Aggiornato A.A. 2022-2023
Programma analitico:
Sezione I:
Creation and composition of groups.
Lezione 1
Concetti base sui gruppi - Capitolo 8 e 9 (CO)
Creazione presentazione individuale strutturata Presentazione syllabus / Ice breaking: presentazione / Test 5 forces
Lavoro individuale
Lezione 2
Concetti base sui gruppi/composizione gruppi- Capitolo 8 e 9 (CO) Presentazione individuale
Lezione 3
Concetti base sui gruppi/composizione gruppi Capitolo 8 e 9 (CO)
Comporre la squadra perfetta Nasa Exercise
Lavoro di gruppo*
Lezione 4
Concetti base sui gruppi/composizione gruppi - Six-hats technique (slides) Presentazione soluzione per la composizione della squadra perfetta / Sessione di brainstorming
Lezione 5
Comporre una squadra vincente: Personalità - Capitolo 4 (CO)
Creazione presentazione individuale personalità Questionario su "Big Five" e indicatore Meyers-Briggs
Lavoro individuale*
Lezione 6
Comporre una squadra vincente: Ruoli – Capitolo 2 (TR)
Composizione e analisi squadra (personalità) Presentazione personalità (individuale)
Lavoro di gruppo*
Lezione 7
Comporre una squadra vincente: Ruoli Capitolo 2 (TR)/ Appendice 1 (TR) Questionario Belbin/ Valutazione di gruppo
Lezione 8
Comporre una squadra vincente: Ruoli Appendice 1 (TR)
Sezione II:
Gestione dei gruppi e dei suoi componenti
Lezione 9
Gestire il gruppo: Comunicazione - Capitolo 10 (CO) Esercizio su comunicazione efficace
Lezione 10
Gestire il gruppo: Leadership - Capitolo 11 (CO) Presentazione composizione squadra (ruoli organizzativi) Everest Tragedy
Lezione 11
Gestire il gruppo: Conflitto - Capitolo 13 (CO)
Gestire il gruppo: leadership e conflitti Questionario Conflict style management
Lavoro di gruppo
Lezione 12
Presentazione lavoro di gruppo + Wrap up session
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso ha lo scopo di inquadrare teoreticamente le problematiche del lavoro in gruppo e sviluppare in maniera pratica capacità relazionali e di gestione di un gruppo.
Conoscenza e capacità di comprensione
Per quanto riguarda la parte teorica, il corso vuole offrire una panoramica degli elementi salienti che possono influenzare il lavorare in gruppo come, ad esempio, la personalità, la predilezione di ruolo comportamentale, gli stili di leadership e la gestione della comunicazione nonché del conflitto.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Nonostante gli aspetti teorici siano necessari per aumentare la consapevolezza e la conoscenza degli studenti rispetto ai temi in analisi, ancora più importante risulta essere l’obbiettivo di uno sviluppo personale a tutto tondo. Il corso si prefigge infatti l’obbiettivo di sviluppare negli studenti le capacità di comprendere il contesto sociale in cui si trovano o si troveranno sul posto di lavoro e di capire come questo contesto interagisca con il loro modo di essere. Tramite tale abilità di “decodifica”, saranno anche ovviamente stimolate le capacità di reazione e di gestione di tale contesto sociale di lavoro.
Per tali motivi, il corso si baserà fortemente esercitazioni pratiche e simulazioni, usando un approccio di apprendimento esperienziale.
Il percorso di apprendimento è suddiviso in 2 sezioni:
• Sezione I: Creazione e composizione di gruppi.
• Sezione II: Gestione del gruppo e dei suoi componenti.
Autonomia di giudizio
Il corso vuole favorire gli studenti nello sviluppare un’autonomia di giudizio nell’usare teorie e strumenti e nello sviluppare sviluppare capacità per l'analisi e gestione dei comportamenti collettivi e di gruppo in ambienti organizzativi, al fine di:
• Comprendere e utilizzare concretamente le teorie e i modelli fondamentali del lavoro in gruppo;
• Sviluppare le capacità di applicare la teoria alla pratica di contesti di lavoro gruppo attraverso un approccio esperienziale;
• Sviluppare le capacità di analisi, di elaborazione e di soluzione di problemi organizzativi in relazione al lavoro in gruppo.
Capacità di apprendereAlla fine del corso gli studenti avranno compreso:
• I modelli e le teorie rispetto alle problematiche del lavoro di squadra;
• Tecniche per promuovere l'efficacia degli individui e dei gruppi di lavoro;
e avranno sviluppato:
• Competenze per l’analisi sia del comportamento degli individui, considerati come singoli facenti parte di un gruppo o del gruppo come unità di lavoro;
• Capacità relazionali, interpersonali e negoziale attraverso la sperimentazione diretta di contesti di lavoro interattivi, che consentirà loro di contribuire in modo più efficace allo sviluppo dell’organizzazione e delle squadre di lavoro in cui saranno inseriti
Abilità comunicative
La natura fortemente esperienziale del corso, in cui gli studenti saranno chiamati a lavorare in gruppo e a presentare alla classe l’esito di tali lavori, favorirà negli studenti l’acquisizione di abilità comunicative attraverso la pratica quotidiana.
Prerequisiti:
Nessuno. Gli studenti sono, comunque, vivamente sollecitati a rivedere i contenuti di eventuali corsi di Organizzazione Aziendale da loro seguiti durante la laurea triennale.
Descrizione delle modalità e dei criteri di verifica dell’apprendimento
ll corso prevede due prove di verifica: una scritta relativa alla produzione di un essay e un esame orale.
Frequentanti
Per essere considerati frequentanti, oltre alla valutazione della frequenza (vedasi paragrafo relativo), sarà necessario preparare una presentazione circa un problema di lavoro di gruppo. Il problema specifico verrà assegnato una settimana prima l’inizio delle presentazioni, che come da syllabus analitico sono programmate alla fine del corso stesso. I dettagli e le linee guida per la realizzazione della presentazione verranno fornite contestualmente alla sua assegnazione.
Le prove formative assegnate durante il corso, pur non rappresentando prove di esame con voto ufficiale, hanno lo scopo di preparare un portafoglio di esperienze e riflessioni concreti sul lavorare in gruppo. Ciò permetterà ai frequentanti di dimostrare padronanza delle teorie, capacità di applicazione ai contesti vissuti dai gruppi e, infine, proprietà nell’elaborare giudizi e riflessioni approfonditi, nonché una stimolazione delle capacità di relazione con gli altri e con il contesto sociale. Tali presentazioni, inoltre, aiuteranno gli studenti nel maturare le loro capacità di comunicazione.
Per quanto riguarda la prova effettiva, che sarà oggetto di valutazione, invece
Prova scritta (individuale): Realizzazione di un elaborato individuale, che analizzi con una riflessione individuale l’esperienza di lavoro vissuta durante il corso. Per avere un punto di riferimento preciso omogeneo per tutti, si indica la soluzione preparata per la presentazione finale come elemento principale di analisi. Tale “focus” centrale però non implica il fatto che la discussione e riflessione personale possa scaturire solo e soltanto da quell’unico lavoro ma possono essere portati come esempi a supporto delle proprie discussioni anche eventi e dinamiche avvenute durante gli altri lavori di gruppo (prove formative per i frequentanti) o anche al di fuori di esse durante le “normali” e informali interazioni tra i membri del gruppo. Gli studenti sono chiamati a esprimere una riflessione globale elaborata anche grazie al portafoglio delle precedenti presentazioni di gruppo. Tale elaborato dovrà essere di almeno 2.000 parole (si può superare tale limite solo per eccesso). La consegna dovrà essere fatta sulla piattaforma TEAMS dove verrà creata un’attività per ogni appello (data dell’esame scritto).
Il lavoro dovrà indicare i seguenti punti:
1. Organizzazione del lavoro: composizione della squadra e assegnazione, con motivazione, dei ruoli e mansioni ai vari componenti;
2. Gestione del compito: gestione e soluzione dei conflitti, scelte di leadership, e strategie di comunicazione;
3. Riflessione sui risultati.
Per ogni punto dovrà essere descritta ed interpretata l’esperienza vissuta con il gruppo, avvalendosi sia di teorie e concetti presentati nel corso, che di esempi concreti prevenienti dall’esperienza specifica del gruppo, o da esperienze di vita quotidiana/lavorativa. Si dovrà indicare “come” e “per quale ragione” la teoria richiamata è pertinente e può essere applicata all’esperienza vissuta dal gruppo e dal singolo candidato. L’integrazione di concetti teorici potrà essere fatta sia con scopo confermativo, indicando buone prassi adottate dal gruppo che rappresentano un’applicazione della teoria, sia con scopo correttivo, indicando prassi adottate dal gruppo che si sono rivelate non funzionali ma che potrebbero essere corrette e migliorate applicando meglio determinate teorie.
Questa prova è volta sia alla valutazione delle conoscenze acquisite, che dell’abilità di applicare queste teorie al vissuto personale del gruppo. Soprattutto nell’ultima parte viene inoltre testata l’abilità di esprimere giudizio autonomi e riflettere sull’accaduto. Infine, le capacità comunicative di produzione scritta sono altra componente della valutazione.
Prova Orale (individuale). Al candidato verranno poste domande di discussione sull’elaborato, al fine di riflettere sui contenuti teorici del corso e applicarli al caso concreto. A tal fine, in sede di prova orale è necessario avere a disposizione una copia dell’elaborato.
Non Frequentanti
Prova scritta (individuale). Prevede la realizzazione di un elaborato sull’argomento di come gestire un gruppo nelle sue diverse fasi in relazione al modello a 5 step (Forming, Storming, Norming, Performing, Adjourning). La consegna dovrà essere fatta sulla piattaforma TEAMS dove verrà creata un’attività per ogni appello (data dell’esame scritto).
Il lavoro dovrà essere di almeno 3000 parole, il limite si può superare solo per eccesso, pena penalizzazione sul punteggio finale. Tale relazione dovrà indicare, per ogni fase, problematiche e soluzioni possibili. In particolare, è necessario individuare: Formazione e assegnazione dei ruoli e mansioni ai vari componenti, gestione dei conflitti, scelte di leadership e gestione del potere, strategie di gestione e meccanismi di funzionamento, riflessione finale.
È necessario descrivere tali argomenti avvalendosi delle teorie e concetti presentati nel corso e descrivere “come” e “per quale ragione” la teoria richiamata può essere applicata in concreto nella gestione di un gruppo.
La prova scritta ha quindi la finalità di valutare la conoscenza dei contenuti fondamentali del corso, ma soprattutto di come questi concetti e teorie possono essere applicate in pratica. Inoltre, lo studente dovrà dimostrare autonomia di giudizio per valutare le connessioni logiche fra le varie teorie. Saranno infine testate anche le capacità comunicative in forma scritta
Prova Orale (individuale). Al candidato verranno poste sia domande di discussione di alcuni passaggi dell’elaborato, al fine di riflettere sui passaggi di elaborazione personali su contenuti teorici del corso e applicarli al caso in oggetto, sia domande di carattere puramente teorico. In tale sede si chiede di portare con sé l’elaborato scritto.
Come nel caso precedente, relativo ai frequentanti, la prova è volta a testare in dettaglio, l’acquisizione di conoscenze, la loro applicazione alla pratica. Parimenti verranno testate le capacità comunicative individuali di presentazione di concetti e la capacità di elaborazioni di riflessioni personali.
Complessivamente, il voto d’esame sarà assegnato in base ai seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
Testi adottati
- Robbins S.P., Judge T.A., Bodega D. (2021), Comportamento organizzativo: conoscere e sviluppar competenze organizzative, Pearson Italia.
- Carson K., Isaac M. (2005) Una guida ai Team Role: Come aumentare la propria efficacia e quella del team, 3Circle Partners. Disponibile all’indirizzo: http://belbin.improvingteams.com/wp-content/uploads/2010/05/Una-Guida-ai-Team-Role_Sept2010_Italiano.pdf
PROGRAMMA FREQUENTANTI
Robbins S.P., Judge T.A., Bodega D. (2021), Comportamento organizzativo: conoscere e sviluppar competenze organizzative, Pearson Italia.
Gli studenti devono preparare i seguenti capitoli (in ordine di progressione didattica):
Capitolo 8: I fondamenti del comportamento di gruppo
Capitolo 9: Capire i gruppi e le squadre di lavoro
Capitolo 4: Personalità e valori (paragrafo 4.1 3 4.2).
Capitolo 10: Comunicazione
Capitolo 11: Leadership (paragrafi 11.1, .2, .3, .4, .5, .6)
Capitolo 12: Potere e politica
Capitolo 3: Emozioni e stati di animo
Capitolo 13: Conflitto e negoziazione
Carson K., Isaac M. (2005) Una guida ai Team Role: Come aumentare la propria efficacia e quella del team, 3Circle Partners.
Gli studenti devono preparare i seguenti capitoli:
Capitolo 2: Le applicazioni della ricerca di Belbin, pp. 15-37
Appendice 1: Guida rapida ai Team Role, pp. 39-59.
PROGRAMMA NON FREQUENTANTI
Robbins S.P., Judge T.A., Bodega D. (2016), Comportamento organizzativo: conoscere e sviluppar competenze organizzative, Pearson Italia.
Gli studenti devono preparare i seguenti capitoli (in ordine di progressione didattica):
Capitolo 8: I fondamenti del comportamento di gruppo
Capitolo 9: Capire i gruppi e le squadre di lavoro
Capitolo 4: Personalità e valori
Capitolo 10: Comunicazione
Capitolo 11: Leadership
Capitolo 12: Potere e politica
Capitolo 3: Emozioni e stati di animo
Capitolo 13: Conflitto e negoziazione
Carson K., Isaac M. (2005) Una guida ai Team Role: Come aumentare la propria efficacia e quella del team, 3Circle Partners.
Gli studenti devono preparare i seguenti capitoli:
Capitolo 1: Il percorso di ricerca di Belbin: la scoperta dei team role, pp. 5-14
Capitolo 2: Le applicazioni della ricerca di Belbin, pp. 15-37
Appendice 1: Guida rapida ai Team Role, pp. 39-59.
Descrizione della modalità di svolgimento e metodi didattici adottati
l corso adotta una modalità didattica mista, che comprende: lezioni frontali, discussione di casi e esercitazioni pratiche.
Le lezioni frontali saranno utilizzate solo per offrire una panoramica dei concetti teorici necessari alla sperimentazione. Comunque questa modalità didattica rappresenterà solo una piccola percentuale del corso e le lezioni non saranno solo caratterizzate dal tradizionale trasferimento di nozioni e conoscenze, ma anche da una forte interazione tra docente e studenti.
La parte sostanziale del corso invece verterà su modalità didattiche centrate sullo studente e di tipo esperienziale. Infatti per fornire agli studenti una vera possibilità di sviluppo personale e uno sguardo sul mondo delle organizzazioni, saranno organizzati ampi momenti di lavoro e di riflessione di gruppo. Questi momenti prevenderanno esperienza diretta, l’analisi e la soluzione di problematiche di gestione di un gruppo. A tale fine saranno organizzate esercitazioni, simulazioni, test e presentazioni.
Gli studenti frequentanti sono fortemente invitati a partecipare a tutte le lezioni e a tutti i momenti di lavoro legati alle esercitazioni e casi di studio in quanto questo faciliterà lo sviluppo dell’elaborato finale.
Descrizione della modalità di frequenza
La frequenza non è obbligatoria ma il corso prevede modalità e programmi diversificati per gli studenti frequentanti e non frequentanti (come già spiegato nella sezione sui programmi e sulle modalità di esame). Si suggerisce perciò una frequenza attiva e una partecipazione costante in aula. Per la determinazione degli studenti frequentanti, saranno considerati tali solo coloro che presenteranno TUTTI i lavori di gruppo e individuali organizzati nelle varie settimane. I gruppi dovranno essere formati entro la prima settimana.
Tale alto coinvolgimento è richiesto in ragione della natura esperienziale del corso che non può avere luogo con una presenza discontinua che mette in difficoltà tutto il gruppo di lavoro con cui poi si dovrebbe sostenere la prova scritta dell’esame (vedasi modalità di esame per frequentanti).
Aggiornato A.A. 2022-2023
Detailed Program
Section I:
Creation and composition of groups
Class 1
Basic concepts about working in groups – Chapters 8 and 9 (CO)
Individual structured presentation Presentation of the course, Socialization exercise, test 5 forces
Individual work
Class 2
Basic concepts about working in groups/ group composition - Chapters 8 and 9 (CO)
Individual presentation
Class 3
Basic concepts about working in groups/ group composition - Chapters 8 and 9 (CO)
Compose a winning team
Nasa exercise
Groupwork on “composing the perfect team”
Class 4
Basic concepts about working in groups/ group composition - Six-hats techniques (slide)
Presentations about how to compose a winning team / brainstorming
Class 5
Compose a winning team: personality: Chapter 4 (CO)
Personal presentations about personality “Big Five” questionnaire and Meyers Briggs
Individual work
Class 6
Compose a winning team: Roles – Chapter 2 (TR)
Composition and team analysis (personality) Individual presentation (personality)
Groupwork
Class 7
Compose a winning team: Roles – Chapter 2 (TR) / Appendix 1 (TR)
Belbin questionnaire / group evaluation
Class 8
Compose a winning team: Roles – Appendix 1 (TR)
Sezione II:
Management of a group and of its members
Class 9
Managing the group: Communication – Chapter 10 (CO) Communication style exercise
Class10
Managing the group: Leadership – Chapter 11 (CO) Case study discussion – Everest tragedy
Class 11
Managing the group members: The conflict – Chapter 13 (CO) Questionnaire conflict management styles
Groupwork
Class 12
Group work presentations and wrap up session
LEARNING OUTCOMES:
The course aims to theoretically frame the problem of working in teams and also to practically develop relational capabilities along with those of managing a group.
Knowledge and understanding
Regarding the theoretical part, the course wants to offer a comprehensive panoramic view of the relevant elements affecting team working such as personalities, favorite behavioral roles, leadership styles, and ways to manage communications and conflicts.
Applying knowledge and understanding
Despite the necessity of such theoretical aspects to increase the knowledge and understanding of students in relation to the team working, holistic personal development is even more important. As a matter of fact, the course fundamentally wants to stimulate and develop students’ capacity to “read” and comprehend the social context in which are embedded (or will be) at the workplace and how this relates to their way of being and behaving. Thanks to this ability of “decoding”, the students will be able also to react and manage such a working environment.
For these reasons, the course will be principally based on practical exercises and simulations, using an experiential learning approach.
The course is divided into two sections:
• Section I: Creation and composition of groups
• Section II: Management of a group and of its members.
Making judgements
Specifically, the objective of the course is to increase students’ ability in making judgements by providing theories and tools and by developing skills for the analysis and management of collective and group behavior in organizational environments, in order to:
• Understand and use in practice the fundamental theories and models of teamwork;
• Develop the ability to apply theories of group work through an experiential approach;
• To develop the skills of analysis, processing, and solution of organizational problems in relation to teamwork.
Learning skills
At the end of the course, students will have understood:
• Models and theories regarding teamwork issues;
• Techniques to promote the effectiveness of individuals and of teams;
and will have developed:
• Skills for the analysis of the behavior of individuals (as individuals belonging to a group, or as individual teams);
• Relational, interpersonal and negotiating skills through direct experimentation with interactive work contexts, which will allow them to contribute more effectively to the development of the organization and the work teams in which they will be embedded.
Communication skills
The highly experiential nature of the course, in which students will be asked to work in groups and to present the results of these works to the class, will encourage students to acquire communication skills through daily practice.
Prerequisites
NONE. However, students are strongly encouraged to refresh the materials already used in the course or Organizational theory or any other Organizational study they may have attended.
Evaluation
The exam is based on two assessments: one written essay and an oral exam.
Attending students
To be considered as attending students, in addition to the to the evaluation of the attendance (please refer to the specific paragraph), it will be necessary to prepare a presentation about a problem related to team working. The specific problem will be assigned one week ahead the presentations, that as indicated in the analytic syllabus are scheduled at the end of the course.
This presentation for attending students represents only a recapitulation/summary of several exercises and presentations, formative in nature, already done during the course. All these formative assessments aim at demonstrating knowledge and mastery of the theories, ability in apply them to real-life situations experienced during the course by the groups, making sound judgements and reflections, and not least stimulate relational capabilities to deal with the social environment and the others. Yet, the final presentation and the rest of the course work will help student to develop their communication skills both in terms of public-speaking and preparation of written materials, in a clear and logical way.
Written test (individual): Individual paper which analyzes the teamwork experienced during the course. The final presentation is a reference point, but students can enrich the essay based on personal discussions and reflections occurred also during the other group works or even outside of them during the "normal" and informal interactions between group members. Students are asked to express a global reflection developed also thanks to the portfolio of previous group presentations. This paper must be at least 2,000 words (this limit can only be exceeded by excess). The delivery must be made on the TEAMS platform where an activity will be created for each session (date of the written exam).
The work must address:
1. Work organization: composition of the team and motivations of the definition of different roles and tasks to the various components;
2. Task management: conflict management and resolution, leadership choices, and communication strategies;
3. Reflection on the results.
For each issue, the experience with the group must be described and interpreted, using both the theories and concepts presented in the course, and actuale examples from the specific experience of the group, or from daily / working life experiences. You will have to indicate "how" and "for what reason" the theory referred to is relevant and can be applied. The integration of theoretical concepts can be done both with a confirmatory purpose, indicating good practices adopted by the group that represent an application of the theory, and with a corrective purpose, indicating practices adopted by the group that have proved to be non-functional but which could be improved by applying certain theories.
This test is aimed both at evaluating the acquired knowledge and the ability to apply these theories to the personal experience of the group. Especially in the last part, the ability to express autonomous judgments and reflect on what happened is also tested. Finally, the communication skills of written production are another component of the evaluation.
Oral exam (individual). The candidate will be asked questions on the essay, in order to reflect on the theoretical contents of the course and apply them to the specific case. To this end, during the oral test it is necessary to have a copy of the paper available.
Non-attending students
Written exam (individual). Writing of a paper on the topic of how to manage a group in its various phases in relation to the 5-step model (Forming, Storming, Norming, Performing, Adjourning). The delivery must be made on the TEAMS platform where an activity will be created for each session (date of the written exam).
The work must be at least 3000 words, and the limit can be exceeded only by excess, under penalty of penalty on the final score. This report must indicate possible problems and solutions for each phase. In particular, it is necessary to identify: Training and assignment of roles and tasks to the various components, conflict management, leadership choices and power management, management strategies and operating mechanisms, final reflection.
It is necessary to describe these topics using the theories and concepts presented in the course and is mandatory to describe "how" and "for what reason" the theories mentioned can be applied in practice in the management of a group.
The written test has the purpose of evaluating both the knowledge of the fundamental contents of the course, and how theories can be applied in practice. Furthermore, the student will have to demonstrate autonomy of judgment to evaluate the logical connections between the various theories. Finally, communication skills in written form will also be tested.
Oral exam (individual). The candidate will be asked questions on the essay, in order to reflect on the theoretical contents of the course and apply them to the specific case. To this end, during the oral test it is necessary to have a copy of the paper available. Also, questions of purely theoretical nature will be asked.
The exam will be assessed according to the following criteria:
Not suitable: important deficiencies and / or inaccuracies in the knowledge and understanding of the topics; limited capacity for analysis and synthesis, frequent generalizations and limited critical and judgment skills, the arguments are presented in an inconsistent way and with inappropriate language;
18-20: just sufficient knowledge and understanding of the topics with possible generalizations and imperfections; sufficient capacity for analysis, synthesis and autonomy of judgment, the topics are frequently exposed in an inconsistent way and with inappropriate / technical language;
21-23: Routine knowledge and understanding of topics; Ability to correct analysis and synthesis with sufficiently coherent logical argument and appropriate / technical language
24-26: Fair knowledge and understanding of the topics; good analysis and synthesis skills with rigorously expressed arguments but with a language that is not always appropriate / technical.
27-29: Complete knowledge and understanding of the topics; remarkable abilities of analysis and synthesis. Good autonomy of judgment. Topics exposed rigorously and with appropriate / technical language
30-30L: Excellent level of knowledge and in-depth understanding of the topics. Excellent skills of analysis, synthesis and autonomy of judgment. Arguments expressed in an original way and with appropriate technical language.
Texts
- Robbins S.P., Judge T.A., Bodega D. (2021), Comportamento organizzativo: conoscere e sviluppar competenze organizzative, Pearson Italia.
- Carson K., Isaac M. (2005) Una guida ai Team Role: Come aumentare la propria efficacia e quella del team, 3Circle Partners. Disponibile all’indirizzo: https://documen.site/download/una-guida-ai-team-role_pdf
Teaching Methods
he course employs a mix of teaching methods, including: frontal lectures, discussion of cases and practical exercises.
The frontal lecture will be used only to offer a panoramic view on the theoretical concepts necessary to be known to facilitate the experience. However, this teaching method represents only a limited percentage of the course and the lectures will be not just characterized by the transfer of knowledge and concept but rather a strong interaction between the professor and the students.
The substantial part of the course instead will be focused on student-centered and experiential teaching methods. Indeed, to offer student a true possibility of personal development and a glimpse to the real business world will be organized long moments of group working and reflection. This will be possible through a direct experience, analysis, and elaboration on possible solution of problems in managing a team. To such a scope exercises, tests, simulations, and presentations will be organized. The attending students are strongly encouraged to actively participate to all lectures and group working, exercises, simulations and case studies, since this will facilitate the creation of the final essay.
Attending
he attendance is not mandatory but the course indicates different programs and assessment modalities in relation to attending and non-attending students (As already mentioned in the program and exam sections). Thus, attendance and continuous participation are strongly recommended. As for the determination of attending students, only those who present ALL the group and individual work organized in the various weeks will be considered as such. Groups must be formed within the first week.
This high involvement is required due to the experiential nature of the course which cannot take place with a discontinuous presence that puts the whole working group in difficulty with which the written exam should then be taken (see exam methods for attending students).