Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI:
L'insegnamento si propone di fornire una introduzione ai sistemi informatici. Nello specifico, gli obiettivi formativi riguardano:
- Introduzione ai processi e alle tecnologie di sviluppo del software.
- Machine Learning: terminologia, installazione di weka, utilizzo tramite GUI e API, rumore, selezione delle features e sampling.
-Aspetti principali dei sistemi informatici: HW, SW, internet, security and privacy.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Al termine del corso lo studente avrà acquisito i concetti fondamentali dei sistemi informatici come metodologie di sviluppo, machine learning, HW, SW, internet, security and privacy.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Al termine del corso lo studente avrà acquisito i principi che caratterizzano l’ingegneria dei sistemi informatici.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di giudicare autonomamente i sistemi informatici.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
Al termine del corso lo studente avrà acquisito padronanza della terminologia relativa ai sistemi informatici.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di intraprendere in autonomia ulteriori approfondimenti su argomenti riguardanti i sistemi informatici, ed utilizzare le conoscenze e metodologie acquisite per affrontare nuovi problemi.

Prerequisiti

Nessuno

Programma

Il programma è diviso in due argomenti: Introduzione ai sistemi informativi e Machine learning. Ognuno di questi due argomenti è sviluppato in diverse lezioni, da due ore, come descritte sotto.
-Introduction to IT systems
IT systems
The internet + Communication and networks
Application Software
System Software
System Unit
Input and Output + Secondary storage
Privacy security and ethics
Information systems + Databases
System analysis and design
Programming and languages
-Machine Learning:
Introduction to ML: terminology
Accuracy Metrics & Comparing classifiers accuracy
Feature Selection
WEKA GUI: The explorer
WEKA GUI: The experimenter
Balancing
Cost sensitive classifier
The impact of balancing 1
The impact of balancing 2
The impact of feature selection 1
The impact of feature selection 2

Testi Adottati

Computing Essentials 2023, 29th Edition, By Timothy O'Leary and Linda O'Leary and Daniel O'Leary, ISBN10: 1264136781, ISBN13: 9781264136780, McGraw Hill

Witten, Ian H., et al. "Weka: Practical machine learning tools and techniques with Java implementations." (1999).

Bibliografia

Tsui, Frank, Orlando Karam, and Barbara Bernal. Essentials of software engineering. Jones & Bartlett Learning, 2022.

Alpaydin, Ethem. Machine learning. MIT press, 2021.

Modalità di svolgimento

La formazione d'aula si articola attraverso diverse modalità didattiche per favorire un apprendimento completo e interattivo:

Esposizione tramite slides e risposte a domande: L'insegnante presenta il materiale didattico utilizzando slides per facilitare la comprensione visiva e concettuale. Durante la lezione, gli studenti sono incoraggiati a porre domande e a interagire, ricevendo risposte immediate che aiutano a chiarire i concetti trattati.

Presentazione di casi di studio: In aula, vengono discussi e analizzati casi di studio reali o ipotetici. Questo metodo permette agli studenti di applicare le teorie apprese a situazioni concrete, sviluppando capacità di problem solving e pensiero critico.

Sviluppo di un progetto: Gli studenti sono coinvolti nello sviluppo di un progetto pratico, lavorando singolarmente o in gruppo. Questa attività pratica favorisce l'applicazione delle conoscenze teoriche e lo sviluppo di competenze tecniche e collaborative.

Regolamento Esame

La prova orale consiste di domande a risposta libera volte ad appurare il livello di il grado di conoscenza degli argomenti trattati.
La prova di esame è la stessa per frequentanti e non frequentanti e valuta la preparazione complessiva dello studente, la capacità di integrazione delle conoscenze delle diverse parti del programma, la consequenzialità del ragionamento, la capacità analitica e la autonomia di giudizio.
Inoltre, vengono valutate la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in aderenza con i descrittori di Dublino (1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); 2. Capacità di applicare la conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding); 3. Autonomia di giudizio (making judgements); 4. Capacità di apprendimento (learning skills); 5: Abilità di comunicazione (communication skills).

La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
Il progetto non ha un suo voto a se stante ma viene usato per dimostrare come quanto appreso durante il corso può essere applicato per risolvere un problema realistico. Il progetto viene quindi usato per contestualizzare in pratica quanto appreso ed indirizzare le domande dell'esame orale.