Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

Obiettivi formativi: L'obiettivo del corso è quello di introdurre gli studenti alle più moderne tecniche per la stima di effetti causali, sia per dati cross-sezionali che longitudinali.

Conoscenza e capacità di comprensione: Al completamento con successo del corso, gli studenti saranno in grado di comprendere i principali strumenti per condurre inferenza causale. Nello specifico, studieremo il modello degli outcome potenziali, discuteremo le principali assunzioni necessarie per l'identificazione degli effetti causali medi, e ci concentreremo sui principali metodi di stima. L'accento sarà posto sull'identificazione e sulla stima consistente.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di applicare le tecniche discusse utilizzando il software statistico Stata.

Autonomia di giudizio: Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di orientarsi tra diverse tecniche e scegliere la migliore per il caso in questione.

Abilità comunicative: Lo studente dovrà saper presentare, anche con l'ausilio degli opportuni strumenti informatici, i risultati delle proprie elaborazioni e analisi sia ad un pubblico di interlocutori esperti che non esperti.

Prerequisiti

Gli studenti dovrebbero aver superato con successo gli esami di Matematica (8011190), Statistica (8010848) ed Econometria (8011571). È richiesta una buona conoscenza del software statistico Stata.

Programma

Il modello degli outcomes potenziali, effetti di trattamento/intervento e selection bias
Regression adjustment
Propensity score
Matching
Regression discontinuity
Dati longitudinali
Effetti fissi e casuali
Test di specificazione
Difference-in-differences
Controlli sintetici
Effetti fissi interattivi e controlli sintetici generalizzati

Testi Adottati

Il testo adottato è Cunningham S., (2021) Causal Inference: The Mixtape. Yale University Press.
Per alcuni argomenti, Cunningham (2021) sarà integrato da articoli selezionati che saranno resi disponibili nella sezione materiali del sito web del corso e da alcuni capitoli tratti da:

Angrist J.D., and Pischke J.-S., (2009), Mostly Harmless Econometrics: An Empiricists’ Companion, Princeton University Press, Princeton.
Wooldridge J.M., (2010), Econometric Analysis of Cross-Section and Panel Data, 2nd ed., MIT Press, Cambridge (MA).

Bibliografia

Wooldridge J.M., (2010), Econometric Analysis of Cross-Section and Panel Data, 2nd ed., MIT Press, Cambridge (MA).

Cunningham S., (2021) Causal Inference: The Mixtape. Yale University Press;

Angrist J.D., and Pischke J.-S., (2009), Mostly Harmless Econometrics: An Empiricists’ Companion, Princeton University Press, Princeton.

Teaching notes and suggestions for further reading will be provided in class.

Modalità di svolgimento

Il corso è strutturato in 18 lezioni frontali.

Regolamento Esame

L'esame finale consiste in una prova scritta di un'ora e mezza composta da tre esercizi. Alcuni esercizi riporteranno il risultato di elaborazioni ottenute attraverso il software Stata e ne richiederanno l'interpretazione. Per superare l'esame lo studente dovrà ottenere 18 in almeno due esercizi. Il voto finale sarà calcolato come media aritmetica dei tre esercizi. Per ogni esercizio il voto potrà variare tra 0 e 33; questo consentirà di ottenere un voto finale pari a 30 anche senza ottenere un 30 a tutti gli esercizi. L'esame finale è volto a valutare se lo studente avrà acquisito una solida conoscenza degli argomenti trattati durante il corso, sia dal punto di vista teorico che pratico.

Inoltre, gli studenti frequentanti, a gruppi di due, dovranno presentare in classe un articolo accademico pubblicato che sfrutti uno dei metodi trattati nel corso. Il voto della presentazione andrà da 1 a 4 e sarà sommato al voto dell'esame finale (solo nell'appello d'esame subito dopo il corso). In caso di annullamento della presentazione programmata, il voto dell’esame finale sarà ridotto di 2 punti.

Gli studenti devono prenotarsi all'esame finale su https://delphi.uniroma2.it. Gli studenti che falliscono o rinunciano all'esame possono sostenerlo nuovamente nello stesso appello.