Aggiornato A.A. 2021-2022
OBIETTIVI FORMATIVI:
Obiettivo formativo del corso è quello di fornire competenze avanzate finalizzate all’analisi delle caratteristiche distintive delle imprese di servizi. Gli studenti vengono, inoltre, sensibilizzati alla comprensione e alla risoluzione delle principali criticità gestionali di tali imprese alla luce dei più recenti trend di mercato. Nell’ambito del corso si approfondiscono, inoltre, le peculiarità di imprese erogatrici di servizi immobiliari.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Il corso si propone di far acquisire allo studente le conoscenze specifiche e le abilità necessarie per la comprensione e la gestione delle criticità gestionali principali caratterizzanti le imprese di servizi, attraverso il trasferimento di conoscenze avanzate, sia teoriche sia pratiche, e di strumenti analitici ed operativi ad hoc. A tal fine, ampio spazio all'interno del corso è dedicato allo studio e alla discussione di casi aziendali attraverso testimonianze di esperti di settore.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Al termine del corso lo studente avrà maturato una dettagliata conoscenza dei concetti fondamentali dell’organizzazione e della gestione delle imprese di servizi. Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite all’analisi e all’interpretazione dei principali fenomeni che, nel contesto nazionale ed internazionale, interessano il settore terziario e le imprese che in esso operano. Lo studente, inoltre, dovrà essere in grado di individuare e spiegare le principali criticità di natura gestionale nelle quali possono incorrere tali imprese.
Le capacità di analisi dello studente sono sviluppate e valutate attraverso l’'elaborazione e la discussione di casi studio.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
La partecipazione interattiva alle lezioni nonché ai seminari tenuti da professionisti ed esperti di settore, stimoleranno l’analisi critica e l’autonomia di giudizio degli studenti. Gli studenti saranno, inoltre, stimolati alla raccolta e all’interpretazione di dati rilevanti mediante un confronto diretto ed approfondito con le principali problematiche relative all’economia e gestione delle imprese di servizi anche attraverso la preparazione e discussione di lavori di gruppo.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Attraverso la partecipazione al corso, nonché attraverso la realizzazione e discussione di lavori di gruppo, gli studenti acquisiranno specifiche abilità comunicative, attraverso le quali gli stessi saranno in grado di confrontarsi, sia per iscritto che oralmente, sulle varie tematiche connesse all’economia e gestione delle imprese di servizi, con imprenditori, manager, nonché con altri interlocutori specializzati, con chiarezza, correttezza e completezza espositiva.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Al termine del corso lo studente avrà maturato la capacità di affrontare con approccio critico i temi dell'economia e gestione delle imprese di servizi. Al riguardo lo studente acquisirà, inoltre, dimestichezza con l'uso operativo di concetti complessi.
PROGRAMMA:
Durante lo svolgimento delle lezioni saranno trattati i seguenti temi:
- Analisi del settore terziario
- Caratteristiche delle service economy
- Il concetto di servizio e sue caratteristiche
- IHIP paradigm e nuovi orientamenti della letteratura
- Le imprese di servizi: aspetti peculiari
- Value Chain, Value shop, Value network
- Il modello della servuction
- Il modello di Normann
- Il modello di Grönroos
- La qualità del servizio
- Il Gap Analysis Model
- Come costruire un service blueprint
- Analisi del servicescape
MODALITA' DIDATTICHE:
Lezioni frontali, testimonianze aziendali, casi studio di approfondimento, sviluppo project work.
TESTI E MODALITA' DI ESAME:
L'esame si svolge in forma esclusivamente orale.
Ai fini dell'esame è obbligatoria la predisposizione di un lavoro individuale o di gruppo, che risponda ad una delle 3 opzioni disponibili nei materiali del corso. Il lavoro, in formato word, dovrà essere inviato al docente al massimo due giorni prima dell'appello che in cui si sosterrà l'esame.
Testi d'esame:
- Poggesi S., Mari M. (2018), Management dei servizi,Texmat, Roma.
- Dispense a cura del docente.
Testi consigliati:
- Mari M., Poggesi S. (2017), “From physical to virtual: the impact of servicescape on customers’ behaviour”, McGraw-Hill, Milano.
- Paniccia, M. A. e Poggesi, S., a cura di, (2018), Evoluzione nei servizi. Modelli ed esperienze, CEDAM, Padova.
METODI DI INSEGNAMENTO:
Non vi è distinzione tra frequentanti e non frequentanti.