Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

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La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
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Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

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Syllabus

Aggiornato A.A. 2021-2022

CONTENUTI DEL CORSO

Il corso di Economia e Gestione delle Imprese Internazionali affronta, nell’ambito delle discipline economico–aziendali delle lauree magistrali, lo studio dei principali strumenti e delle modalità di internazionalizzazione delle imprese.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

i. illustrare l'evoluzione e le tendenze in atto nell'integrazione dei mercati;

ii. fornire i metodi di analisi dei mercati esteri;

iii. far acquisire la conoscenza delle strategie internazionali e delle modalità di ingresso nei mercati esteri;

iv. far acquisire la capacità di elaborare piani di marketing internazionale;

v. far acquisire la conoscenza degli strumenti tecnici all'internazionalizzazione delle imprese;

vi. sviluppare la capacità di utilizzare gli strumenti all'internazionalizzazione a supporto dei processi di scelta delle modalità d'internazionalizzazione attraverso l’analisi e la discussione di case studies.

 

 

PROGRAMMA

- La globalizzazione dei mercati;

- L'impresa e le strategie internazionali;

- L'analisi dei mercati esteri

  •   l'attrattività dei paesi;
  •   l'accessibilità dei paesi;

- Le modalità d'ingresso nei mercati esteri

  •   l'esportazione
  •   l'insediamento produttivo estero
  •   gli accordi di collaborazione internazionale

- Le politiche di marketing internazionale

  • la politica del prodotto
  • la politica dei prezzi
  • la politica di comunicazione

- Enti e istituti a supporto dell'internazionalizzazione

- Rischi e assicurazioni internazionali

- Strumenti di pagamento e di finanziamento internazionali

- Soggetti, documenti e strumenti a supporto delle operazioni internazionali

- Dogane e fiscalità internazionale

 

 

TESTI DI RIFERIMENTO FREQUENTANTI:

- Valdani-Bertoli - "Marketing Internazionale" - Egea - Seconda Edizione 2018 - Capitoli 1 -  2  - 3 -  4 (sino al 4.4) - 5 - 6 - 7 - 9 - 10 - 11

- Hooman Banihashemi - "Strumenti Tecnici all'Internazionalizzazione" - Terza Edizione  - Disponibile on line tra materiale didattico.

- Dispense e materiali presenti in piattaforma.

 

 

TESTI DI RIFERIMENTO NON FREQUENTANTI:

- Valdani-Bertoli - "Marketing Internazionale" - Egea - Seconda Edizione 2018 - Tutto

- Hooman Banihashemi - "Strumenti Tecnici all'Internazionalizzazione" - Terza edizione  - Tutto  - Disponibile on line tra materiale didattico

- Musso-Francioni- "Marketing per i mercati esteri" - Edizione 2019 Egea - Capitoli 3-6 e 9

- Dispense e materiali presenti in piattaforma.

 

 

CASI AZIENDALI E STAGE ALL'ESTERO

Durante il corso viene data la possibilità a chi lo desideri di svolgere un caso aziendale in gruppo. E' possibile svolgere il caso studio direttamente presso le aziende che operano nel mercato internazionale. 

Alla fine del corso vengono dedicate delle giornate per la presentazione dei casi con la relativa discussione.

Il miglior caso presentato viene premiato dall'Impresa analizzata mediante uno stage all'estero o in Italia dove lo studente ha la possibilità di mettere in pratica ciò che ha studiato durante il corso.

 

 

TESTIMONIANZE

Durante il corso ci saranno delle testimonianze al fine di comprendere meglio l'utilizzo delle tecniche e degli strumenti per l'internazionalizzazione delle imprese.

Le testimonianze saranno tenute dai top manager o dai membri della governance di imprese internazionali, di istituti pubblici all'internazionalizzazione e delle banche estere.

 

 

LE MODALITA' DI VERIFICA

Sono previsti esami scritti e orali nelle sessioni programmate dalla facoltà. 

Non vi sono prove parziali o esoneri.