Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Syllabus

EN IT

Prerequisiti

Conoscenza di base dell'analisi matematica: studio di funzione, problemi di ottimizzazione, integrazione, calcolo matriciale

Programma

1.Introduzione ai concetti base

2. La teoria di base dell’interesse
• Capitale e interesse
• Valore attuale
• Tasso interno di rendimento
• Criteri di valutazione

3. Titoli a rendimento certo
• Strumenti del mercato monetario
• Titoli obbligazionari
• Rendite, mutui e piani di ammortamento
• Misure del rendimento
• Duration
• Immunizzazione

4. Struttura a termine dei tassi di interesse
• La curva dei tassi
• Tassi spot e tassi forward
• Spiegazioni per la struttura a termine
• Dinamica fondata su aspettative
• Obbligazioni a tasso variabile
• Duration

5. Valutazione di un titolo rischioso
• Rendimento di un titolo rischioso
• Approccio media-varianza
• Insieme possibile e Frontiera efficiente
• Il modello di Markowitz
• Teorema dei due fondi
• Inclusione di un titolo non rischioso e teorema di un fondo

Testi Adottati

Luenberger D. G. Introduzione alla matematica finanziaria. Maggioli Editore

Bibliografia

Luenberger D. G. Introduzione alla matematica finanziaria. Maggioli Editore

Modalità di svolgimento

Lezione Frontale se non si verificano eventi che richiedono la modalità a distanza, oppure modalita' mista secondo indicazioni del governo o dell'ateneo

Regolamento Esame

La verifica dell'apprendimento viene effettuata attraverso esame scritto e discussione orale dell'elaborato. Sono proposti esercizi e argomenti di teoria affrontati nel corso.