Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Regolamento esame

La prova d’esame è orale e pubblica. Essa verte sull'intero programma del corso.

Per gli studenti frequentanti è prevista una prova scritta di esonero a fine corso, consistente nella redazione di un elaborato. Questa prova può avere ad oggetto anche il materiale didattico, indicato dal docente all'inizio delle lezioni e pubblicato sul sito docente. Tale prova di preappello esonera solo parte del programma ed è da considerarsi aggiuntiva. L’esame finale dovrà essere comunque sostenuto. Il voto conseguito nella prova scritta fa media con l'orale e ha validità per tutto l'anno accademico. Previo appuntamento, è consentito agli studenti prendere visione delle prove scritte sostenute entro un mese dalla pubblicazione dei risultati delle prove stesse. Il docente, all’inizio di ogni corso, fornisce informazioni complete circa le modalità della prova valutativa.

L'esame può avere esito positivo o negativo. Lo studente può ritirarsi per propria decisione o su suggerimento del docente, senza completare la prova. In tal caso il ritiro sarà verbalizzato senza conseguenze per il curriculum accademico dello studente.

Gli studenti ritirati o respinti non possono ripresentarsi agli appelli della medesima sessione, a meno che non siano espressamente autorizzati. E' a discrezione del docente valutare se lo studente potrà ripetere l'esame all'appello successivo.