Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

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La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

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Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

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Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI: Conoscenza e consapevolezza degli strumenti di base per comprendere se stessi e l'altro nell'ambiente di lavoro con un approccio pratico e un'attenzione specifica alla Psicologia dell'organizzazione e alle sue più recenti evoluzioni. In particolare:

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il Corso enfatizza l'utilizzo di strumenti e meccanismi operativi utili in specifici contesti manageriali, fornendo agli studenti un percorso di apprendimento su tematiche avanzate che completano il loro percorso. Tali conoscenze e capacità forniscono le basi necessarie per la collocazione professionale in ambito risorse umane ma anche arricchiscono quanti vogliano sviluppare percorsi diversi
avendo comunque a disposizione conoscenze/strumenti in area psicologica. La verifica della conoscenza e della capacità di comprensione viene effettuata tramite prove intermedie (case studies) in aggiunta alle prove d'esame e alla prova finale.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Già durante il corso, le capacità degli studenti nell'applicare le loro conoscenze sono oggetto continuo di valutazione mediante la predisposizione di progetti specifici nell'ambito di ciascun insegnamento e mediante l'analisi di casi di studio.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'autonomia di giudizio si esplica mediante
l'integrazione delle informazioni a priori con l'esperienza maturata empiricamente a supporto del processo decisionale, in un'ottica multidisciplinare che tenga conto della complessità delle attività aziendali.
La valutazione dell'autonomia di giudizio e di analisi da parte degli studenti sono conseguite attraverso la discussione di case studies, di presentazioni dei lavori di gruppo su particolari tematiche al fine di creare momenti di confronto e di dibattito in aula.

ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo sviluppo delle abilità comunicative degli studenti e la relativa valutazione sono perseguiti durante le ore di lezione attraverso la discussione di casi di studio e la presentazione di lavori di gruppo.
I tirocini curriculari, nonché gli esami scritto e/o orale e la discussione della prova finale rappresentano un'ottima opportunità di sviluppo e valutazione delle abilità di comunicazione.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il percorso formativo consente al laureato di sviluppare capacità di apprendimento che sono necessarie per intraprendere, in ambito aziendale, studi successivi ed operare in piena autonomia. Le capacità di apprendimento vengono valutate sistematicamente durante il precorso formativo in particolare mediante la discussione di casi studio. Le attività integrative servono a considerare la capacità di apprendere.

Prerequisiti

Nessuno

Programma

L'obiettivo del corso è fornire agli studenti una comprensione completa del comportamento umano in ambito professionale, concentrandosi sia sull'efficacia individuale che sul benessere organizzativo. Esplorando i principi psicologici chiave, gli studenti saranno in grado di migliorare lo sviluppo personale, le capacità di leadership, il lavoro di squadra e il processo decisionale sul posto di lavoro.
1. Migliorare l'efficacia e il benessere individuale
Uno degli obiettivi principali del corso è esaminare come gli attributi personali, quali la personalità, l'intelligenza emotiva e la motivazione, influenzino il successo e il benessere professionale. Gli studenti acquisiranno consapevolezza di sé e impareranno a sfruttare la motivazione intrinseca ed estrinseca per favorire la crescita personale e professionale. Verrà inoltre integrata la psicologia positiva per promuovere lo sviluppo personale e il benessere sul posto di lavoro.
2. Comprendere la leadership e l'influenza
Il corso fornirà approfondimenti sulla psicologia della gestione, concentrandosi su leadership, influenza e autoefficacia. Gli studenti esploreranno come l'intelligenza emotiva e gli stili di leadership possono ispirare e coinvolgere i team, migliorando i risultati organizzativi. Padroneggiando la psicologia dell'influenza, gli studenti saranno in grado di guidare in modo più efficace e di costruire una cultura positiva sul posto di lavoro.
3. Navigare nelle dinamiche organizzative
Un altro obiettivo fondamentale è quello di esplorare la psicologia del comportamento organizzativo, compresa la selezione del personale, la comunicazione e la gestione dei conflitti. Gli studenti impareranno come i principi psicologici possono migliorare il processo decisionale nelle assunzioni, favorire una comunicazione efficace e promuovere la diversità e la sicurezza psicologica all'interno dei team.
4. Costruire squadre e gestire i conflitti
Questo corso sottolinea l'importanza del lavoro di squadra e della risoluzione dei conflitti. Gli studenti impareranno a facilitare interazioni efficaci, a fornire feedback e a gestire i conflitti, il tutto garantendo la sicurezza psicologica. Queste abilità sono fondamentali per costruire team coesi e performanti.
5. Migliorare il processo decisionale
Infine, il corso affronta il tema del processo decisionale e dei pregiudizi cognitivi. Comprendendo come i pregiudizi influenzino i giudizi, gli studenti saranno meglio equipaggiati per prendere decisioni informate, con conseguente miglioramento della leadership e dell'efficacia organizzativa.
Conclusione
Nel complesso, questo corso mira a fornire agli studenti gli strumenti psicologici necessari per promuovere la crescita personale, guidare in modo efficace e migliorare il lavoro di squadra, contribuendo in ultima analisi al successo individuale e organizzativo.

Testi Adottati

The Psychology of Behaviour at Work: The Individual in the Organization Paperback - by Adrian Furnham.
Publisher ‏ : ‎ Psychology Press; 2nd edition (August 6, 2012)
Publication date ‏ : ‎ August 6, 2012

Bibliografia

The competent manager, Richard Boyatzis, McClelland http://www.lichaoping.com/wp-content/ap7301001.pdf​
Paul Watzlawick, Pragmatics of Human Communication (with Beavin and Jackson), 1967; Change: Principles of Problem Formation and Problem Resolution (with John Weakland and Richard Fisch), 1974​ Dei

Modalità di svolgimento

Metodi di insegnamento:
Il corso enfatizza la partecipazione attiva attraverso discussioni di gruppo, laboratori, esercizi e giochi. Gli studenti hanno la responsabilità di selezionare gli argomenti, progettare le lezioni e insegnarle ai loro compagni, promuovendo l'apprendimento pratico e la collaborazione tra pari.
Struttura della classe:
Il corso inizia con un'autopresentazione che si concentra sul background e sulla personalità degli studenti. Viene spiegato che il corso sarà basato sull'andragogia, in cui gli studenti scelgono e presentano gli argomenti. La valutazione è suddivisa in 50% per la lezione, 10% per il comportamento e l'interazione e 40% per l'esame finale.
Test di Kolb:
Gli studenti fanno il test di Kolb per capire le loro preferenze di apprendimento e integrano i risultati nelle loro presentazioni e nei loro saggi scritti.
Consegna delle lezioni:
Gli studenti hanno il compito di formare team internazionali diversi per preparare e tenere lezioni su argomenti scelti, tra cui le differenze di personalità, l'allineamento dei team, la motivazione, la comunicazione e la risoluzione dei problemi di gruppo. Ogni lezione deve durare circa 60 minuti, essere interattiva e prevedere un impegno attivo. Dopo ogni lezione, gli studenti ricevono un feedback sui risultati dell'apprendimento, sulla qualità dei contenuti e sul coinvolgimento.
Feedback e valutazione:
Il professore esamina i piani delle lezioni prima della data di presentazione prevista, offrendo un feedback per garantire chiarezza e orientamento. Durante le lezioni tenute dagli studenti, il professore osserva da dietro e gli studenti forniscono un feedback dopo la lezione, identificando i risultati dell'apprendimento, i punti di forza e le aree da migliorare.
Esperienza complessiva:
Questo corso è costruito intorno agli interessi degli studenti, enfatizzando l'apprendimento auto-diretto, la collaborazione tra pari e l'impegno pratico con gli argomenti di psicologia organizzativa. Il formato flessibile e interattivo consente lo sviluppo personale e di gruppo, migliorando sia le conoscenze teoriche che le competenze pratiche sul posto di lavoro.

Regolamento Esame

Per gli studenti che frequentano la classe
Impegno nelle attività di classe. Una lezione su uno degli argomenti del corso che sarà preparata e/o presentata da tutti i membri del team. L'esame finale (35 domande a scelta multipla + 3 domande a risposta aperta).
Per consentire la stessa valutazione ai non frequentanti almeno una settimana prima della data d'esame gli studenti devono inviare il link video di una videolezione originale autoprodotta di 12’ -15' su uno degli argomenti del corso (questo coprirà la valutazione della lezione e del materiale). La lezione sarà registrata e inviata via Teams (altre modalità possono essere concordate in anticipo) almeno una settimana prima della data d'esame.
Un documento con brevi commenti (300 - 400 parole) sulle lezioni degli altri studenti pubblicato sul sito web (per la valutazione della partecipazione).
Esame finale, nella data della sessione (35 domande a scelta multipla + 3 domande a risposta aperta).