Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo del corso è insegnare agli studenti come Agile e Design Thinking, coadiuvati dallo Storytelling possano essere di supporto all’organizzazione aziendale ed utilizzati come base per il Project Management, in alternativa o in affiancamento ai framework tradizionali.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Gli studenti lavoreranno in gruppo ed in maniera pratica, attraverso casi reali ed esercitazioni interattive, avranno una overview sulla metodologia Agile, sul Design Thinking e sullo Storytelling: tutti concetti che troveranno, in maniera del tutto concreta e dirompente, nel mondo del lavoro.
Gli studenti impareranno a comunicare in modo più efficace, e sperimenteranno tramite le tecniche apprese durante le lezioni, una vera sessione di Design Thinking.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Al completamento di questo corso gli studenti saranno in grado di:
• Sviluppare una comprensione più profonda degli approcci alla gestione dei progetti
"Waterfall" ed “"Agile" ed individuarne le principali differenze.
• Applicare i metodi del Design Thinking, grazie anche alla sperimentazione durante una
sessione pratica.
• Comprendere e mettere in pratica tutti i principi alla base di una corretta riuscita di un
progetto “Agile”
• Migliorare le tecniche di comunicazione e storytelling

ABILITÀ COMUNICATIVE:
Per raggiungere i suoi obiettivi il corso prevede attività sperimentali e role playing, oltre ad una forte interazione docente/studente e studente/studente durante le lezioni.
Ogni studente sarà portatore di idee ed esperienze: la partecipazione nelle discussioni di classe e alle attività è quindi essenziale per il proprio apprendimento, così come per quello degli altri membri della classe.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Gli studenti apprenderanno in maniera pratica i metodi del Design Thinking, i principi dell’Agile e le tecniche alla base dello Storytelling.

Prerequisiti

n/a

Programma

- Introduzione al corso, con descrizione degli argomenti trattati e aspettative da parte degli studenti (tramite quiz interattivi).
- Casi reali di progetti con approccio Waterfall ed Agile.
- Approccio ai progetti: Waterfall vs Agile.
- Overview dell'approccio Agile
- Il Product Backlog.
- Il ruolo dello Scrum Master
- Il ruolo del Product Owner
- Il Development Team
- Il ruolo dell'Agile nelle Organizzazioni Aziendali
- Introduzione al Design Thinking
- I metodi del Design Thinking (es. pain points mapping, customer journey, etc.)
- Design Thinking in action: esercitazione pratica
- Gli studenti lavoreranno in team per realizzare, grazie alle conoscenze acquisite su Agile e Design Thinking il prototipo di una APP per una immaginaria start-up!

Modalità di svolgimento

Presenza Obbligatoria per tutte le lezioni

Regolamento Esame

Final quiz a risposta multipla

TIPO DI VALUTAZIONE ASSEGNATA: IDONEO / NON IDONEO

Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato; limitata partecipazione alle discussioni in aula ed alle sessioni pratiche ed interattive.

Idoneo: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo preciso e con linguaggio appropriato/tecnico; buona interazione alle discussioni in aula ed alle sessioni pratiche ed interattive