Aggiornato A.A. 2021-2022
Contenuti
L’insegnamento di Contabilità per le decisioni aziendali affronta, nell’ambito delle discipline economico–aziendali del biennio specialistico, lo studio dei principali strumenti e dei metodi di determinazione quantitativa per le decisioni e il controllo nelle imprese. Questo corso opzionale di 6 CFU riprende alcune parti del corso di Programmazione e Controllo di gestione. Si rinviano gli studenti alla pagina web di tale corso per le slides e materiali di approfondimento.
Pre-requisiti
Adeguata conoscenza dei contenuti degli insegnamenti di Economia Aziendale e Contabilità e bilancio
Obiettivi formativi
Il corso si propone di: i) illustrare le problematiche del controllo aziendale alla luce dell’evoluzione negli orientamenti nel Management Control; ii) far acquisire la conoscenza degli strumenti di programmazione e controllo adatti a soddisfare le esigenze informative nelle differenti situazioni aziendali; iii) fornire i metodi di analisi e gestione dei costi a supporto del processo decisionale collocandoli nell’ambito dell’evoluzione della disciplina del Cost & Management Accounting; iv) sviluppare la capacità di utilizzare gli strumenti di determinazione quantitativa a supporto dei processi decisionali attraverso l’analisi e la discussione di case studies.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Lo studente acquisirà la conoscenza e la capacità di comprensione delle problematiche di cost accounting. In particolare al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere gli aspetti più importanti che caratterizzano i sistemi di contabilità analitica. Nello specifico, lo studente conoscerà in modo approfondito le tecniche di determinazione quantitativa dei costi di produzione e gli aspetti metodologici più rilevanti che supportano, dal punto di vista quantitativo, le attività di programmazione e i processi di decision making.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Lo studente sarà capace di applicare le proprie conoscenze e capacità di comprensione nelle attività che potrà svolgere nei diversi ambiti professionali. In particolare, lo studente sarà capace di applicare in modo appropriato le conoscenze acquisite per poter progettare efficacemente un sistema di contabilità analitica a supporto del controllo di gestione, calcolare i costi di produzione, risolvere problemi decisionali (eliminazione di combinazioni produttive, problemi make or buy,, mix delle vendite, product mix, etc…).
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Lo studente svilupperà la capacità di collegare in una visione unitaria gli strumenti tecnico-contabili (scopi e contenuti della contabilità analitica) con il processo di pianificazione e controllo e con gli aspetti organizzativi della gestione, di collegare e approfondire nozioni e concetti tipici del settore scientifico SECS P07, acquisendo una mentalità proattiva nella soluzione dei problemi. Al termine del corso lo studente maturerà la capacità di definire in autonomia gli elementi del sistema di controllo di gestione, con particolare riferimento alla costruzione della struttura tecnico-contabile e alla identificazione delle metodologie quantitative più appropriate per la misurazione di obiettivi e risultati. Inoltre, lo studente svilupperà la capacità di interpretare e leggere in maniera critica dati e informazioni prodotte dai sistemi di controllo
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Lo studente avrà sviluppato le capacità di apprendimento necessarie per inserirsi proficuamente nel mondo del lavoro o per intraprendere studi successivi con un sufficiente grado di autonomia. Lo studente sviluppa capacità comunicative specifiche in tema di controllo di gestione e misurazione dei costi di produzione. In particolare, lo studente sarà in grado di comunicare in modo appropriato, sulle tematiche tecniche di cost accounting, con i manager di linea e con l’alta direzione. Inoltre, lo studente sarà in grado di predisporre report chiari che esplicitano in modo comprensibile i risultati delle analisi effettuate.
Modalità didattiche
Le lezioni prevedono la presentazione e discussione in aula di casi aziendali riguardanti l’impiego degli strumenti quantitativi di analisi a supporto del sistema decisionale. Non sono previste differenziazioni nel programma per studenti non frequentanti
Programma del corso
- A) Le problematiche del controllo aziendale
- Programmazione, pianificazione e controllo.
- Concetto, significato e tipologie di controllo
- Tipologie e ruolo dei centri di responsabilità economica per la valutazione della performance
- Le informazioni e le funzioni della contabilità per la direzione
- Evoluzione degli orientamenti in tema di controllo aziendale
B) Il quadro degli strumenti del controllo aziendale
1) Gli strumenti contabili del controllo
- Il sistema informativo aziendale
- La contabilità generale e le contabilità analitiche
- Gli scopi della contabilità generale e delle contabilità analitiche
- Collegamenti fra contabilità generale e contabilità analitiche
- Evoluzione delle contabilità analitiche
2) L’informazione di costo come supporto al processo decisionale
2.1 Problematiche generali dell’analisi dei costi
- nozione di costo e finalità dell’analisi dei costi
- classificazione dei costi e configurazioni particolari
- Le tecniche del full costing e del direct costing
- Costi standard (tipologia, determinazione, impiego, variance analysis)
- CASE STUDY
2.2 La contabilità per centri di responsabilità
- Tipologie di centri di responsabilità
- Il piano dei centri di responsabilità
- Allocazione e localizzazione dei costi e dei ricavi (ribaltamento)
- Imputazione dei costi e dei ricavi dei centri ai prodotti
- CASE STUDY
2.3 L’Activity Based Costing
- metodologie contabili tradizionali e nuovi orientamenti: limiti dell’approccio tradizionale
- la determinazione dei costi in base alle attività
- il calcolo del costo del prodotto con l’ABC
- confronto tra ABC e metodologie tradizionali
- CASE STUDY
Testi consigliati:
- L. Cinquini, Cost Management. Vol. I, Giappichelli, Torino, 2017
Ulteriori letture di approfondimento verranno suggerite in aula dal docente durante lo svolgimento del corso.
Seminari e testimonianze aziendali
Il corso prevede lo svolgimento di seminari tematici e la testimonianza di esperti e responsabili del controllo di gestione e del cost accounting di importanti imprese italiane ed internazionali. La partecipazione a tali seminari è obbligatoria.
Materiale d’aula:
Copia dei lucidi proiettati in aula (reperibili sulla web page del corso di Programmazione e Controllo di gestione)
Modalità di svolgimento dell’esame
L’esame consiste in una prova scritta e in un colloquio orale.
Potranno essere attivate ulteriori modalità di accertamento del profitto, quali prove intermedie di verifica sul programma d’esame, da concordare con gli studenti.