EN
IT
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI. Il corso è di taglio tradizionale e ha per oggetto l'esposizione del diritto privato romano, al quale si ricollegano, seppure attraverso mediazioni, i moderni ordinamenti europei continentali e quelli di vari altri paesi del mondo. Nell'ambito delle varie problematiche affrontate saranno tracciate le linee di sviluppo storico degli istituti, con particolare riferimento a diritto oggettivo e diritto soggettivo, persone, tutela dei diritti, diritti reali, obbligazioni, successioni e donazione. Sarà possibile, così, cogliere il retaggio del diritto romano nel modo di concepire e pensare il diritto del giurista contemporaneo. L'obiettivo consiste nel formare un giurista consapevole delle radici storiche del diritto attuale, non solo in senso generico, ma sul piano delle precise tecniche costruttive e interpretative. Il corso intende fornire le competenze necessarie a comprendere le norme, le figure giuridiche e le tecniche giurisprudenziali elaborate nell'esperienza del diritto privato romano, che costituiscono il fondamento della riflessione giuridica contemporanea. I singoli aspetti della materia verranno esaminati nel costante confronto con il quadro della realtà sociale, economica, politica, culturale romana nei vari periodi di sviluppo dell’esperienza giuridica romana.
CONOSCENZA E COMPRENSIONE. Lo scopo del corso consiste nel sensibilizzare i discenti in merito alla connessione fra i principi, i concetti e le regolamentazioni giuridiche del diritto privato romano e i mutamenti socio-economici, politici e culturali intervenuti dalle origini della città di Roma fino al VI secolo d.C. Inoltre, saranno costantemente sottolineati i profili di controversialità caratteristici dell'esperienza giuridica romana del periodo classico, connessi al fenomeno del 'ius controversum', allo scopo di stimolare le capacità critiche dei discenti.
APPLICAZIONE DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE. Si intende attribuire ai discenti la capacità di valutare criticamente i profili di continuità e discontinuità fra l'esperienza giuridica romana e quella contemporanea. Tale capacità sarà preziosa sia nella prosecuzione degli studi universitari, sia successivamente, nello svolgimento di tutte quelle attività che presuppongano una profondità di analisi diretta a interpretare le norme giuridiche.
ABILITA' DI APPRENDIMENTO. Lo studio dell'esperienza giuridica romana, vista in relazione con il complessivo contesto socio-economico, stimolerà la consapevolezza della relatività delle differenti soluzioni giuridiche elaborate per far fronte ai problemi pratici nei diversi contesti storici ed ordinamentali. Inoltre, l'analisi degli approcci dei giuristi romani classici renderà chiaro il nucleo controversiale di ogni approccio giuridico, sviluppando la considerazione della pratica del diritto come strumento di libertà.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO. Le nozioni acquisite consentiranno di utilizzare correttamente quel linguaggio tecnico-giuridico, che costituisce la grammatica dell'intero corso di studi.
ABILITA' COMUNICATIVE. Le nozioni acquisite implementeranno il senso critico nell'approccio con le fonti normative.
Learning Objectives
LEARNING OUTCOMES:The course is of a traditional cut and has as its object the exposition of Roman private law, to which the modern continental systems and many others in the world are connected, albeit through mediations. As part of the various issues addressed, the lines of historical development of the institutions will be traced, with particular reference to objective law and subjective law, persons, obligations, protection of rights, real rights, obligations, successions and donation. It will thus be possible to grasp the legacy of Roman law in the way of conceiving and thinking about the law of the contemporary jurist. The training objective consists in forming a jurist aware of the historical roots of law, not only in a generic sense, but on the level of precise constructive and interpretative techniques. The course aims to provide the skills necessary to understand the norms, legal figures and jurisprudential techniques elaborated in the experience of Roman private law, which constitute the foundation of contemporary legal reflection.
The individual aspects of the subject will be examined in constant comparison with the framework of the Roman social, economic, political, cultural reality in the various periods of development of the Roman juridical experience.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: The aim of the course is to sensitize learners about the connection between the principles, concepts and legal regulations of Roman private law and the socio-economic, political and cultural changes that occurred from the origins of the city of Rome until the sixth century of .C. In addition, the profiles of controversiality characteristic of the Roman legal experience of the classical period, connected to the phenomenon of the 'ius controversum', will be constantly emphasized, in order to stimulate the critical skills of the learners. Expected learning outcomes The wealth of knowledge acquired will allow us to fully grasp the historicity of the legal phenomenology studied and, on the basis of this example, of every legal experience, including the current one. The acquired notions will allow to correctly use that technical-legal language, which constitutes the grammar of the entire course of study and will implement the critical sense in the approach with regulatory sources.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: The aim is to attribute to learners the ability to critically evaluate the profiles of continuity and discontinuity between the Roman and contemporary legal experience. This ability will be valuable both in the continuation of university studies, and subsequently, in carrying out all those activities that presuppose a depth of analysis aimed at interpreting the legal norms.
MAKING JUDGEMENTS: The acquired notions will will implement the critical sense in the approach with regulatory sources.
COMMUNICATION SKILLS: The acquired notions will allow to correctly use that technical-legal language, which constitutes the grammar of the entire course of study.
LEARNING SKILLS: The study of the Roman legal experience, seen in relation to the overall socio-economic context, will stimulate awareness of the relativity of the different legal solutions developed to deal with practical problems in different historical and legal contexts. Moreover, the analysis of the approaches of classical Roman jurists will make clear the controversial core of each legal approach, developing the consideration of the practice of law as an instrument of freedom.
GIOVANNI FINAZZI
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Programma
Dopo una introduzione diretta a illustrare le finalità dello studio del diritto romano, la distinzione fra diritto privato e diritto pubblico, le periodizzazioni e il metodo di insegnamento (2 ore), saranno esaminati i seguenti aspetti: diritto oggettivo e diritto soggettivo (8 ore); diritto delle persone e di famiglia (9 ore); fatti, atti e negozi giuridici (10 ore); processo e tutela dei diritti (9 ore); diritti reali (8 ore); obbligazioni (10 ore); successioni e donazione (4 ore).
L'indicazione delle ore di lezione dedicate a ogni argomento è orientativa, in quanto il docente valuterà sul momento, a seconda delle esigenze didattiche, la effettiva ripartizione del monte ore.
Inoltre, se, secondo il calendario accademico, saranno previste ulteriori ore di lezione, esse verranno ripartite sui vari argomenti nella misura stabilita dal docente.
Program
After a direct introduction to illustrate the aims of the study of Roman law, the distinction between private law and public law, the periodizations and the teaching method (2 h.), will be examined the following aspects: objective law and subjective law (8 h.); personal and family law (9 h.); facts, acts and legal transactions (10 h.); process and protection of rights (9 h.); rights in rem (8 h.); obligations (10 h.); succession and donation (4 h.).
The description of the hours of lesson reserved to each item is orientative, since the teacher will consider at the moment, according to didactical necessities, the effective division of total hours.
In addition, if, according to the academic calendar, there will be more hours for the lessons, they will be divided into the various arguments in the extent settled by the teacher.
Testi Adottati
- M. Talamanca, Istituzioni di diritto romano, ed. Giuffrè, Milano 1990,
oppure
- G. Finazzi, Istituzioni di diritto romano, ed. Giappichelli, Torino 2022
Books
- M. Talamanca, Istituzioni di diritto romano, ed. Giuffrè, Milano 1990,
oppure
- G. Finazzi, Istituzioni di diritto romano, ed. Giappichelli, Torino 2022
Modalità di svolgimento
Lezioni frontali in presenza e a distanza su Teams, in entrambi i casi con uso di 'slides'
Teaching methods
Lectures in presence and remote learning on Teams, in both cases using slides
Regolamento Esame
Orale. Domande sugli argomenti oggetto di esame. L'apprendimento viene verificato con la prova di esame mediante quesiti che vertono sul programma dell'insegnamento e che siano tali da consentire allo studente di dimostrare l'acquisizione di metodo critico, analitico e sistematico a fronte del dato normativo. Nello specifico si chiede di dare prova della conoscenza delle nozioni fondamentali della materia e di mostrare capacità di argomentare adeguatamente, mettendo a confronto posizioni diverse. La valutazione finale viene espressa attraverso un voto numerico in trentesimi che sintetizza il livello di approfondimento e di capacità critica raggiunto dallo studente.
POSSIBILE MODALITÀ DI GRADAZIONE DEL VOTO:
18-21: lo studente ha acquisito i concetti di base della disciplina;
22-25: lo studente ha acquisito i concetti di base della disciplina e la capacità di collegamento tra i diversi istituti, con un linguaggio appropriato e corretto;
26-29: lo studente dimostra una conoscenza della materia completa e ben strutturata; dimostra capacità di rielaborare in maniera autonoma le conoscenze acquisite e mostra, altresì, capacità di analisi con linguaggio appropriato e puntuale.
30: lo studente dimostra un insieme di conoscenze completo e approfondito; ottima capacità di analisi dei problemi, accompagnata dall'utilizzo di un linguaggio giuridico esemplare.
30 e lode: lo studente ha conseguito una totale padronanza della materia ed è in grado di affrontare con sicurezza e brillantezza la discussione con il docente.
Una preparazione insufficiente, valutata con voto inferire a 18/30, comporta la bocciatura.
Sarà previsto un test intermedio/esonero (valutazione in itinere) facoltativo per le matricole (frequentanti e non frequentanti) e per i frequentanti (del corso tenuto nell'anno di riferimento) iscritti agli anni successivi del corso di laurea. Esso si terrà verso la metà di novembre ed avrà per oggetto la parte del programma fino al processo compreso (corrispondente ai primi cinque capitoli del manuale prescelto tra quelli consigliati).
La valutazione avverrà secondo gli stessi criteri previsti per l'esame finale, sopra descritti.
Ove il candidato superi la prova intermedia, sarà esonerato dal portare all'esame finale la corrispondente parte del programma. La validità del test intermedio/esonero sarà limitata alla durata dell'anno solare successivo.
Il risultato numerico del test intermedio/esonero farà media con quello dell'esame finale purché anche in quest'ultimo sia raggiunta almeno la sufficienza (18/30).
Exam Rules
Oral. Questions on the topics under examination
Oral exam, divided into a questions that allow to verify the student's knowledge in all topics of the course
ORIENTATIVE GRADING SCALE:
18-21: The student masters the basic concepts of the discipline;
22-25: The student masters the basic concepts of the discipline and the has ability to connect the different subjecs, with an appropriate and correct language.
26-29: The student demonstrates a complete and well-structured knowledge of the subject; demonstrates the ability to independently rework the knowledge acquired; and also shows analytical skills with appropriate and punctual language.
30: The student demonstrates a complete and in-depth set of knowledge; excellent ability to analyze application problems, accompanied by the use of an exemplary legal language.
30 laude: the student has achieved a total mastery of the subject and is able to face the discussion with the teacher with confidence and brilliance. An insufficient preparation, evaluated with a grade of 18/30, leads to rejection.
There will be an optional mid-term test/exemption (in progress assessment) for freshmen (attending and non-attending) and for attending students (of the course held in the reference year) enrolled in the following years of the degree course. It will be held in mid-November and will cover the part of the program up to the trial included (corresponding to the first five chapters of the manual chosen from those recommended). The evaluation will take place according to the same criteria as for the final exam, described above. If the candidate passes the mid-term exam, he/she will be exempted from taking the corresponding part of the program to the final exam. The validity of the mid-term test/exemption will be limited to the duration of the following calendar year. The numerical result of the mid-term test/exemption will be averaged with that of the final exam as long as at least the sufficiency (18/30) is achieved in the latter as well.
GIOVANNI FINAZZI