Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Regolamento esame

VALUTAZIONE FINALE

L’esame finale consta di un progetto e di un esame tradizionale.

Il progetto - che potrà essere svolto a gruppi di massimo 4 persone - richiederà allo studente di scegliere un argomento a piacimento e di sottoporlo a verifica empirica utilizzando le fonti dati e gli strumenti econometrici più appropriati tra quelli trattati durante il corso. Il progetto darà pertanto la possibilità agli studenti di dare una concreta applicazione alle conoscenze teoriche apprese durante il corso.

L'esame tradizionale consta di una prova scritta e di un breve colloquio orale. La prova scritta prevede domande atte a verificare la conoscenza e la padronanza delle nozioni trattate durante il corso. In sede di colloquio orale si discuterà anche il progetto presentato.

Il voto finale, espresso in trentesimi, terrà conto per un terzo della valutazione del progetto e per la restante parte della valutazione dell'esame tradizionale.