Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Syllabus

Aggiornato A.A. 2018-2019

Syllabus
Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche (ECAAP)
(6 CFU - 36 ore)
GIOV e VEN ore 11-14 Aula T4
* Il programma potrebbe essere soggetto ad eventuali modifiche

OBIETTIVI DEL CORSO
L’obiettivo principale del Corso è fornire un quadro di riferimento generale sullo stato dell’arte del Sistema di Aziende ed Amministrazioni Pubbliche in Italia e sulla diffusione di logiche manageriali, secondo un approccio aziendale.
In particolare, sarà approfondito l’importante ruolo svolto dalla PA per lo sviluppo sostenibile del Paese (in grado di coniugare crescita economica con progresso sociale e sostenibilità ambientale), dedicando attenzione alle relazioni di sistema e a quelle tra PA ed aziende private, for profit e non profit; saranno inoltre presentate le principali sfide poste dalla attuale situazione economica alla gestione delle PA, con particolare attenzione alla misurazione e valutazione delle performance, al miglioramento della qualità dei servizi ed alle relazioni con utenti e cittadini.
Il corso pone particolare attenzione ai processi di innovazione e modernizzazione che hanno interessato il sistema pubblico in Italia e le PA dei paesi avanzati negli ultimi anni (logiche di new public management ed evoluzione verso logiche di public governance).
Al termine del corso, le/i partecipanti conosceranno le diverse tipologie di organizzazioni che fanno parte del Sistema PA, l’evoluzione storica e le tendenze in atto in tema di management pubblico, gli strumenti e le modalità di valutazione delle performance, di rendicontazione, di miglioramento della qualità e relative all’attivazione di relazioni con utenti e cittadini; sapranno inoltre interpretare le tendenze in atto e saranno in grado di comprendere l’importanza del ruolo della PA per lo sviluppo sostenibile e della collaborazione interistituzionale in ottica quintupla elica, in linea con i SDGs dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.


PROGRAMMA

Lez 1 - Giov 21 Febbraio
Presentazione obiettivi, contenuti e struttura del corso.
Inquadramento del corso nel percorso formativo sulla PA e sullo sviluppo sostenibile (corsi specialistici, Master e attività extraformative).
Il ruolo della PA per lo sviluppo sostenibile. “Istituzioni forti e collaborative” per il programma d’azione Agenda 2030. La Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile.
Mission e Vision dell’Ateneo Tor Vergata a favore dello sviluppo sostenibile e la Terza Missione delle Università. La RUS, la ReSS e la REST. I Greentosi e il compattatore incentivante.
Presentazione dell’iniziativa “M’illumino di meno”, promossa da Radio Rai Caterpillar e la RUS.

Lez 2 - Giov 28 Febbraio
Definizione di PA (Giuridica, Aziendale e Statistica). L’approccio aziendale allo studio della PA.
Il Sistema PA in Italia, tendenze in atto, dati.
Proposta temi di ricerca per lavori di gruppo

Lez 3 - Ven 1 Marzo -  ore 10:00-13:30 Orto Botanico
Il ruolo della PA per lo sviluppo sostenibile.
Lezione esperienziale sul campo - Partecipazione attiva all’iniziativa M’illumino di meno, promossa da Radio Rai Caterpillar sul tema dell’Economia Circolare.

Lez 4 - Giov 7 Marzo
L’evoluzione del ruolo della PA nei diversi modelli di Stato.
Le sfide per la PA nell’attuale fase del ciclo economico.
Gli osservatori internazionali sulla PA.
I° Check dei lavori di gruppo

Lez 5 - Ven 8 Marzo
Logiche di Public Management. Principali caratteristiche e leve di azione delle logiche di New Public Management. La Public Governance. Focus EELL

Lez 6 - Giov 14 Marzo
Scelte strategiche e modelli di gestione, logiche di partenariato pubblico-privato e relazioni con i cittadini.
L’esperienza di Roma Capitale.

Lez 7 - Ven 15 Marzo 2018
Approccio manageriale nelle PPAA. Casi ed esperienze.
Testimonianza Comune di Frascati.
Check intermedio dei lavori di gruppo.

Lez 8 - Gio 21 Marzo
Logiche di innovazione nella PA.

Lez 9 - Ven 22 Marzo
Tendenze in atto PA e Performance management

Lez 10-11 - Giov 28 Marzo 2018 ore 9:30-17:30 - Aula TL
Politiche ed esperienze di Innovazione nella PA.
Partecipazione attiva Evento nazionale “Salone della CSR e IS Roma”

Lez 12 - Ven 29 Marzo
Discussione lavori Gruppo

METODI DI DIDATTICA:
La didattica in aula sarà integrata dalla discussione dei casi e dai lavori di gruppo che saranno parte integrante della valutazione; i frequentanti potranno partecipare ad iniziative pubbliche (seminari, convegni ed eventi), che vedranno la presenza di dirigenti e professionals del mondo pubblico italiano.

MATERIALE DIDATTICO:
- Testo consigliato: Corvo L. (a cura di), "Managerialità, Innovazione e Governance nella Pubblica Amministrazione" (E-book), Archidata, 2012 (Capitoli segnalati)
- Tutti gli articoli, le slide, i casi di studio e le dispense messi a disposizione degli studenti attraverso il sito web del corso.
- Sono parte integrante della valutazione i lavori di gruppo impostati in aula.
Lez 1 - Appunti e Slides Lezione + Dispense (Mission e Vision Ateneo Tor Vergata; Lettura Terza Missione- Agenda 2030/Strategia Nazionale Sviluppo Sostenibile; Giubileo Sostenibile)
Lez 2 - Appunti e Slides Lezione
Lez 3 - Appunti e Slides Lezione
Lez 4 - Appunti e Slides Lezione + Cap 1 Libro
Lez 5 - Appunti e Slides Lezione + Cap 2 e 3 Libro
Lez 6 - Appunti e Slides Lezione
Lez 7 - Appunti e Slides Lezione
Lez 8 - Appunti e Slides Lezione
Lez 9 - Appunti e Slides Lezione + Cap 5 e 6 Libro
Lez 10 e 11 - Appunti e Slides Lezione + Cap 4 Libro
Lez 12 - Appunti e Slides Lezione

MODALITÀ ESAME:
L’esame si svolgerà in forma ORALE.
Per i frequentanti che svolgeranno il lavoro di gruppo è previsto un pre-appello in forma scritta il 5 Aprile ore 11 in aula T5. Saranno parte integrante della verifica di apprendimento i risultati del lavoro di ricerca.

TUTOR DEL CORSO RESPONSABILI LAVORI DI GRUPPO:
Chiara Di Gerio - di.gerio@economia.uniroma2.it
Chiara Fantauzzi - chiara.fantauzzi@uniroma2.it
Luana La Bara - luana.la.bara@uniroma2.it