Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

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La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

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Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

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Info richiesta tesi

 

Regolamento richiesta e sviluppo tesi

 

Premessa: Gli studenti che intendono richiedere la tesi di laurea in detta materia sono gentilmente pregati di leggere attentamente il seguente regolamento, al fine di un ottimale svolgimento del rapporto con il relatore.

1. Le tesi vengono assegnate quando il numero di esami mancanti non è superiore a 4.

2. Lo svolgimento di tesi compilative, dunque perlopiù basate su ricerca bibliografica, richiede solitamente 6 mesi di lavoro.

3. Lo svolgimento di tesi analitiche, dunque perlopiù basate sulla raccolta, elaborazione ed interpretazione di dati aziendali, richiede solitamente almeno 6 mesi di lavoro. Soltanto quest’ultimo tipo di tesi può essere meritevole di segnalazione.

4. Le tesi analitiche possono implicare un rapporto diretto con una o più aziende. La scelta delle potenziali aziende da coinvolgere è lasciata, in primis, alla pro-attività del/la tesista. In ogni caso, il relatore darà il consenso alla discussione finale del lavoro di tesi soltanto dopo che l’azienda (o le aziende) avranno formalmente rilasciato allo studente un’autorizzazione al trattamento dati contenuti nella tesi.

5. L’argomento di tesi è concordato tra studente e relatore in concomitanza, o a valle, del primo colloquio utile. In proposito, il tema della tesi deve vertere su uno degli argomenti trattati nel corso. Infine, la pro-attività dello studente nel proporre idee è fortemente gradita. La pagina del sito contenente i titoli delle tesi ad oggi discusse può essere utile.

6. Una volta assegnato l’argomento di tesi, il relatore stabilirà con lo studente la struttura dei capitoli (numero 3) del lavoro. In tal senso, supporto potrebbe venire dalla presa visione di tesi già discusse nella materia e risultate esemplari (ad esempio, o perché successivamente pubblicate, o perché premiate in sedi diverse).

7. Si possono seguire tesi a distanza (ad esempio su Teams), ma solo dopo giustificato motivo (ad esempio nel caso di studenti ERASMUS). In ogni caso, i colloqui su Teams viaggiano in parallelo con gli orari di ricevimento frontale. Non possono essere programmati, in nessun caso, colloqui a distanza ad personam.

8. Poiché vengono svolti, da sempre, ricevimenti settimanali, gli studenti che intendono discutere l’avanzamento dei loro lavori, possono farlo esclusivamente durante gli orari di ricevimento previsti.

 

Tesi completate

(in ordine alfabetico per cognome degli studenti)

 

N Nome Cognome Titolo tesi
1 Stefano Amato Differenze tra il problem solving classico e il problem solving dinamico
2 Pierluigi Amelia Il potere negoziale nella negoziazione dei beni eterogenei: il caso L'impero degli sposi
3 Massimiliano Andreocci Corporate governance e performance aziendali: evidenze dal caso American Airlines
4 Mattia Angeloni L'integrazione verticale per la competitività del made in Italy: un'analisi settoriale comparata
5 Jacopo Anniballi Personalità degli executive e decisioni aziendali. Quale relazione?
6 Fabrizio Aprile L'importanza dei big data nei processi decisionali. Analisi del settore della cybersecurity
7 Monica Arruzzo ll fenomeno della path dependence nel settore automobilistico: evidenze dal caso Fiat Group Automobiles
8 Daniele Bagnarelli La teoria degli Upper Echelons e strategie aziendali: la fusione Intesa Sanpaolo
9 Luca  Benny Pace Il potere negoziale: evidenze dal caso Enel
10 Massimiliano Biaggi  
11 Martina Bonanni La creatività: dalla prospettiva individuale a quella organizzativa
12 Alessandro  Bovieri Il processo decisionale in Recsol
13 Flavio Buò Le negoziazioni nel settore sportivo: Il caso AS Roma
14 Samuel Canghiari Fattori decisionali per i modelli di business nel Web 2.0. Analisi empirica di un virtual marketplace
15 Andrea Caputo Dinamiche negoziali nella cooperazione tra imprese: il ruolo delle terze parti nel caso Fiat-Chrysler
16 Federica Cardinale L'intuizione: la chiave del successo decisionale
17 Sara  Carucci Neuroscienze e processi decisionali d'impresa: opportunità e sfide
18 Leonardo Cascioli Il vantaggio competitivo nel settore vitivinicolo: confronto tra Italia e Francia
19 Lorenzo Colajacomo Business modelling e processi decisionali nel settore delle application mobile. Un’analisi del segmento gaming di Google Play
20 Franco Consoli I processi decisionali nell’era dei Big data. Evidence-based decision making o Data-driven decision making?
21 Matteo Cristofaro La qualità del processo decisionale nelle scelte di corporate entrepreneurship: il caso ELIS
22 Chiara Cuccodoro Data driven healthcare. L'importanza dei big data nella sanità
23 Marina D'Alesio Le negoziazioni nel settore sanitario: il caso degli ospedali di Castelfranco Veneto e Montebelluna
24 Giancarlo D'Amico L'impatto della diversificazione sulle performance aziendali: evidenze dal caso COGECA
25 Martina Damia La qualità dei processi decisionali d’impresa nel settore alimentare: il caso Surgital S.p.A.
26 Giulia De Carolis Le negoziazioni interculturali: evidenze dall'India
27 Beatrice De Cecco Il controllo di qualità dei processi decisionali: il caso De Cecco
28 Gabriele De Santis Il vantaggio competitivo nel settore del trasporto aereo low cost: casi aziendali a confronto
29 Marika Di Tullio Diventare un'impresa data driven. Opportunità e sfide
30 Martina Fabellini Personalità dell’imprenditore e performance aziendali
31 Francesco Faioli Il fenomeno degli interlocking directorates: evidenze dall’Italia
32 Maria Falco La neurostrategy
33 Romolo Fiaschetti Le negoziazioni collettive nell’industria del trasporto aereo. Il caso Alitalia-Cai
34 Martina Fiorentino Il processo negoziale e le sue strutture nell'e-commerce: il caso Vinted
35 Arianna Forcina La personalità del negoziatore di successo: evidenze dall'accordo Microsoft-Nokia
36 Lorena Gallo Problem solving: evidenze dalle reti in franchising
37 Alessandro Giorgi Il ruolo della creatività nei processi decisionali d'impresa: evidenze da Apple
38 Serena Giuseppone Teoria degli Upper Echelons e performance aziendali: evidenze dal settore automobilistico
39 Dario Impalà Gestione della reputazione aziendale e crisis management: lezioni dalla crisi finanziaria
40 Simone Lambertino Il processo di internazionalizzazione delle imprese: razionalità limitata e controllo qualità delle decisioni. Il case study "Birra del Borgo" SrL
41 Valentina Lisi Le coalizioni nelle negoziazioni multilaterali
42 Carlotta Lodolo Le negoziazioni multilaterali: evidenze dalla COP 28
43 Sara Manocchio Quali stereotipi nelle negoziazioni di genere?
44 Fabio Martinelli Corporate governance e crisi d’impresa: analisi di un campione di imprese italiano
45 Patrizio Mastroianni La re-ingegnerizzazione del processo decisionale dopo un'operazione straordinaria di fusione. Evidenze da un'azienda leader nel settore dei capital goods
46 Dario Meloni Analisi quantitativa dei processi decisionali nelle scelte d'internazionalizzazione: l'esperienza Stelin s.r.l.
47 Eleonora Migliorelli L'impatto dei bias cognitivi nei processi negoziali aziendali
48 Valerio Mininno Efficacia ed efficienza delle negoziazioni interculturali: evidenze dagli Stati Uniti d'America
49 Roberto Montesano La qualità dei processi decisionali d’impresa nel settore della sanità: il caso Nephrocare
50 Francesca Monti Le euristiche nei processi decisionali d’impresa: evidenze dal family business
51 Gabriele Napolitano  
52 Francesca Ocello Big data e cybersecurity: opportunità e minacce
53 Federica Palomba Metodologie e strumenti per la risoluzione dei problemi aziendali
54 Piero Pandozzi Trani Il ruolo della ristrutturazione del debito nei piani di turnaournd: il caso Risanamento SpA
55 Luca Paparelli L’evoluzione di un’organizzazione ambidestra: il caso Toyota
56 Santina Pavese Il fenomeno dell'interlocking directorate: evidenze dalle società quotate italiane
57 Leandra Pepe Neurostrategia e processi decisionali: un’analisi sistematica della letteratura
58 Marco Perrotta Le euristiche nei processi decisionali d'impresa: opportunità e limiti
59 Eloisa Picarelli La qualità dei processi decisionali d’impresa nel settore sportivo: il caso Excalibur
60 Elisa Pietrobono Negoziazioni aziendali: evidenze da fusioni societarie e crisi d'impresa
61 Gabriele Pistilli Adattamento e strategie evolutive nel settore elettrico dopo la liberalizzazione: il caso Enel
62 Valerio Putzolu Negoziazioni integrative nel "sistema calcio": il caso dei diritti tv
63 Rosalia Ritunno Processi decisionali d'impresa: il caso ENI Wi-Fi
64 Valerio Romani Dinamiche negoziali nelle acquisizioni d'azienda: il caso Universal
65 Simeone Rossetti L’impatto della personalità sulle performance delle organizzazioni no-profit: il caso Diocesi di Frascati
66 Alessandra Sabatini Governance e caratteristiche socio-demografiche nelle costruzioni. Un’analisi comparativa internazionale
67 Manuel Sabatino Negoziazioni multilaterali: evidenze dal piano "Next Generation EU"
68 Simone Sabbatini Il fattore culturale nelle negoziazioni tra imprese: strategie e sfide nel contesto globale
69 Mattia Santorre Processi negoziali nel settore sportivo: il caso dei diritti audiovisivi nella serie A
70 Alessandro Scorrano Il controllo di qualità dei processi decisionali nella scelta di un e-commerce: il caso Eredi-Corazza s.r.l.
71 Simone Scrocca L'intelligenza artificiale: opportunità e sfide nei processi decisionali d'impresa
72 Valentina Sobrino Il controllo di qualità nelle decisioni aziendali: l’esperienza di Immobilgreen.it
73 Fabio Stella L’influenza della variabile religiosa sui processi decisionali collettivi: il progetto Le Ceneri dell’India
74 Cristina Surace Personalità degli executive e performance aziendali
75 Fabio Tantari Ciclo di vita dell'impresa e determinanti del "peso della novità". Un'analisi della regione Lazio
76 Ludovico Tesei L’influenza della personalità nelle decisioni di team composition. Evidenze dal settore della consulenza aziendale italiana
77 Matteo Torlizzi Franchising immobiliare e competitività aziendale: il caso Gruppo Toscano SpA
78 Angelica Travaglini Personalità dei CEO e performance aziendali
79 Marco Vitiello Negoziazioni per la ristrutturazione aziendale: evidenze dal caso Fiat Termini Imerese
80 Alessandro Zocco