Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Syllabus

EN IT

Aggiornato A.A. 2024-2025

SYLLABUS

OBIETTIVI FORMATIVI: l'obiettivo principale del corso riguarda lo sviluppo complessivo delle quattro abilità a livello B1 del Quadro Europeo di Riferimento (QCER).

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza e comprensione sia teorica sia applicata dell’'inglese in contesti d’'uso quotidiano, accademico e specialistico (Business).

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di riconoscere e descrivere aspetti della lingua inglese in contesti d'uso quotidiano, accademico e specialistico.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: essere in grado di applicare le conoscenze acquisite in contesti d’'uso quotidiano e specialistico.

ABILITÀ COMUNICATIVE: capacità di interagire con una buona proprietà di linguaggio, mettendo in atto strategie comunicative a livello B1 del QCER.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: saper utilizzare il materiale bibliografico consigliato e organizzare autonomamente e in collaborazione una ricerca, anche con l’ aiuto di fonti elettroniche, per approfondire gli argomenti in programma.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO: Prendendo come riferimento le linee guida del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) per il livello B1, le studentesse e gli studenti dovranno dimostrare di:

• comprendere i punti essenziali di messaggi in lingua standard su argomenti e contesti familiari, legati alla sfera quotidiana (dal lavoro, alla vita universitaria, al tempo libero);
• saper gestire diverse situazioni utilizzando la lingua obiettivo quando viaggiano in zone dove si utilizza la lingua in questione;
• saper produrre testi semplici e coerenti su argomenti familiari o relativi all’ ambito economico;
• saper descrivere esperienze e avvenimenti, ambizioni, esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti;
• saper riconoscere le caratteristiche del Business English e aver appreso elementi di lessico specialistico.

PREREQUISITI

Competenza comunicativa pari o superiore al livello A2 del QCER.

PROGRAMMA

Il corso si concentra sullo sviluppo delle quattro abilità nella L2/LS con livello di uscita B1 (QCER).

Il percorso didattico è articolato su due fronti: una parte teorica, in base ai contenuti del Sillabo grammaticale, di revisione degli elementi essenziali della grammatica e della sintassi, e una parte pratica, scandita nel sillabo content-based, per acquisire familiarità con la specifica terminologia del corso di laurea.

Il programma prevede due parti:
-General English: B1 grammar and Use of English, Listening and Reading skills.
-Business English: lettura di grafici e tabelle, vocabolario di Business, uso della lingua in contesti specifici, individuati sulla base di bisogni attuali e futuri (Marketing, Management, Advertising, Banking and Finance, Human Resources, Intercultural communication, International Markets, Leadership).

TESTI ADOTTATI

Cotton, D., Falvey, D. & Kent, S. (2014) Market Leader Intermediate, 3rd edition. Harlow: Pearson Education Limited.

BIBLIOGRAFIA

Dummet, P, Hughes, J. & Stephenson, H. (2019) Life Intermediate, 2nd edition. Andover: National Geographic Learning.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

Il corso è articolato in ore di lezione in presenza.

Trattandosi di insegnamento linguistico, la lezione è fortemente interattiva e prevede attività comunicative e di problem solving da svolgere in gruppo.

REGOLAMENTO ESAME

L'esame di idoneità verifica in un'unica soluzione, tramite quiz Moodle, il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Esso comprende una parte di General English (Listening, Reading, Grammar and Use of English a livello B1) e una parte legata alla preparazione e al programma di Business English (Vocabulary, Graphs/Charts).

Sulla base dei descrittori di Dublino e dei descrittori del Quadro Europeo di Riferimento per le lingue (QCER), la soglia minima per la prova di idoneità (pass/fail) è stabilita sulla base delle seguenti considerazioni:

NON IDONEO: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni.
IDONEO: sufficiente/discreta conoscenza e comprensione degli argomenti con possibili imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti/discreti.