Aggiornato A.A. 2024-2025
SYLLABUS
OBIETTIVI FORMATIVI: l'obiettivo principale del corso riguarda lo sviluppo complessivo delle quattro abilità a livello B1 del Quadro Europeo di Riferimento (QCER).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza e comprensione sia teorica sia applicata dell’'inglese in contesti d’'uso quotidiano, accademico e specialistico (Business).
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di riconoscere e descrivere aspetti della lingua inglese in contesti d'uso quotidiano, accademico e specialistico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: essere in grado di applicare le conoscenze acquisite in contesti d’'uso quotidiano e specialistico.
ABILITÀ COMUNICATIVE: capacità di interagire con una buona proprietà di linguaggio, mettendo in atto strategie comunicative a livello B1 del QCER.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: saper utilizzare il materiale bibliografico consigliato e organizzare autonomamente e in collaborazione una ricerca, anche con l’ aiuto di fonti elettroniche, per approfondire gli argomenti in programma.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO: Prendendo come riferimento le linee guida del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) per il livello B1, le studentesse e gli studenti dovranno dimostrare di:
• comprendere i punti essenziali di messaggi in lingua standard su argomenti e contesti familiari, legati alla sfera quotidiana (dal lavoro, alla vita universitaria, al tempo libero);
• saper gestire diverse situazioni utilizzando la lingua obiettivo quando viaggiano in zone dove si utilizza la lingua in questione;
• saper produrre testi semplici e coerenti su argomenti familiari o relativi all’ ambito economico;
• saper descrivere esperienze e avvenimenti, ambizioni, esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti;
• saper riconoscere le caratteristiche del Business English e aver appreso elementi di lessico specialistico.
PREREQUISITI
Competenza comunicativa pari o superiore al livello A2 del QCER.
PROGRAMMA
Il corso si concentra sullo sviluppo delle quattro abilità nella L2/LS con livello di uscita B1 (QCER).
Il percorso didattico è articolato su due fronti: una parte teorica, in base ai contenuti del Sillabo grammaticale, di revisione degli elementi essenziali della grammatica e della sintassi, e una parte pratica, scandita nel sillabo content-based, per acquisire familiarità con la specifica terminologia del corso di laurea.
Il programma prevede due parti:
-General English: B1 grammar and Use of English, Listening and Reading skills.
-Business English: lettura di grafici e tabelle, vocabolario di Business, uso della lingua in contesti specifici, individuati sulla base di bisogni attuali e futuri (Marketing, Management, Advertising, Banking and Finance, Human Resources, Intercultural communication, International Markets, Leadership).
TESTI ADOTTATI
Cotton, D., Falvey, D. & Kent, S. (2014) Market Leader Intermediate, 3rd edition. Harlow: Pearson Education Limited.
BIBLIOGRAFIA
Dummet, P, Hughes, J. & Stephenson, H. (2019) Life Intermediate, 2nd edition. Andover: National Geographic Learning.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Il corso è articolato in ore di lezione in presenza.
Trattandosi di insegnamento linguistico, la lezione è fortemente interattiva e prevede attività comunicative e di problem solving da svolgere in gruppo.
REGOLAMENTO ESAME
L'esame di idoneità verifica in un'unica soluzione, tramite quiz Moodle, il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Esso comprende una parte di General English (Listening, Reading, Grammar and Use of English a livello B1) e una parte legata alla preparazione e al programma di Business English (Vocabulary, Graphs/Charts).
Sulla base dei descrittori di Dublino e dei descrittori del Quadro Europeo di Riferimento per le lingue (QCER), la soglia minima per la prova di idoneità (pass/fail) è stabilita sulla base delle seguenti considerazioni:
NON IDONEO: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni.
IDONEO: sufficiente/discreta conoscenza e comprensione degli argomenti con possibili imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti/discreti.
Aggiornato A.A. 2024-2025
LEARNING OBJECTIVES
LEARNING OUTCOMES:
Ability to develop the abilities in grammar, oral skills, reading, writing, and study skills at a B1 level of the CEFR.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
Theoretical and applied knowledge and understanding of the English language in academic and non-academic fields.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
Ability to generate ideas and apply information on the English language and its usage in academic and non-academic fields.
MAKING JUDGEMENTS:
Ability to critically gather and interpret relevant data to inform judgements that include reflections on the English language and how it is used in scientific fields.
COMMUNICATION SKILLS: Ability to communicate information in oral and written forms, and to interact with others in a cooperative and constructive manner at the B1 level of the CEFR.
LEARNING SKILLS: Ability to work autonomously and in group, and to search for information from a variety of up-to-date, academically relevant electronic sources, including standard reference works in the English language.
PREREQUISITES
Knowledge of English equivalent to (at least) the A2 level of the Common European Framework of Reference for Languages.
SYLLABUS
The course offers language contents focusing primarily on the key skill areas of listening, speaking, reading, and writing at B1 level (CEFR).
It is organised according to lexical, functional, and structural criteria developed in the grammar and topical syllabi.
General English: B1 grammar and Use of English, Listening and Reading skills.
Business English: charts and graphs, Business vocabulary (Marketing, Management, Advertising, Banking and Finance, Human Resources, Intercultural Communication, International Markets, Leadership).
BOOKS
Cotton, D., Falvey, D. & Kent, S. (2014) Market Leader Intermediate, 3rd edition. Harlow: Pearson Education Limited.
BIBLIOGRAPHY
Dummet, P, Hughes, J. & Stephenson, H. (2019) Life Intermediate, 2nd edition. Andover: National Geographic Learning.
TEACHING METHODS
Traditional face-to-face classes/blended learning; interactive learning, cooperative learning and group work.
EXAM RULES
The multiple-choice, computer-based test will include elements of General English at B1 level (Use of English, Grammar, Reading and Listening sections) and Business English (Vocabulary, graphs/charts).
Learners will be assessed according to the following criteria, in compliance with the Dublin descriptors and the CEFR:
FAIL: important deficiencies and / or inaccuracies in the knowledge and understanding of the topics; limited capacity of analysis and synthesis, frequent generalisations, and limited critical and judgment skills.
PASS: sufficient (or better) knowledge and understanding of the topics with possible generalisations and imperfections; sufficient capacity for analysis, synthesis, and autonomy of judgment.