Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

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La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

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Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

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APPLIED ENGLISH: SPEECH AND PERFORMANCE

Module A - group 1

Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

Primo modulo:

Il primo modulo ha l'obiettivo di rafforzare la fiducia e le competenze di ciascun studente nell'uso dell'inglese, sia nella forma parlata che scritta, in generale, oltre a sviluppare le loro abilità comunicative per la comprensione interculturale, i requisiti accademici e il lavoro in ambienti professionali. I temi dell'auto-gestione e del lavoro di squadra saranno presenti in tutti gli argomenti del corso.

Secondo modulo:

Il secondo modulo si focalizza sulla conoscenza delle abilità comunicative, della comprensione interculturale, dei diritti umani e della giustizia sociale, fondamentali per comprendere i valori principali delle interazioni globali. Il primo modulo, tenuto dal Prof. Brown, rafforzerà la fiducia degli studenti nelle abilità comunicative e nella comprensione interculturale, oltre a incoraggiare l'auto-gestione e il lavoro di squadra. Questo secondo modulo fornirà la pratica agli studenti di tali abilità da una prospettiva dei diritti umani e della giustizia sociale.

La conoscenza sta diventando sempre più senza confini. Il mondo degli algoritmi, dell'intelligenza artificiale, della robotica, dei cookie e del Chat Generative Pre-Trained Transformer (ChatGPT), tra gli altri, sta rapidamente prendendo il centro della scena negli scambi di governance globali. La comprensione e l'interazione con la governance globale stanno subendo una ridefinizione. Gli studenti probabilmente affronteranno questo modulo con una maggiore consapevolezza del mondo in cui aspirano a lasciare traccia per le generazioni future. Questo secondo modulo introdurrà concetti fondamentali per rinsaldare le sfumature tra confini tradizionali e nazionali in questo ambiente complesso in cui le aziende private più potenti, attraverso il capitalismo della sorveglianza, stanno diventando superpotenze apolidi, oltrepassando i confini come autorità non statali, determinando i nostri diritti fondamentali, doveri e responsabilità e ridefinendo la giustizia sociale. L'era del Capitalismo della Sorveglianza è intrigante: il nostro mondo sta diventando una collezione di consorzi mega-regionali senza confini interni, e queste aggregazioni stanno emergendo come mattoni fondamentali dell'ordine mondiale futuro.

Qui, i diritti umani e la giustizia sociale devono racchiudere l'essenza del futuro. Mentre aspiriamo a comprendere il futuro in modo che il nostro dialogo non riguardi solo un passato idealizzato o il presente impegnativo, cercheremo di misurare la nostra mentalità da una connettività fisica e virtuale, costruendo nuove e più stabili fedeltà a un "mondo che è più geodesico che geografico.

Douglas James Brown

Prerequisiti

Nessun prerequisito formale

Programma

Il programma del corso è suddiviso in 2 parti collegate tra loro:

L'obiettivo del pimo modulo è quello di rafforzare la fiducia e le abilità di ogni studente nell'inglese parlato e scritto in generale, nonché di sviluppare le capacità di comunicazione per la comprensione interculturale, i requisiti accademici e il lavoro in ambienti professionali. I temi dell'autogestione e del lavoro di squadra attraversano tutti gli argomenti del corso.La conoscenza delle abilità comunicative, della comprensione interculturale, dei diritti umani e della giustizia sociale sono essenziali per comprendere i valori fondamentali delle interazioni globali. Il primo modulo del Prof. Brown, Inglese Applicato, rafforzerà la fiducia degli studenti nelle abilità comunicative e nella comprensione interculturale, oltre a incoraggiare l'autogestione e il lavoro di squadra. Questo secondo modulo fornirà agli studenti la possibilità di mettere in pratica tali competenze, tenendo conto dei diritti umani e della giustizia sociale.

Testi Adottati

Primo modulo Gli studenti saranno valutati in base alla loro preparazione, alla frequenza e alla partecipazione attiva alle lezioni; inoltre, saranno valutati con un “Portfolio di apprendimento” individuale. Il Portfolio di apprendimento sarà composto da una serie di brevi compiti, che preparano gli studenti alle attività in classe, e da brevi riflessioni basate sulle attività in classe, sui temi e sulle questioni che si presentano. Il formato e la data di scadenza del Portfolio di apprendimento saranno stabiliti di comune accordo con la classe, così come le penalità per l'invio tardivo e la ripresentazione. Il voto finale comprenderà il 20% per la partecipazione in classe e l'80% per il Portfolio di apprendimento, di cui il 40% per i compiti assegnati e la preparazione per la classe e il 40% per la riflessione. Gli studenti che non si presentano entro la data di scadenza concordata, o che non superano il lavoro scritto, saranno tenuti a soddisfare i requisiti d'esame degli studenti non frequentanti, e saranno valutati di conseguenza: dovranno presentare un Portfolio di apprendimento migliorato e integrato, con i contenuti stabiliti dal professore del modulo, e includere un elaborato accademico su un argomento e una lunghezza stabiliti dal professore del modulo, che copra un tema importante del modulo; inoltre, dovranno sostenere un esame orale che copra il materiale del corso. Il voto finale comprenderà il 40% per l'elaborato scritto formale, il 40% per il Portfolio di apprendimento e il 20% per l'esame orale.Gli studenti non frequentanti dovranno studiare il materiale del corso (i file e i documenti del corso sono disponibili su DIDA, e i testi prestabiliti nella biblioteca universitaria), quindi presentare un Portfolio di apprendimento, con i contenuti stabiliti dal professore del modulo, e anche un elaborato accademico su un argomento e una lunghezza stabiliti dal professore del modulo, che copra un tema principale del modulo; inoltre, sostenere un esame orale che sarà composto da una serie di domande che richiedono risposte che dimostrino chiaramente la familiarità con i temi e le teorie del corso. Il voto finale comprenderà il 40% per l'elaborato scritto formale, il 40% per il Portfolio di apprendimento e il 20% per l'esame orale. Ripartizione del voto del secondo modulo: Partecipazione alle lezioni (20%) Preparazione/partecipazione alla Moot Court (30%) Paper (500 parole) (10%) Saggio finale (40%) Gli studenti non frequentanti dovranno leggere il materiale del corso (i file e i documenti del corso si trovano sulla home page di Global Governance, e i testi prestabiliti in biblioteca), presentare un paper accademico di circa 2.500 parole su un argomento stabilito dal professore del modulo, che copra uno dei temi principali del modulo. Voto finale: il voto finale dell'esame di inglese applicato è la media dei voti ottenuti nei due moduli. Non sarà possibile conservare i risultati di uno dei moduli per un altro turno (“appello”): l'esame deve essere completato nella stessa sessione d'esame e nello stesso turno (“appello”), altrimenti si dovranno ripetere gli esami di entrambi i moduli in un altro turno (“appello”) o sessione.

Bibliografia


Textbooks and Materials for Module One
Throughout classes, the Professor will draw material from the following publications:
Topic 1: Heller, R. and Hindle, T., The Essential Manager’s Handbook (2016), DK, Penguin Random House, London.
Topic 2: Rodenburg, P. (2007) Presence, Penguin, London.
Lloyd-Hughes, S. (2011) How to be Brilliant at Public Speaking. Any Audience. Any Situation., Pearson Life, London.
Topic 3: Reid, M. (2012) Report Writing, Palgrove Macmillan, London.
Topic 4: Bassot, B. (2013) The Reflective Journal, Palgrove Macmillan, London.
Topic 5: Drucker, P. (2007) Management Challenges for the 21st Century, Routledge, London.
Zander, R. & Zander, B. (2000) The Art of Possibility, Penguin, London.
Some of these publications are difficult to source and others are general in nature, so a number of readings and sources will be supplied by the Professor

Modalità di svolgimento

Il corso combina diversi metodi di insegnamento: lezioni, seminari e presentazioni degli studenti. Le lezioni frontali forniranno agli studenti le informazioni necessarie e le indicazioni di lettura sui fenomeni oggetto di studio, mentre i seminari vedranno gli studenti confrontarsi criticamente con queste conoscenze e incoraggiare/partecipare ai dibattiti in classe. Gli studenti sono tenuti a frequentare ogni lezione, a venire in classe preparati e a partecipare alle discussioni.

Gli studenti concorderanno l'argomento delle loro presentazioni con i docenti e faranno delle presentazioni in Power-point valutate in cui valuteranno criticamente il contenuto e l'argomentazione di un argomento scelto e introdurranno domande correlate per la discussione in classe.

Regolamento Esame

Verifica dell'apprendimento

LPrimo moduloGli studenti saranno valutati in base alla loro preparazione, alla frequenza e alla partecipazione attiva in classe; inoltre, saranno valutati attraverso un “Portfolio di apprendimento” individuale. Il Portfolio di apprendimento sarà composto da una serie di brevi compiti, che preparano gli studenti alle attività in classe, e da brevi riflessioni basate sulle attività in classe, sui temi e sulle questioni che si presentano.Il formato e la data di scadenza del Portfolio di apprendimento saranno stabiliti di comune accordo con la classe, così come le penalità per l'invio tardivo e la ripresentazione.Il voto finale includerà il 20% per la partecipazione in classe e l'80% per il Portfolio di apprendimento, di cui il 40% per i compiti e la preparazione per la classe e il 40% per la riflessione.Gli studenti che non si presentano entro la data di scadenza concordata, o che non superano il lavoro scritto, saranno tenuti a soddisfare i requisiti d'esame degli studenti non frequentanti, e saranno valutati di conseguenza: dovranno presentare un Portfolio di apprendimento migliorato e integrato, con i contenuti stabiliti dal professore del modulo, e includere un elaborato accademico su un argomento e una lunghezza stabiliti dal professore del modulo, che copra un tema importante del modulo; inoltre, dovranno sostenere un esame orale che copra il materiale del corso. Il voto finale comprenderà il 40% per l'elaborato scritto formale, il 40% per il Portfolio di apprendimento e il 20% per l'esame orale.Gli studenti non frequentanti dovranno studiare il materiale del corso (i file e i documenti del corso sono disponibili su DIDA, e i testi prestabiliti nella biblioteca universitaria), quindi presentare un Portfolio di apprendimento, con i contenuti stabiliti dal professore del modulo, e anche un elaborato accademico su un argomento e una lunghezza stabiliti dal professore del modulo, che copra un tema principale del modulo; inoltre, sostenere un esame orale che sarà composto da una serie di domande che richiedono risposte che dimostrino chiaramente la familiarità con i temi e le teorie del corso.Il voto finale comprenderà il 40% per l'elaborato scritto formale, il 40% per il Portfolio di apprendimento e il 20% per l'esame orale.Secondo moduloRipartizione dei voti: Partecipazione alla lezione (20%)Preparazione/partecipazione al Moot Court (30%)Carta (500 parole) (10%)Saggio finale (40%)Gli studenti non frequentanti dovranno leggere il materiale del corso (i file e i documenti del corso si trovano sulla home page di Global Governance, e i testi in biblioteca) e presentare un elaborato accademico di circa 2.500 parole su un argomento stabilito dal professore del modulo, che copra uno dei temi principali del modulo.Voto finale: il voto finale dell'esame di inglese applicato è la media dei voti ottenuti nei due moduli. Non sarà possibile conservare i risultati di uno dei moduli per un altro turno (“appello”): l'esame deve essere completato nella stessa sessione d'esame e nello stesso turno (“appello”), altrimenti si dovranno ripetere gli esami di entrambi i moduli in un altro turno (“appello”) o sessione.Punteggio minimo per superare la prova scritta 18 su 30.Dopo aver ascoltato le presentazioni, i docenti comunicano i risultati agli studenti iscritti all'esame tramite il sistema Delphi.Gli studenti possono sostenere l'esame in tutte le date disponibili. non è previsto il salto d'appello. L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri: - FAIL: importanti carenze e/o imprecisioni nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitata capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo incoerente e con un linguaggio inappropriato; - 18-20: Conoscenza e comprensione appena sufficiente degli argomenti con possibili generalizzazioni e imperfezioni; sufficiente capacità di analisi, sintesi e autonomia di giudizio, gli argomenti sono frequentemente esposti in modo incoerente e con linguaggio inappropriato/tecnico; - 21-23: Conoscenza e comprensione ordinaria degli argomenti; capacità di analisi e sintesi corretta con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico. - 24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico. - 27-29: Conoscenza e comprensione completa degli argomenti; notevole capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomentazioni presentate in modo rigoroso e con un linguaggio appropriato/tecnico.- 30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi e sintesi e autonomia di giudizio. Argomenti espressi in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.Valutazione del corso per gli studenti frequentanti: - Presentazioni in classe (100 %)- Regole per la presentazione: Gli studenti possono lavorare alle loro presentazioni da soli o in gruppo. Un gruppo può essere composto da 2 a 4 studenti. Gli studenti concordano l'argomento della presentazione con i docenti, individualmente o in gruppo. Ogni studente/gruppo prepara la propria presentazione e la invia via e-mail ai docenti almeno un giorno prima del giorno previsto per la discussione in classe. Nel caso di presentazioni di gruppo, ogni membro del gruppo riceve lo stesso voto finale.Valutazione del corso per gli studenti non frequentanti:- Esame orale finale (100%). - Regole per l'esame orale: l'esame finale consiste in una prova orale di circa 20 minuti con domande su uno dei libri di testo indicati sopra,

HAUWA IBRAHIM