Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

EUROPEAN THOUGHT AND GLOBAL JUSTICE

Module 1: European Thought

Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

Il corso è suddiviso in due moduli: Pensiero europeo (secondo modulo) e Giustizia globale (primo modulo).

Il primo modulo cerca di rispondere alla seguente domanda: cosa dobbiamo gli uni agli altri? Alla ricerca di risposte plausibili, studieremo innanzitutto le principali teorie contemporanee della giustizia, ossia l'utilitarismo, il libertarismo, il contrattualismo e il comunitarismo, che trovano le loro radici nelle filosofie politiche di Aristotele, Locke, Hobbes, Hume, Kant, Bentham e Mill. L'attuale dibattito politico nelle democrazie occidentali riflette in gran parte queste teorie e visioni, anche se i principali attori coinvolti non ne sono sempre pienamente consapevoli. Un'indagine sui nostri doveri è interessata soprattutto a identificare e giustificare quei principi di giustizia che guidano le nostre azioni e modellano e progettano le nostre istituzioni. Poiché il corso si concentra sulla giustizia globale, la nostra preoccupazione è quella di capire come gli individui e gli Stati dovrebbero comportarsi in relazione agli altri sulla scena mondiale. In particolare, verificheremo le teorie della giustizia in relazione a questioni come la povertà nel mondo, le disuguaglianze globali, l'immigrazione e il cambiamento climatico.

Il secondo modulo mira a fornire agli studenti un bagaglio comune sull'origine e lo sviluppo delle più importanti caratteristiche peculiari del pensiero europeo e a fornire loro gli strumenti intellettuali per comprendere le questioni che rendono l'Europa diversa o simile ad altre culture. Verranno anche affrontate questioni di comparazione con il pensiero cinese. Gli studenti acquisiranno la conoscenza dei fondamenti e della base concettuale dei sistemi politici occidentali (democrazia), della scienza, del diritto, della filosofia, dell'etica e di altre questioni, nelle loro reciproche relazioni.

LORENZO PERILLI

LORENZO PECCHI