Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

Il corso tratterà gli elementi di base della teoria delle scelte dei consumatori e della produzione nel contesto della teoria neoclassica del valore e dei costi all'interno dei regimi di mercato della concorrenza perfetta e del monopolio. Si farà riferimento ai teoremi fondamentali del benessere nella società, senza evitare le numerose critiche che vengono mosse alla cosiddetta “società di mercato” in crescita.

Risultati dell'apprendimento
Il corso contribuisce al raggiungimento degli obiettivi del corso di laurea, in linea con i profili professionali e gli sbocchi occupazionali previsti, fornendo agli studenti nozioni utili per una comprensione approfondita e critica di alcuni grandi dibattiti dell'economia, tra cui: la nozione di mercato, le critiche a esso mosse, i suoi meccanismi di funzionamento sotto diverse condizioni di contesto e di partenza.


CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso, gli studenti conosceranno e comprenderanno il concetto di regimi di mercato, in particolare concorrenza perfetta e monopolio, il concetto di preferenze del consumatore e il concetto di tecnologia, individuando le variabili fondamentali che contribuiscono a determinare il prezzo di mercato di una determinata merce.

APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso fornisce gli strumenti per comprendere diversi shock che possono influenzare gli esiti di mercato quali quantità e prezzi. Dopo le lezioni, gli studenti consolideranno la loro conoscenza dei concetti fondamentali dell'andamento dei mercati e la loro capacità di applicare autonomamente le conoscenze acquisite all'analisi critica del funzionamento delle economie globali.

CAPACITA' DI GIUDIZIO: la capacità di trarre giudizi e conclusioni indipendenti sugli esiti di mercato e la loro ottimalità viene stimolata evidenziando le connessioni tra i concetti sviluppati durante il corso, le nozioni acquisite nei corsi precedenti e i legami tra queste nozioni e i principali problemi economici contemporanei.

CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE: Frequentando il corso e interagendo con il docente, gli studenti svilupperanno le loro abilità comunicative e la loro capacità di organizzare e condividere ragionamenti articolati, anche per il tramite di lavori di gruppo da presentare oralmente in contraddittorio tra loro.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Attraverso lo studio della Microeconomia, gli studenti acquisiranno la capacità di analizzare e approfondire autonomamente argomenti specifici legati ai contenuti del corso.

Prerequisiti

Nessun prerequisito formale

Programma

Il programma del corso è suddiviso in 10 parti collegate tra loro (in parentesi il numero del capitolo del libro di testo):

Argomento 1 Pensare da economista: domanda e offerta. Mercati liberi o coercitivi? (1)
Argomento 2 La scelta (spesso) razionale del consumatore (2)
Argomento 3 Domanda individuale e di mercato (3)
Argomento 4 Il surplus del consumatore e il benessere determinato dal mercato (3)
Argomento 5 L'impresa e i suoi obiettivi (4)
Argomento 6 La tecnologia (4)
Argomento 7 Funzioni di costo (4)
Argomento 8 Concorrenza perfetta (5)
Argomento 9 Monopolio (5)
Argomento 10 Efficienza, criteri di Pareto e di Marshall (5)


Durante ogni lezione, il docente presenta i contenuti previsti con l'ausilio di presentazioni
power point e invita gli studenti alla riflessione critica e al dialogo.

Testi Adottati

• What Money Can't Buy: The Moral Limits of Markets, by Michael Sandel, Penguin Books,
2013.
Letture obbligatorie per le lezioni del Prof. Piga (numero di capitoli indicati nel programma):
Principi di microeconomia - Lezioni, Giappichelli Editore.
Materiale delle lezioni consegnato online.
Il materiale delle sessioni di assistenza sarà pubblicato online.

Modalità di svolgimento

Il corso combina diversi metodi di insegnamento: lezioni, esercitazioni e presentazioni degli
studenti. Le lezioni frontali forniranno agli studenti le informazioni necessarie e le
indicazioni di lettura sui fenomeni oggetto di studio. Gli studenti sono tenuti a frequentare
ogni lezione, a venire in classe preparati e a partecipare alle discussioni.

Gli studenti concorderanno l'argomento delle loro presentazioni con il docente e faranno
delle presentazioni orali valutate in cui valuteranno criticamente il contenuto e
l'argomentazione di un argomento scelto e introdurranno domande correlate per la
discussione in classe.

Regolamento Esame

Verifica dell'apprendimento

La verifica (predefinita) dell'apprendimento avviene esclusivamente attraverso un esame
finale che consiste in una presentazione individuale o di gruppo, come illustrato di seguito.
L'obiettivo dell'esame finale è verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento del
corso. In particolare, l'esame valuta la preparazione complessiva dello studente, la capacità
di integrare le conoscenze delle diverse parti del programma, la consequenzialità del
ragionamento, la capacità di analisi e l'autonomia di giudizio. Inoltre, vengono valutate la
proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in conformità con i descrittori di Dublino.

Valutazione
Tutti gli studenti possono sostenere l'esame di metà semestre.
Studenti frequentanti
Sono previste 3 prove d'esame. Per superare l'esame è necessario aver superato le tre prove con una media di almeno 18/30 e un minimo di 16/30 in ciascuna delle prove in classe.
Il 20% della valutazione sarà basato su un elaborato di 2 pagine (massimo 8000 caratteri), redatto da un gruppo di 10 studenti (15 gruppi) la cui composizione sarà assegnata in anticipo dal docente. Gli studenti sceglieranno autonomamente un tema di attualità globale o locale e lo discuteranno alla luce delle prospettive emerse nel libro di Sandel, citando esplicitamente all'inizio un passaggio (non più di 3 righe) del libro. La discussione servirà a confutare e rafforzare un punto sollevato dal Prof. Sandel con l'aiuto del nuovo tema scelto dal gruppo.
Il documento deve essere consegnato entro e non oltre il 17 maggio 2026 con tutte e 10 le firme, altrimenti il punteggio assegnato sarà 0 a tutti e 10 gli studenti. Gli studenti possono segnalare all'unanimità che uno studente (e uno solo) non ha partecipato in alcun modo alla produzione del lavoro, nel qual caso solo lui/lei riceverà zero punti.
Successivamente, il documento sarà presentato da ciascun gruppo in una sessione a porte chiuse di 15-30 minuti con il Prof. Piga, dove i 10 studenti saranno divisi in 2 gruppi di 5 studenti, a favore e contro l'argomento, e discuteranno oralmente, essendo giudicati sulla loro capacità di argomentare l'uno contro l'altro, coinvolgendo tutti i membri dei due team di 5 persone. La mancata presenza al dibattito comporta la perdita individuale del voto della tesina su Sandel.
Il 40% della valutazione sarà basato su un esame scritto in classe a metà semestre (capitoli da 1 a 3).
Il 40% della valutazione sarà basato su un esame scritto finale in classe alla fine del corso (capitoli 4 e 5).
Il voto finale sarà ricalibrato al rialzo secondo una curva basata sul rendimento complessivo della classe.
L'esame scritto finale per coloro che hanno superato l'esame di metà semestre (esame “verde scuro”) può svolgersi anche nel secondo appello senza perdere il voto ottenuto con l'esame scritto di metà semestre e il saggio. Il suddetto voto viene perso se lo studente rinvia l'esame scritto finale alla sessione di settembre (“appello”), venendo considerato come “studente non frequentante” (vedi sotto). Il voto della tesina non viene mai perso durante il percorso di studi dello studente, contando sempre per il 20%.
Non è possibile rifiutare il voto della prova intermedia. Se lo studente frequentante rifiuta il voto dopo l'esame scritto finale del primo/secondo appello (“appello”) o non lo supera, viene considerato “studente non frequentante” per il/i successivo/i appello/i (“appelli”), tuttavia, se ha superato la prova scritta, il 20% del voto sarà comunque basato sul voto della prova scritta.
Gli studenti frequentanti che non hanno superato l'esame di metà semestre possono sostenere il primo appello con un esame scritto finale sull'intero programma senza domande aggiuntive come gli studenti non frequentanti (esame “verde chiaro”). In caso di superamento dell'esame, il 20% del voto sarà comunque basato sul voto dell'esame.
Studenti non frequentanti (studenti con meno dell'80% di presenze in classe o che hanno rinunciato al voto da studente frequentante o non hanno superato la valutazione da studente frequentante o non hanno partecipato alla produzione del saggio su Sandel).
Nell'esame finale degli studenti non frequentanti che non hanno partecipato al dibattito, sarà inserita una domanda sul libro di Sandel e sarà posta una domanda aggiuntiva di microeconomia (esame “rosso”).
Nell'esame finale degli studenti non frequentanti che hanno partecipato al dibattito sarà posta una domanda aggiuntiva di microeconomia (esame “arancione”).
Gli studenti non frequentanti sosterranno un esame finale scritto basato sul programma sottolineato nel libro di testo.
Gli studenti non frequentanti che hanno superato l'esame di metà semestre (esame “giallo”) sosterranno un esame finale scritto come gli studenti frequentanti, ma con una domanda aggiuntiva sulla parte finale del programma.
Il numero di domande a cui rispondere dipenderà dal superamento o meno dell'esame di metà semestre. In caso di superamento dell'esame scritto e di partecipazione al dibattito, il 20% del voto sarà comunque basato sul voto dell'esame scritto. La mancata partecipazione al dibattito comporta la perdita del voto dell'esame scritto su Sandel.

NOTA: Se sei uno studente Erasmus o non iscritto al corso di Global Governance e desideri frequentare uno o più corsi del programma Global Governance, ti preghiamo di leggere il codice di condotta e le regole procedurali che caratterizzano il nostro programma prima di iscriverti al corso. Si presume che, iscrivendosi al corso, gli studenti abbiano letto e accettato tutti i valori e le regole di Global Governance. Si ricorda che la frequenza è obbligatoria fin dalla prima lezione e che è necessario frequentare almeno l'80% del corso per essere considerati studenti frequentatori.
Descrizione dei metodi e dei criteri di valutazione dell'apprendimento
L'esame valuta la preparazione complessiva dello studente, la sua capacità di integrare le conoscenze delle diverse parti del programma, la consequenzialità del ragionamento, la capacità analitica e la chiarezza dell'esposizione, in conformità con i descrittori di Dublino (1. conoscenza e comprensione; 2. applicazione della conoscenza e della comprensione; 3. capacità di giudizio; 4. capacità di apprendimento; 5. capacità di comunicazione).
La valutazione dell'esame sarà effettuata secondo i seguenti criteri:
Insufficiente: importanti lacune e/o inesattezze nella conoscenza e nella comprensione degli argomenti; gli argomenti sono esposti in modo incoerente e con un linguaggio inadeguato.
18-20: conoscenza e comprensione appena sufficienti della maggior parte degli argomenti, con alcune lacune; capacità di analisi sufficiente; gli argomenti sono talvolta esposti in modo incoerente e con un linguaggio inadeguato/tecnico;
21-23: conoscenza e comprensione di base della maggior parte degli argomenti; capacità di analizzare e sintetizzare correttamente con argomentazioni logiche sufficientemente coerenti, con possibili imprecisioni nel linguaggio tecnico.
24-26: buona conoscenza e comprensione della maggior parte degli argomenti; buone capacità analitiche e sintetiche con argomentazioni espresse in modo rigoroso, anche se con possibili imprecisioni nel linguaggio tecnico.
27-29: conoscenza e comprensione complete degli argomenti; buona capacità di analisi e sintesi. Argomentazioni presentate in modo rigoroso e con un linguaggio appropriato/tecnico, con solo lievi imprecisioni.
30-30L: ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Eccellenti capacità analitiche e sintetiche e giudizio indipendente. Argomentazioni espresse in modo originale e con un linguaggio tecnico appropriato.

Modalità di frequenza

La presenza è necessaria fin dalla prima lezione ed è necessario partecipare almeno all'80% del corso per essere considerato uno studente frequentante.