EN
IT
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e comprensione delle ipotesi e risultati principali dell ateoria neoclassica della produzione e del consumo e della scelta in condizioni di incertezza
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacita' di usare la teoria neoclassica della produzione e del consumo, e delle scelte in condizioni di incertezza per illustrare il comportamento degli agenti economici nei mercati
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacita' di valutare la robustezza dell'analisi economica sulla base della robustezza delle ipotsi modellistiche sottostanti
ABILITÀ COMUNICATIVE: capacita' di illustrare le ipotesi e risultati principali della teoria neoclassica della produzione e del consumo e della scelta in condizioni di incertezza, essendo consapevoli delle limitazioni derivanti dalla ipotesi sottostanti
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: capacita' di leggere, comprendere e valutare manuali e articoli di teoria economica avanzata
Learning Objectives
LEARNING OUTCOMES:
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: knowledge and understading of the main hypothesis and results of neoclassical theory of consumption and production, and of choice under uncertainty
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: ability to use the neoclassical theory of consumption and production, and of choice under uncertainty to illustrate the behavior of economic agents in markets
MAKING JUDGEMENTS: ability to evaluate the robustness of economic arguments in the light of the robustness of the underlying modeling choices
COMMUNICATION SKILLS: ability to illustrate the hypothesis and results of the neoclassical theory of consumption and production, and choice under uncertainty, being aware of limitations and possible applications
LEARNING SKILLS: ability to read, comprehend and evaluate advanced economic theory manuals and papers
Prerequisiti
Microeconomia (corso intermedio), Matematica
Prerequisites
Microeconomics (intermediate), Mathematics
Programma
1. Teoria neoclassica del consumo
2. Scelta in condizioni di incertezza
3. Teoria neoclassica dell'impresa
4. Equilibrio economico generale
Program
1. Consumer theory
2. Choice under uncertainty
3. Firm theory
4. General equilibrium
Testi Adottati
Testi principali:
1. [MWG] Mas-Colell, Whinston and Green (1995). "Microeconomic Theory", Oxford University Press
2. [JR] Jehle and Reny (2011 - 3rd Edition). "Advanced Microeconomic Theory", Pearson
3. [DK] Kreps (2012). "Microeconomic Foundations I - Choice and Competitive Markets", Princeton University Press
Books
Main textbooks are:
1. [MWG] Mas-Colell, Whinston and Green (1995). "Microeconomic Theory", Oxford University Press
2. [JR] Jehle and Reny (2011 - 3rd Edition). "Advanced Microeconomic Theory", Pearson
3. [DK] Kreps (2012). "Microeconomic Foundations I - Choice and Competitive Markets", Princeton University Press
Modalità di svolgimento
Lezione frontale + esercitazioni per la discussione di applicazioni dei concetti illustrati .
Il carico di lavoro settimanale comprende lo studio autonomo e l'approccio ai problemi eventualmente proposti.
Teaching methods
Traditional lectures plus practice classes for the discussion of the applications of lectures' materials.
Weekly workload is comprised of self-study and problem sets eventually proposed.
Regolamento Esame
Prova scritta, con domande ad esercizio e aperte, che vale il 60% del voto finale. Esercitazioni periodiche, da consegnare in aula, che contribuiscono al voto finale per una percentuale del 40%.
Gli studenti saranno valutati nella loro capacità di comprendere logicamente problemi complessi, di applicare concetti e definizioni adeguati alle caratteristiche dei problemi e di sviluppare soluzioni e dimostrazioni solide fondate su argomenti logici.
L'esame finale consisterà di domande ed esercizi sugli argomenti trattati durante il corso.
Exam Rules
Written exam, with exercises and essay-type questions, which accounts for 60% of the fianle grade. Periodic assessments during the practice classes which account for 40% of the final grade.
The students will be evaluated in their capacity to understand and logically solve complex problems, to apply suitable concepts and definitions to the problems' characteristics, and to develop solutions and proofs solidly grounded in logic arguments.
The final exam will be comprised of questions and exercises on all topics discussed during the course.
EN
IT
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e comprensione delle ipotesi e risultati principali dell ateoria neoclassica della produzione e del consumo e della scelta in condizioni di incertezza
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacita' di usare la teoria neoclassica della produzione e del consumo, e delle scelte in condizioni di incertezza per illustrare il comportamento degli agenti economici nei mercati
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacita' di valutare la robustezza dell'analisi economica sulla base della robustezza delle ipotsi modellistiche sottostanti
ABILITÀ COMUNICATIVE: capacita' di illustrare le ipotesi e risultati principali della teoria neoclassica della produzione e del consumo e della scelta in condizioni di incertezza, essendo consapevoli delle limitazioni derivanti dalla ipotesi sottostanti
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: capacita' di leggere, comprendere e valutare manuali e articoli di teoria economica avanzata
Learning Objectives
LEARNING OUTCOMES:
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: knowledge and understading of the main hypothesis and results of neoclassical theory of consumption and production, and of choice under uncertainty
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: ability to use the neoclassical theory of consumption and production, and of choice under uncertainty to illustrate the behavior of economic agents in markets
MAKING JUDGEMENTS: ability to evaluate the robustness of economic arguments in the light of the robustness of the underlying modeling choices
COMMUNICATION SKILLS: ability to illustrate the hypothesis and results of the neoclassical theory of consumption and production, and choice under uncertainty, being aware of limitations and possible applications
LEARNING SKILLS: ability to read, comprehend and evaluate advanced economic theory manuals and papers
Prerequisiti
Microeconomia (corso intermedio), Matematica
Prerequisites
Microeconomics (intermediate), Mathematics
Programma
1. Teoria neoclassica del consumo (6 lezioni)
2. Scelta in condizioni di incerteza (6 lezioni)
3. Teoria neoclassica dell'impresa (2 lezioni)
4. Equilibrio economico generale (4 lezioni)
Program
1. Consumer theory (6 lectures)
2. Choice under uncertainty (6 lectures)
3. Firm theory (2 lecture)
4. General equilibrium (4 lectures)
Testi Adottati
Testi principali:
1. [MWG] Mas-Colell, Whinston and Green (1995). "Microeconomic Theory", Oxford University Press
2. [JR] Jehle and Reny (2011 - 3rd Edition). "Advanced Microeconomic Theory", Pearson
3. [DK] Kreps (2012). "Microeconomic Foundations I - Choice and Competitive Markets", Princeton University Press
Books
Main textbooks are:
1. [MWG] Mas-Colell, Whinston and Green (1995). "Microeconomic Theory", Oxford University Press
2. [JR] Jehle and Reny (2011 - 3rd Edition). "Advanced Microeconomic Theory", Pearson
3. [DK] Kreps (2012). "Microeconomic Foundations I - Choice and Competitive Markets", Princeton University Press
Bibliografia
Agli studenti verranno consegnate dispense contenenti i principali concetti da presentare durante i corsi. Le lezioni seguiranno da vicino queste dispense, ampliandone i contenuti attraverso esempi e prove omesse.
Gli studenti che hanno familiarità con i contenuti dei libri di testo sono tenuti a leggere gli appunti delle lezioni prima delle lezioni. Gli studenti che non hanno familiarità con i testi di Microeconomia di livello avanzato sono tenuti a leggere il libro di testo principale prima delle lezioni.
Bibliography
Students will be given lecture notes containing the main concepts to be presented during the courses. The lectures will follow these lecture notes closely, expanding on its contents through examples and omitted proofs.
Students familiar with the contents on the textbooks are expected to read through the lecture notes before classes. Students unfamiliar with advanced level Microeconomics texts are expected to read the main textbook before the lectures.
Modalità di svolgimento
Lezione frontale + assegnazione settimanale di lavoro da svelgere a casa ed esercitazioni per la discussione di questi lavoro.
Il carico di lavoro settimanale comprende lo studio autonomo (libro di testo principale e dispense), serie di problemi e valutazioni continue.
Teaching methods
Traditional lectures plus weekly homework with practice classes for the discussion of the students homework.
Weekly workload is comprised of self-study (main textbook and lecture notes), problem sets and continuous assessments.
Regolamento Esame
Prova scritta, con domande ad esercizio e aperte. I compiti svolti settimanalmente contribuiscono al voto finale per una percentuale del 40%.
Gli studenti saranno valutati nella loro capacità di comprendere i dettagli di problemi complessi, di applicare concetti e definizioni adeguati alle caratteristiche dei problemi e di sviluppare soluzioni e dimostrazioni solide fondate su argomenti logici.
Ogni valutazione continua avrà una scadenza di 7 giorni da presentare per dare agli studenti tempo sufficiente per iterare sulle soluzioni proposte e riguarderà tutto il materiale dato fino a quel momento.
L'esame finale consisterà in almeno una domanda per ogni argomento trattato durante il corso. Per garantire che l'attenzione degli studenti sia orientata alla comprensione dei dettagli di ciascuna domanda e allo sviluppo di argomentazioni logiche, l'esame finale sarà a libro aperto.
Exam Rules
Written exam, with exercises and essay-type questions. Continuous assessments account for 40% of the final grade.
The students will be evaluated in their capacity to understand the details of complex problems, to apply suitable concepts and definitions to the problems' characteristics, and to develop solutions and proofs solidly grounded in logic arguments.
Each continuous assessment will have a deadline of 7 days to be submitted to give the students enough time to iterate on their proposed solutions, and will cover all the material given up to that moment in time.
The final exam will be comprised of at least one question for each topic discussed during the course. To guarantee that the students' focus will be geared towards the understanding of each questions' details and the development of logic arguments, the final exam will be open-book.
EN
IT
Aggiornato A.A. 2021-2022
Questo corso introduce i principi di base della teoria microeconomica. Le lezioni copriranno quattro argomenti, vale a dire Teoria del consumatore, Scelta in condizioni di incertezza, Teoria dell'impresa ed Equilibrio generale (possibilmente anche in condizioni di incertezza se il tempo lo consente).
L'obiettivo è fornire agli studenti una conoscenza approfondita del modello di processo decisionale non strategico, sia in condizioni di certezza che di incertezza, e alcune sue applicazioni al modello di mercato competitivo.
Gli studenti dovrebbero essere a proprio agio con il calcolo multivariabile e dovrebbero leggere le note delle lezioni fornite PRIMA delle lezioni.
Gli orari di ufficio possono essere programmati tramite e-mail.
La lettura obbligatoria è:
1. G. A. Jehle and P. J. Reny, "Advanced Microeconomic Theory", Pearson, 2011
Le letture consigliate sono:
2. A. Mas-Colell, M. D. Whinston and J. R. Green, "Microeconomic Theory", Oxford University Press, 1995.
3. D. M. Kreps, "Microeconomic Foundations I: Choice and Competitive Markets", Princeton University Press, 2012.
Aggiornato A.A. 2021-2022
This course introduce the basic principles of Microeconomic Theory to graduate level students. The lectures will cover four topics, namely Consumer Theory, Choice under Uncertainty, Firm Theory, and General Equilibrium (possibly under uncertainty as well if time allows).
The objective is to provide the students with thorough knowledge of the non-strategic model of decision making, both under certainty and uncertainty, and some of its applications to the competitive market model.
Students are expected to be comfortable with multivariable calculus, and should read the provided lecture notes BEFORE the lectures.
Office hours can be scheduled by email.
Mandatory reading is:
1. G. A. Jehle and P. J. Reny, "Advanced Microeconomic Theory", Pearson, 2011
Recommended readings are:
2. A. Mas-Colell, M. D. Whinston and J. R. Green, "Microeconomic Theory", Oxford University Press, 1995.
3. D. M. Kreps, "Microeconomic Foundations I: Choice and Competitive Markets", Princeton University Press, 2012.
EN
IT
Aggiornato A.A. 2020-2021
Questo corso introduce i principi di base della teoria microeconomica. Le lezioni copriranno quattro argomenti, vale a dire Teoria del consumatore, Scelta in condizioni di incertezza, Teoria dell'impresa ed Equilibrio generale (possibilmente anche in condizioni di incertezza se il tempo lo consente).
L'obiettivo è fornire agli studenti una conoscenza approfondita del modello di processo decisionale non strategico, sia in condizioni di certezza che di incertezza, e alcune sue applicazioni al modello di mercato competitivo.
Gli studenti dovrebbero essere a proprio agio con il calcolo multivariabile e dovrebbero leggere le note delle lezioni fornite PRIMA delle lezioni.
Gli orari di ufficio possono essere programmati tramite e-mail.
Le letture consigliate sono:
1. G. A. Jehle and P. J. Reny, "Advanced Microeconomic Theory", Pearson, 2011
2. A. Mas-Colell, M. D. Whinston and J. R. Green, "Microeconomic Theory", Oxford University Press, 1995.
3. D. M. Kreps, "Microeconomic Foundations I: Choice and Competitive Markets", Princeton University Press, 2012.
Aggiornato A.A. 2020-2021
This course introduce the basic principles of Microeconomic Theory to graduate level students. The lectures will cover four topics, namely Consumer Theory, Choice under Uncertainty, Firm Theory, and General Equilibrium (possibly under uncertainty as well if time allows).
The objective is to provide the students with thorough knowledge of the non-strategic model of decision making, both under certainty and uncertainty, and some of its applications to the competitive market model.
Students are expected to be comfortable with multivariable calculus, and should read the provided lecture notes BEFORE the lectures.
Office hours can be scheduled by email.
Recommended readings are:
1. G. A. Jehle and P. J. Reny, "Advanced Microeconomic Theory", Pearson, 2011
2. A. Mas-Colell, M. D. Whinston and J. R. Green, "Microeconomic Theory", Oxford University Press, 1995.
3. D. M. Kreps, "Microeconomic Foundations I: Choice and Competitive Markets", Princeton University Press, 2012.