Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Avvisi

Ricevimento

martedì 22 aprile 2025

La docente riceve gli studenti, in presenza, al termine di ogni lezione.

Inoltre, ogni martedì, dalle 15 alle 16, fino alla fine del corso è possibile partecipare a un colloquio online con la docente titolare dell'insegnamento cliccando sul seguente link:

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_YWM4MDY0ZjAtYzRlNy00MWUyLTg0OWQtMzFhMWUzMDYwZDQ0%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%2224c5be2a-d764-40c5-9975-82d08ae47d0e%22%2c%22Oid%22%3a%228098573d-4192-48e9-bc5f-6f25447cde31%22%7d

In ogni caso, per la richiesta di ricevimento di persona o per altre esigenze, anche al di fuori del periodo di svolgimento delle lezioni, si può inviare una mail alla docente, la quale è reperibile all'indirizzo: claudia.confortini@uniroma2.it

Prova di esonero

martedì 22 aprile 2025

 

In data martedì 20 maggio, alle ore 11:00, si svolgerà, in forma di colloquio orale, una prova di esonero avente a oggetto:

- le nozioni fondamentali;

- i soggetti di diritto;

- il diritto di famiglia; 

- il diritto delle successioni per causa di morte.

 

Precisazioni sul corso

martedì 22 aprile 2025

Precisazioni sul corso per l'a.a. 2024-25

La lettura del manuale E. RUSSO - G. DORIA - G. LENER, Istituzioni delle leggi civilisettima edizione, Cedam, Padova, 2021 (di seguito, il “Manuale”), è obbligatoria fatta eccezione per le seguenti parti:
- Il sistema giurisdizionale (Cap. 6);
- L’attività degli operatori giuridici (Cap. 7);
- La verificazione dell’attività giuridica (Cap. 8, da p. 181 a p. 191; SARANNO, dunque, OGGETTO DI STUDIO SIA la Sezione I, relativa alla prova dei fatti giuridici, da p. 192 a p. 202, SIA la Sezione II, relativa alla verificazione dell'interpretazione, da p. 203 a p. 210).

Inoltre, del Titolo V della Parte IV del Manuale, "I principali contratti tipici", Cap. 54-58, bisognerà studiare soltanto i contratti di: vendita, permuta, mutuo, transazione, donazione, locazione, comodato, appalto, mandato e fideiussione.

 

E’ indispensabile accompagnare lo studio dei libri di testo con la consultazione di un’edizione del codice civile edito, quanto meno, nel 2024. Si suggeriscono le edizioni Giuffrè e Zanichelli del codice civile.

 

Calendario esercitazioni

martedì 22 aprile 2025

Gentili studenti,

vi invio, di seguito, il calendario delle future esercitazioni che saranno tenute dalle dottoresse Iandoli e Zito


23 aprile, ore 11:00, aula P4 (140 posti), Dott.ssa Iandoli
30 aprile, ore 11:00, aula P4 (140 posti), Dott.ssa Iandoli
7 maggio, ore 11:00, aula P5 (220 posti), Dott.ssa Iandoli
14  e 21 maggio, ore  11:00, aula P5 (150 posti), Dott.ssa Zito
dal 28 maggio al 23 luglio, ore 11:00, aula P8 (40 posti), Dott.ssa Zito
8 settembre 10:00 – 11:00 aula P8 (40 posti) Dott.ssa Zito

 

Fermo restando che si raccomanda la partecipazione in presenza, di seguito il link valevole per tutte le attività a partire dal 23 aprile 2025:

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_NjY2MjBkYjItNjU4ZS00MDRmLTlhMmQtMzg5NTIyOTU0YWE5%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%2224c5be2a-d764-40c5-9975-82d08ae47d0e%22%2c%22Oid%22%3a%22880d5754-37ff-4ed6-a519-c2018a07a6fe%22%7d