Aggiornato A.A. 2021-2022
Contenuti
L’insegnamento di Programmazione e Controllo di gestione affronta, nell’ambito delle discipline economico–aziendali del biennio specialistico, lo studio dei principali strumenti e dei metodi di determinazione quantitativa per le decisioni e il controllo nelle imprese.
Pre-requisiti
Adeguata conoscenza dei contenuti degli insegnamenti di Economia Aziendale e Contabilità e bilancio
Obiettivi formativi
Il corso si propone di: i) illustrare le problematiche del controllo aziendale alla luce dell’evoluzione negli orientamenti nel Management Control; ii) far acquisire la conoscenza degli strumenti di programmazione e controllo adatti a soddisfare le esigenze informative nelle differenti situazioni aziendali; iii) fornire i metodi di analisi e gestione dei costi a supporto del processo decisionale collocandoli nell’ambito dell’evoluzione della disciplina del Cost & Management Accounting; iv) sviluppare la capacità di utilizzare gli strumenti di determinazione quantitativa a supporto dei processi decisionali attraverso l’analisi e la discussione di case studies.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Lo studente acquisirà la conoscenza e la capacità di comprensione dei sistemi di controllo di gestione, dal punto di vista dei suoi componenti strutturali (struttura organizzativa del controllo e contabilità direzionale) e di processo. In particolare, devono conoscere e saper comprendere il ruolo della funzione di programmazione e controllo; i criteri di progettazione di un efficace sistema di controllo direzionale, il cui principale strumento è il budget d’impresa; i legami con il sistema di pianificazione strategica; i contenuti dei moderni approcci di gestione strategica tesi ad affrontare e gestire il cambiamento strategico in condizioni di turbolenza ambientale e a risolvere i problemi di allineamento tra le strategie e le capacità manageriali ed organizzative dell’impresa. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, seminari interni e testimonianze, analisi di casi aziendali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Lo studente sarà capace di applicare le proprie conoscenze e capacità di comprensione nelle attività che potrà svolgere nei diversi ambiti professionali. In particolare, lo studente sarà capace di applicare in modo appropriato le conoscenze acquisite per poter progettare efficacemente un sistema di controllo budgetario adatto alle imprese di varia dimensione e operanti in settori diversi, nonché analizzare e comprendere le dinamiche di sviluppo delle moderne organizzazioni produttive nell’attuale contesto competitivo. Infine, dovranno essere compresi anche i limiti dell’approccio pianificato in un contesto in cui gli scenari mutano in modo imprevedibile e repentino da non poter essere affrontati con risposte pianificate.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Lo studente svilupperà la capacità di collegare in una visione unitaria gli strumenti tecnico-contabili (principalmente il budget, ma anche gli scopi e i contenuti della contabilità analitica) con il processo di pianificazione e controllo e con gli aspetti organizzativi della gestione e di collegare e approfondire nozioni e concetti tipici del settore scientifico SECS P07, acquisendo una mentalità proattiva nella soluzione dei problemi. Lo studente avrà altresì acquisito la capacità di raccogliere e interpretare dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi. Sarà in grado, quindi, di selezionare strumenti e metodologie di analisi idonee nell’ambito di problemi decisionali tipici del managerial accounting. Lo studente avrà consapevolezza delle potenzialità e dei limiti connessi agli strumenti utilizzati, delle regole di comportamento da adottare in situazioni complesse, degli aspetti legati all’evoluzione e alle problematiche del controllo di gestione nonché dei principali elementi caratterizzanti la professione di controller in aziende e imprese.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Lo studente avrà sviluppato le capacità di apprendimento necessarie per inserirsi proficuamente nel mondo del lavoro o per intraprendere studi successivi con un sufficiente grado di autonomia. In proposito, estremamente rilevante risulterà il confronto tra studenti nei gruppi di lavoro in aula e nella predisposizione del lavoro di gruppo sul budget.
Modalità didattiche
Le lezioni prevedono la presentazione e discussione in aula di casi aziendali riguardanti l’impiego degli strumenti quantitativi di analisi a supporto del sistema decisionale. Il corso non prevede un programma diverso per studenti non frequentanti.
Programma del corso
- A) Le problematiche del controllo aziendale
- Programmazione, pianificazione e controllo.
- Concetto, significato e tipologie di controllo
- Tipologie e ruolo dei centri di responsabilità economica per la valutazione della performance
- Le informazioni e le funzioni della contabilità per la direzione
- Evoluzione degli orientamenti in tema di controllo aziendale
B) Il quadro degli strumenti del controllo aziendale
1) Gli strumenti contabili del controllo
- Il sistema informativo aziendale
- La contabilità generale e le contabilità analitiche
- Gli scopi della contabilità generale e delle contabilità analitiche
- Collegamenti fra contabilità generale e contabilità analitiche
- Evoluzione delle contabilità analitiche
2) L’informazione di costo come supporto al processo decisionale
2.1 Problematiche generali dell’analisi dei costi
- nozione di costo e finalità dell’analisi dei costi
- classificazione dei costi e configurazioni particolari
- Le tecniche del full costing e del direct costing
- Costi standard (tipologia, determinazione, impiego, variance analysis)
- CASE STUDY
2.2 La contabilità per centri di responsabilità
- Tipologie di centri di responsabilità
- Il piano dei centri di responsabilità
- Allocazione e localizzazione dei costi e dei ricavi (ribaltamento)
- Imputazione dei costi e dei ricavi dei centri ai prodotti
- CASE STUDY
2.3 L’Activity Based Costing
- metodologie contabili tradizionali e nuovi orientamenti: limiti dell’approccio tradizionale
- la determinazione dei costi in base alle attività
- il calcolo del costo del prodotto con l’ABC
- confronto tra ABC e metodologie tradizionali
- CASE STUDY
3) Il Budget come strumento di programmazione e controllo
- Il processo di elaborazione del budget. I budget operativi per centri di responsabilità.
- Il budget degli investimenti e del personale. Il budget economico
- La verifica della fattibilità finanziaria dei budget operativi e degli investimenti: il budget finanziario, il budget di cassa o di tesoreria
- CASE STUDY
4) Il sistema di reporting aziendale
- Caratteri e criteri di costruzione
- La struttura del sistema di reporting
- I reports della produzione, commerciale per prodotto o per canale
- I sistemi di reporting non tradizionali
- La Balanced Scorecard
- CASE STUDY
Testi consigliati:
- L. Cinquini, Cost management. Vol. I, Giappichelli, Torino, 2017;
-
C.T. Horngren, G.L. Sundem, D. Burgstahler, J. Schatzberg, M. Agliati, A. Ditillo, Programmazione e controllo, Pearson Italia, 2016 (esclusi capp. 10–11);
- L. Brusa, Sistemi manageriali di programmazione e controllo, Giuffrè, Milano, 2000
Ulteriori letture di approfondimento verranno suggerite in aula dal docente durante lo svolgimento del corso.
Seminari e testimonianze aziendali
Il corso prevede lo svolgimento di seminari tematici e la testimonianza di esperti e responsabili del controllo di gestione e del cost accounting di importanti imprese italiane ed internazionali. La partecipazione a tali seminari è obbligatoria.
Materiale d’aula:
Copia dei lucidi proiettati in aula (reperibili sulla web page del corso)
Modalità di svolgimento dell’esame
L’esame consiste in una prova scritta e in un colloquio orale.
Gli studenti sono tenuti a svolgere un caso finale di gruppo sul budget che sarà discusso in sede di orale.
Potranno essere attivate ulteriori modalità di accertamento del profitto, quali prove intermedie di verifica sul programma d’esame, da concordare con gli studenti.