Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Syllabus

Aggiornato A.A. 2016-2017

Obiettivi del corso

Il corso ha come finalità generale quella di offrire le basi teoriche per comprendere le tecniche e gli strumenti di integrity management, con particolare riferimento all’efficacia della governance pubblica, e gli strumenti di prevenzione della corruzione a livello nazionale e internazionale.

Alla fine del corso gli studenti avranno sviluppato:

‐ conoscenza e capacità di comprensione dei concetti di etica, integrità e corruzione, con particolare riferimento al livello organizzativo (aziende pubbliche e private), nonché degli strumenti di integrity management e prevenzione della corruzione all’interno delle organizzazioni;

‐ capacità di utilizzare le conoscenze apprese e di applicare strumenti e tecniche di integrity management;

‐ capacità di comunicare e presentare, utilizzando un linguaggio appropriato, questioni relative agli strumenti e alle tecniche di integrity management e prevenzione della corruzione.


Programma di insegnamento

1)- Integrità, etica e corruzione: un inquadramento generale

‐ Il concetto di integrità;
‐ Etica, Integrità e Corruzione, punti di contatto;
Governance ed etica pubblica;
‐ La trasparenza e l’integrità delle organizzazioni pubbliche e private.

2)- Gli strumenti di integrity management e prevenzione della corruzione

‐ Le norme in materia di anticorruzione;
‐ Gli strumenti e le tecniche di integrity management;
Risk Management: cenni;
‐ Misure e strumenti di prevenzione della corruzione.


Metodi di insegnamento utilizzati

Il corso combina un approccio teorico incentrato su lezioni frontali ad un percorso di apprendimento basato sulla discussione di esempi e case studies che vadano ad esemplificare ed esaminare situazioni reali. Gli studenti, inoltre, saranno chiamati ad applicare, attraverso esercitazioni, i metodi e le tecniche apprese.

Materiali didattici

Copia dei lucidi proiettati in aula, casi studio e materiali vari riguardanti le esercitazioni svolte/da svolgere.

Il materiale didattico verrà reso disponibile sulla pagina web del corso, previa iscrizione al corso stesso da parte degli studenti.

In alternativa o a integrazione dei materiali messi a disposizione dal docente è possibile utilizzare il seguente libro di testo:

- Huberts, Maesschalck, Jurkiewicz (2008) Ethics and Integrity of Governance: Perspectives Across Frontiers, Edward Elgar Publishing