Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Titoli tesi disponibili

Vedasi il regolamento per la richiesta tesi.

Siccome i titoli delle tesi sono concordati direttamente con gli studenti, in base a loro interessi e possibilità di accesso e raccolta dati, non esiste una lista titoli tesi fissa.

Al solo scopo di orientare gli studenti in possibile macro-aree di interesse si propone una lista molto ampia, flessibile e decisamente non esaustiva:

  • Componenti soft del lavorare in gruppo: performance individuali, competenze e motivazioni del componente del gruppo; lavoro in teamwork e strategie raggiungimento obbiettivi comuni; Leadership e comportamenti proattivi e imprenditoriali; Cultura organizzativa e valori aziendali e loro influenza sul lavoro di gruppo; Etica e psicologia del gruppo.
  • Componenti strutturali del lavorare in gruppo: strumenti di controllo del personale e strategie all’incentivazione del lavoro in gruppo, formazione e selezione del personale, valutazione posizioni, performance, potenziale.
  • Decision making: Prendere decisioni in contesti colletivi, con possibile riferimento a specifici contesti: trasformazione digitale, cambiamento organizzativo, innovazione e imprenditorialità