Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi


OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso fornisce un'introduzione alla preparazione dei dati, all'analisi dei dati e alla
creazione di report in SAS Visual Analytics.
Gli studenti impareranno come utilizzare questo ambiente SAS basato su punti e clic per
accedere facilmente, trasformare e modificare i dati in modo che siano pronti per l'analisi,
nonché come esplorare visivamente i dati per scoprire nuove intuizioni.
Questo strumento di visualizzazione dei dati sviluppato da SAS consente agli studenti di
cercare facilmente relazioni, tendenze e pattern al fine di acquisire una comprensione più
profonda dei propri dati. Successivamente, possono creare report e dashboard
sorprendenti che possono essere condivisi via web e su dispositivi mobili.
Inoltre, gli studenti possono arricchire i report con potenti modelli statistici.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Conoscenza e comprensione di tecniche statistiche parametriche e non parametriche applicate a problemi di business, marketing, previsione delle vendite e problemi finanziari. Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di comprendere: (i) quali strumenti di analisi dei dati e di visualizzazione scegliere per rappresentare nel miglior modo possibile i dati statistici; (ii) saper scegliere tra diverse tipologie di grafici quelli più idonei per il problema considerato; (iii) esplorare i dati per scoprire eventuali pattern. In particolare, gli studenti sapranno dominare:
• le tecniche di rappresentazione grafica
• Le tecniche di rappresentazione tabbellare
• L’'uso di SAS Visual Analytics



CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Attraverso esempi su insiemi di dati reali e l'’utilizzo del software statistico SAS Visual Analytics verranno mostrate diverse applicazioni dei concetti illustrati a lezione. Agli studenti verrà richiesto di esercitarsi, sia in classe sia a casa, applicando le metodologie statistiche a insiemi di dati e fornendo un commento e una interpretazione dei risultati ottenuti.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Gli studenti saranno in grado di scegliere le tecniche statistiche più appropriate e di selezionare dal datawarehouse il giusto set di variabili. Sulla base dei risultati ottenuti, saranno in grado di fornire un'interpretazione sulla relazione tra le variabili oggetto di studio. Gli studenti aumenteranno la capacità di analizzare in modo critico e oggettivo situazioni concrete, fenomeni reali e casi di studio.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
Gli studenti saranno in grado di preparare report statistici utilizzando grafici, tabelle, figure e più in generale output di software statistico e di corredarli con commenti appropriati.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Gli studenti potranno accedere alla lettura e alla comprensione di articoli scientifici dove vengono utilizzati metodi di rappresentazione grafica e tabellare considerati nel programma del corso. Saranno in grado di individuare i metodi più appropriati per rispondere a delle specifiche domande di ricerca.

Prerequisiti

Conoscenza di base della statistica descrittiva, del calcolo delle probabilità, delle variabili casuali (definizione, funzione di ripartizione, valore atteso e varianza, v.c. notevoli) e dell’'inferenza statistica (stima puntuale, proprietà degli stimatori, metodi di stima, verifica delle ipotesi: definizioni, test Z, intervallo di confidenza: definizioni, intervallo di confidenza Z). Durante le lezioni saranno richiamate alcune delle sopra citate nozioni base.

Programma

Argomento 1 Introduzione al Big Data e Preparazione dei Dati
Argomento 2 Esplorazione dei Dati; Associazione; Regressione Lineare e Non Lineare
Argomento 3 Introduzione a SAS Viya e all'Interfaccia di Visual Analytics.
Argomento 4 Caricamento, Investigazione e Preparazione dei Dati con SAS Visual
Analytics.
Argomento 5 Analisi dei Dati con Visual Analytics (statistiche descrittive, distribuzioni,
correlazioni, regressione lineare).
Argomento 6 Progettazione di Rapporti Interattivi con Visual Analytics: suggerimenti, azioni,
regole e classifiche.

Testi Adottati

•Materiali didattici a cura del professore
SAS Visual Analytics 1 for SAS Viya: Basics –PDF
•E-learning - SAS Visual Analytics 1 for SAS Viya: Basics

Bibliografia

•SAS Visual Analytics 1 for SAS Viya: Basics –PDF
•E-learning - SAS Visual Analytics 1 for SAS Viya: Basics

Modalità di svolgimento

Insegnamento in aula: un esperto di SAS descriverà gli argomenti principali del corso e
risponderà alle domande degli studenti.
E-learning: una raccolta di video, dimostrazioni e esercitazioni che riassumono i concetti
presentati in aula.
Studio di casi: in cui gli studenti possono esercitarsi sotto la supervisione dell'insegnante.

Regolamento Esame

•Ci saranno due parti diverse per la valutazione:
La prima parte, Project Work, prevede un lavoro di gruppo da completare in un giorno con una presentazione finale. Il lavoro di gruppo si basa sulla rielaborazione di una brutta relazione, che non è visivamente accattivante, da trasformare in una relazione di facile lettura. Sarete completamente indipendenti nell'esecuzione. Il project work attribuirà fino a 4 punti da aggiungere al voto finale. I gruppi possono essere decisi dagli studenti e devono essere composti da un minimo di 2 studenti fino a un massimo di 4 per ogni gruppo. È obbligatorio inviare l'elenco dei gruppi e i loro nomi. Il Project Work sarà online ma non sarà una lezione. I gruppi di studenti dovranno realizzare il project work e presentarlo alla fine (non è necessario un power point, lo presenteranno direttamente dal software).
Seconda parte, esame finale: diviso in due parti, una teorica con domande a cui rispondere con conoscenze pure (con domande a scelta multipla, 1 ora) e una parte pratica (con domande a scelta multipla e a risposta aperta, 1 ora), con azioni da eseguire sul software per rispondere alle domande. Le domande teoriche non sono legate alle due lezioni introduttive del prof. Borra, ma si riferiscono solo all'uso di SAS Visual Analytics.
Per gli studenti non frequentanti: il voto si baserà solo sulla seconda parte identica a quella per gli studenti frequentanti.

Ai fini della valutazione, si utilizzerà lo schema che segue:

Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;

18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;

21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico

24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.

27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico

30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.