Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso è strutturato in due moduli e mira a fornire agli studenti del primo anno un approccio teorico ed empirico circa la relazione competitiva tra le aziende e il loro ambiente, su come le aziende gestiscono i processi chiave ed in che modo le tecnologie digitali stanno trasformando tali processi.

Il modulo ENTERPRISE EVOLUTION si concentra sulla competizione.
In particolare, come funziona? Come sopravvivono, si adattano e si evolvono le aziende? E come funzionano i meccanismi di coevoluzione tra imprese, mercati e sistemi nazionali? È un dato di fatto che The Origin of Species (1859) di Charles Darwin ha rappresentato una pubblicazione seminale anche per lo sviluppo della letteratura manageriale. Sebbene il contributo del darwinismo alla comprensione dell'evoluzione delle imprese e dei sistemi nazionali rimanga controverso, sono state sviluppate una serie di prospettive di ricerca eterogenee. Su questa base, il modulo mira a spiegare come la governance e la gestione delle imprese evolvono in condizioni di incertezza in ambienti dinamici e complessi. A questo proposito, l'attenzione sarà dedicata al processo decisionale strategico in entrambe le fasi della selezione naturale e competitiva,

Il modulo DIGITAL TRANSFORMATION MANAGEMENT si concentra sui processi aziendali, analizzandone le caratteristiche e l'impatto della digital transformation. Il modulo è rafforzato dall’utilizzo della piattaforma SAP S / 4 Hana (software SByD), svolgendo, i sistemi ERP, un ruolo chiave nella digital transformation.
Il modulo si occuperà di:
- Business Process Management. Gli studenti saranno introdotti alla gestione dei processi aziendali (BPM), con riferimento alla loro riprogettazione, anche in relazione all'implementazione dei sistemi ERP. Il BPM verrà analizzato rispetto al BPR e alle tecniche di ottimizzazione dei processi, compreso il framework APQC.
- IT ed ERP. Gli studenti esamineranno le caratteristiche dei sistemi ERP e avranno la possibilità di applicare quanto appreso in una esperienza diretta di utlizzo di un sistema ERP (SAP S/4 Hana) in un contesto di simulazione di casi reali (business game), e mappando quattro diversi processi aziendali.
- Digital Transformation Management. Gli studenti saranno coinvolti sui temi della digital transformation e sul relativo impatto nella competitività aziendale, sui processi e sulla capacità di generazione di nuovi modelli di business.

Conoscenza e capacità di comprensione

1. Sviluppare una comprensione teorica e pratica sul funzionamento della competizione, su come le imprese sopravvivono, si adattano ed evolvono e su come funzionano i meccanismi di coevoluzione tra imprese, mercati e sistemi nazionali.

2. Sviluppare una comprensione di come viene gestita un'azienda e di come le tecnologie digitali stanno trasformando i processi aziendali, attraverso l'acquisizione di concetti specifici del BPM, delle tecniche di ottimizzazione dei processi e delle caratteristiche degli ERP.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

1. Applicazione delle conoscenze relative al funzionamento dell'adattamento aziendale, al modo in cui le imprese e i loro ambienti competitivi evolvono reciprocamente e al modo in cui la strategia può essere implementata durante il ciclo di vita aziendale.

2. Applicazione delle conoscenze relative all'approccio BPM, all'utilizzo dei sistemi ERP per supportare la riprogettazione dei processi aziendali chiave.
L'esperienza diretta dell’utilizzo del sistema ERP (SAP S / 4 Hana) in giochi di simulazione (business game) e nella mappatura di quattro diversi processi aziendali, rafforzeranno la capacità di applicare la conoscenza.

Autonomia di giudizio

1. Valutare la sostenibilità delle imprese come forze competitive nelle diverse fasi del ciclo di vita.

2. Individuazione dei processi chiave di business rispetto al BPR, alle tecniche di ottimizzazione dei processi e al framework APQC, anche attraverso l'applicazione degli strumenti ERP e il relativo impatto sull'innovazione del modello di business.


Abilità communicative

Esporre casi aziendali in gruppo e pubblicamente, anche riassumendoli, attraverso presentazioni e brevi report.


Capacità di apprendere

1. Analisi critica della competizione attraverso un approccio misto "teoria e pratica".

2. Analizzare i processi aziendali critici e le implicazioni derivanti dalla digital transformation.

Prerequisiti

Nessuno

Programma

Gli argomenti chiave insegnati nel modulo II - DIGITAL TRANSFORMATION MANAGEMENT - sono i seguenti:

PARTE VI - GESTIONE DEI PROCESSI DI BUSINESS
• Introduzione alla gestione dei processi aziendali (BPM)
• Riprogettazione dei flussi lavorativi (anche rispetto all'implementazione dei sistemi ERP)
• BPM, BPR e tecniche di ottimizzazione dei processi
• Framework APQC

PARTE VII - IT ed ERP
• Struttura e potenzialità del sistema IT aziendale
• Caratteristiche dei sistemi ERP
• La nuova generazione delle applicazioni Enterprise
Nelle ore di esercitazioni, a completamento di questa parte verrà proposta una simulazione su un sistema ERP (SAP S / 4 Hana)

PARTE VIII - GESTIONE DELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE
• Trasformazione digitale ed impatto sulla competitività
• Trasformazione digitale ed innovazione dei modelli di business
• Approcci e metodologie per la trasformazione digitale

Testi Adottati

Per il modulo II – Digital Transformation Management – i materiali di riferimento sono i seguenti:

Per la PARTE VI: Business Process Management:
le slide del corso e il seguente libro di testo:
• Dumas, M., La Rosa, M., Mendling, J., Reijers, H.A. (2018), Fundamentals of Business Process Management, Springer: New York
- Capitolo 3 (Essential Process Modelling): da pagina 63 a pagina 88;
- Capitolo 4 (Advanced Process Modelling): da pagina 97 a pagina 128;
- Capitolo 5 (Process Discovery): da pagina 161 a pagina 171.

Per la PARTE VII: IT and ERP
Le slide del corso e i seguenti articoli come approfondimenti:
- McAfee, A. (2006) Mastering the Three Worlds of Information Technology. Harvard Business Review. November. Pp. 141-149.
- Porter M. (2001). Strategy and the Internet, Harvard Business Review. March. Pp. 62-78.
- Davenport T.H., (1998). Putting the enterprise into the Enterprise System. Harvard Business Review, July-August.
- IBM Institute for Business Value (2018), Plotting the Platform Payoff.
- IBM Institute for Business Value (2018), The Cognitive Enterprise.

Per la PARTE VIII: Digital Transformation
Le slide del corso e i seguenti report:
- IBM Institute for Business Value (2011), Digital transformation. Creating new business models where digital meets physical
- Capgemini Research Institute & MIT (2011), Digital Transformation: A road map for billion-dollar organizations
- Capgemini Research Institute (2017), The Digital Culture Journey [not specific reference to the many cases mentioned is required]
- McKinsey (2018), Analytics comes of age
- Global Center for Digital Business Transformation - IMD & Cisco (2016), Digital Vortex

Bibliografia

Expert Insights di:
- IBM Institute for Business Value (2017), Business is being digitally reinvented
- IBM Institute for Business Value (2018), Transcending Digital Dominance
- IBM Institute for Business Value (2017), Cost transformation for the digital era
Come letture opzionali (poichè i contenuti chiave sono già stati inclusi nelle slides):
- Rogers D.L., The digital transformation playbook, Columbia Business School Publishing, 2016

Modalità di svolgimento

Il corso di General Management includerà non soltanto un approccio teorico all'insegnamento, ma anche numerosi elementi votati alla pratica. Quest'ultimi verranno erogati attraverso:

- casi di studio e video manageriali discussi in aula
- docenze congiunte con imprenditori e manager
- simulazioni software su processi di business e sistemi ERP
- presentazioni d'aula basate su project works di gruppo preparati dagli studenti.

L'approccio didattico sarà anche interdisciplinare per più di un aspetto, con elementi di biologia e psicologia costituenti una delle caratteristiche distintive.

Regolamento Esame

L'esame si basa su una prova scritta, a domande aperte, svolta in due momenti (rispettivamente, al mattino la prova scritta sul modulo I e nel pomeriggio la prova scritta sul modulo II). L’esame viene valutato in trentesimi come media delle performance nei due moduli:

- nel modulo I il massimo punteggio conseguibile allo scritto è 28 e gli studenti avranno la possibilità di migliorare il voto finale attraverso la partecipazione a lavori di gruppo (fino a 3 punti in più);

- nel modulo II il massimo punteggio conseguibile allo scritto è 30 e gli studenti avranno la possibilità di migliorare il voto finale attraverso la partecipazione alle simulazioni SAP, un test ed un report sulla loro strategia nelle simulazioni effettuate (fino ad 1 punto in più).

Inoltre:

1) Le risposte eccellenti sono quelle che rappresentano un appropriato mix tra teoria e pratica (ad esempio, con riferimento ai casi di business affrontati in aula). Anche i collegamenti teorici tra i diversi argomenti sono considerati positivamente.

2) Solo gli studenti prenotati tramite il sistema Delphi possono svolgere l'esame.

3) Gli studenti possono ricevere approfondimenti sulla valutazione scritta durante l’orario di ufficio immediatamente dopo la data di esame.

4) Gli studenti possono decidere di rifiutare un voto. Essere presenti in una sessione successiva significa automaticamente aver rifiutato un voto preso in precedenza.

Ciò premesso, il voto finale dell'esame è espresso in trentesimi e sarà formulato sulla base dei seguenti criteri di graduazione:

Non idoneo: importanti carenze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato.

18-21, lo studente ha acquisito i concetti di base della disciplina e ha una capacità di analisi che emerge solo con l'aiuto del docente. Il modo di esprimersi e il linguaggio usato sono complessivamente corretti.

22-25, lo studente ha acquisito in maniera discreta i concetti di base della disciplina, sa orientarsi tra i vari argomenti trattati e possiede una capacità di analisi autonoma che sa esprimere con un linguaggio corretto.

26-29, lo studente possiede un bagaglio di conoscenze ben strutturato. È in grado di rielaborare in maniera autonoma le conoscenze acquisite nell’'ambito della scelta dei materiali convenzionali e non in funzione dell'applicazione e sa esprimere con un linguaggio corretto.

30 e 30 e lode, lo studente possiede un bagaglio di conoscenze completo e approfondito. I riferimenti culturali sono ricchi e aggiornati. Si esprime in modo brillante e con proprietà di linguaggio.