monteduro F. (eds.), Cross-Sectoral Relations in the Delivery of Public Services, Studies in Public and Non-Profit Governance, Emerald Publishing Limited, ISBN 978-1-78743-172-0, pp.155-176.
Bibliography
In addition to class slides, students can read the following articles:
- Colasanti N., Frondizi R., Meneguzzo M. (2019), “L’impresa sociale: una direzione di evoluzione della sharing economy oltre il platform capitalism?”, Impresa Sociale, 14, pp. 15-21. DOI: 10.7425/IS.2019.14.03. ISSN 2282-1694.
- Colasanti N., Frondizi R., Meneguzzo M., (2018) “Higher education and stakeholders’ donations: successful civic crowdfunding in an Italian university”, Public Money and Management, 38(4), pp. 281-288.
- Colasanti N., Frondizi R., Meneguzzo M., (2018), “The Co-production of Housing Policies: Social Housing and Community Land Trust”, in Bonomi Savignon A., Gnan L., Hinna A., Monteduro F. (eds.), Cross-Sectoral Relations in the Delivery of Public Services, Studies in Public and Non-Profit Governance, Emerald Publishing Limited, ISBN
Modalità di svolgimento
volgimento di lavori di approfondimento e di ricerche, analisi di casi. Ove possibile, agli studenti è data la possibilità di partecipare a seminari e convegni organizzati presso la Facoltà di Economia.
Teaching methods
The course is based on the following teaching methods: traditional lessons, individual projects and researches, analysis of cases.
Students can also attend seminars and conferences organised within the School of Economics (when applicable).
Regolamento Esame
La verifica dell'apprendimento viene svolta per mezzo di una prova orale che verte sull'intero programma affrontato durante il corso.
Gli studenti frequentanti hanno la possibilità di svolgere un lavoro di approfondimento (facoltativo), da presentare e discutere in aula, che gli consente di ottenere un punteggio massimo di 30 punti.
La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi, sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico;
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico;
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
Exam Rules
Students are evaluated through an oral exam which covers all content of the course.
Attending students can choose to do a project work to be presented in class, which is awarded 30 points at most.
The exam will be assessed according to the following criteria:
Not suitable: important deficiencies and/or inaccuracies in the knowledge and understanding of the topics; limited capacity for analysis and synthesis, frequent generalizations and limited critical and judgment skills, the arguments are presented in an inconsistent way and with inappropriate language;
18-20: basic knowledge and understanding of the topics with possible generalizations and imperfections; sufficient capacity for analysis, synthesis and autonomy of judgment, the topics are frequently exposed in an inconsistent way and with inappropriate / technical language;
21-23: Routine knowledge and understanding of topics; Ability to correct analysis and synthesis with sufficiently coherent logical argument and appropriate / technical language
24-26: Fair knowledge and understanding of the topics; good analysis and synthesis skills with rigorously expressed arguments but with a language that is not always appropriate / technical.
27-29: Complete knowledge and understanding of the topics; remarkable abilities of analysis and synthesis. Good autonomy of judgment. Topics exposed rigorously and with appropriate / technical language
30-30L: Excellent level of knowledge and in-depth understanding of the topics. Excellent skills of analysis, synthesis and autonomy of judgment. Arguments expressed in an original way and with appropriate technical language.