Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Info richiesta tesi

Le studentesse e gli studenti interessati a elaborare la prova di Tesi sotto la supervisione del Prof. Pellegrini devono aver superato l’esame di Teamwork e devono contattare il docente con almeno 6 mesi di anticipo rispetto alla data della sessione di Laurea prescelta.

Generalmente le tesi rilasciate sono sperimentali (empiriche) e quindi implicano la raccolta e analisi di dati. Raramente e solo per motivazioni specifiche il docente concede la facoltà di tesi puramente compilative. L’approccio alla definizione del titolo e contenuto della tesi è flessibile e incentrato soprattutto sugli interessi del candidato/a e dati disponibili in suo possesso.

Si suggerisce per tanto di venire a ricevimento/contattare il docente con alcuni possibili argomenti già ipotizzati che poi verranno definiti e accordati dal docente in base all’effettiva fattibilità.

La tesi dovrebbe essere strutturata nel seguente modo:

  • Introduzione (si definiscono gli obiettivi e la struttura del lavoro);
  • Stato dell’arte della letteratura (si sviluppano in 1 o 2 capitoli i dettagli teorici e pratici del tema scelto come ad esempio: contesto, base scientifica e stato dell’arte della letteratura);
  • Obiettivi (partendo dallo stato dell’arte della letteratura si sviluppano le ipotesi di ricerca);
  • Analisi (si definisce la metodologia di indagine e si presentano i dati che si utilizzeranno);
  • Risultati (si presentano i risultati dell’analisi svolta);
  • Conclusioni/riflessioni (si presenta la sintesi dei risultati, le implicazioni teoriche e pratiche e gli sviluppi futuri);
  • Bibliografia e riferimenti a materiale usato (il formato dei riferimenti bibliografici dovrà essere conforme agli standard dell’Harvard Referencing - APA style).

Suggerimenti per prepararsi alla scelta della tesi:

  1. L’argomento scelto dovrebbe essere di particolare interesse per lo/a studente/ssa (è un piccolo bigliettino da visita nel mondo del lavoro; Fatene buon uso!!); 
  2. L’argomento scelto dovrebbe riflettere le esperienze fatte o comunque essere in relazione con la possibilità dello studente di avere accesso ai dati;
  3. La scelta della tesi deve essere fatto in base anche alle capacità e potenzialità dello/a studente/ssa.