EN
IT
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI
Identificare gli elementi strutturali di interazioni strategiche di base, e rappresentare una interazione strategica sotto forma di gioco. Offrire allo studente i principali concetti di
equilibrio utili per risolvere giochi statici e dinamici, identificando le strategie di equilibrio e i risultati del gioco.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Il corso offre gli strumenti fondamentali per l'analisi delle interazioni strategiche più comuni nel dibattito e nella teoria economica. Gli studenti vengono esposti ad uno sviluppo
logico-matematico degli argomenti, e invitati a usare lo stesso metodo per formalizzare le proprie idee. La struttura formale delle interazioni strategiche viene presentata da subito, insieme ai principali risultati in termini di equilibrio e alle ipotesi strutturali per ottenere tali risultati. Alla fine del corso, gli studenti avranno una chiara comprensione delle basi della teoria dei giochi non cooperativi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Gli studenti saranno stimolati ad identificare gli elementi di base delle interazioni strategiche esaminate e a rappresentarle sotto forma di gioco. Sulla base dei concetti
chiave di equilibrio in giochi non cooperativi statici e dinamici, gli studenti saranno in grado di identificare le strategie di equilibrio dei giocatori e i loro risultati.
Learning Objectives
TRAINING OBJECTIVES
Identify the structural elements of basic strategic interactions, and represent a strategic interaction as a game. Provide to the student the main concepts of equilibrium needed to
solve static and dynamic games, identifying equilibrium strategies and the solutions to the game.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
The course provides the fundamental tools to analyze the most common strategic interactions in economic theory. Students are presented with a logical-mathematical analysis of the topics of the course and invited to adopt this method to formalize their ideas. The formal structure of strategic interactions is covered from the very beginning of the coure, together with the main results in terms of equilibrium and structural hypotheses to obtain them. At the end of the course, students will have a clear comprehension of the basics of Game Theory for non-cooperative games.
ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Students will be nudged to identify the basic elements of the strategic interactions covered in the course and to represent them as a game. On the basis of the key concepts of
equilibrium in static and dynamic non-cooperative games, students will be able to identify equilibrium strategies and their outcomes.
Prerequisiti
Preferibili conoscenze base di microeconomia e analisi (derivate, serie).
Prerequisites
Knowledge of the basic notions of microeconomics and analysis (derivatives, series) is a plus.
Programma
APPROCCIO RAZIONALE
Introduzione alla teoria della scelta razionale e dell'utilità attesa.
La teoria dei giochi razionale.
Dilemma del prigioniero.
Risposte ottime, strategie dominanti e dominate.
Eliminazione iterata di strategie dominanti.
Equilibrio di Nash.
Modelli di duopolio di Cournot e di Bertrand.
Strategie miste.
Giochi ripetuti.
Giochi dinamici.
Equilibrio di Nash perfetto di sottogioco.
Gioco dell'ultimatum, gioco del dittatore, e gioco della fiducia.
Il gioco all'entrata.
Minacce non credibili.
Negoziazioni.
Informazione imperfetta.
Modello di duopolio di Stackelberg.
Giochi a più giocatori; giochi di bene pubblico e delle risorse comuni.
APPROCCIO COMPORTAMENTALE
Introduzione all'economia comportamentale; violazioni della teoria razionale.
La teoria dei giochi comportamentale.
Razionalità limitata, credenze, preferenze sociali, e apprendimento.
Preferenze sociali e funzioni di utilità.
Signaling e comunicazione.
Reciprocità, fairness, e avversione all'ineguaglianza.
Rivisitazione dei giochi dell'ultimatum, del dittatore, della fiducia.
Il gioco del millepiedi (Centipede game).
Rivisitazione dei giochi di bene pubblico e delle risorse comuni.
Identità, personalità, e differenze individuali nella teoria dei giochi.
Introduzione all'economia sperimentale.
Giochi Bayesiani (con preferenze sociali).
Aste.
Lezioni di riepilogo.
Sessioni sperimentali.
Program
RATIONAL APPROACH
Introduction to rational choice theory and expected utility theory.
Rational game theory.
Prisoner's dilemma.
Best responses, dominant strategies, dominated strategies.
Iterated elimination of strictly dominated strategies.
Nash Equilibrium.
Cournot's and Bertrand's models of duopoly.
Mixed strategies.
Repeated games.
Dynamic games.
Subgame-perfect Nash Equilibrium.
Ultimatum game, dictator game, trust game.
Entry game.
Non-credible threats.
Bargaining.
Imperfect information.
Stackelberg's model of duopoly.
Multiplayer games; public goods games and common resource games.
BEHAVIORAL APPROACH
Introduction to behavioral economics and experimental economics.
Violations of rational choice theory.
Behavioral game theory.
Bounded rationality, beliefs, social preferences, and learning.
Social preferences and utility functions.
Signaling and communication.
Reciprocity, fairness, and inequality aversion.
Ultimatum, dictator, and trust games revisited.
Centipede game.
Public goods and common resource games revisited.
Identify, personality and individual differences in game theory.
Bayesian games (with social preferences)
Auctions.
Recap lectures.
Experimental sessions.
Testi Adottati
Gibbons, Robert (1992). Game Theory for Applied Economists. Priceton University Press.
Osborne, Martin (2003). Un'introduzione alla Teoria dei Giochi. Oxford University Press.
Books
Gibbons, Robert (1992). Game Theory for Applied Economists. Priceton University Press.
Osborne, Martin (2003). An Introduction to Game Theory. Oxford University Press.
Bibliografia
Berg J., Dickhaut J. and McCabe K. (1995) Trust, Reciprocity, and Social History*, Games and Economic Behavior, 10,122-142.
Camerer, C., & Thaler, R. H. (1995). Anomalies: Ultimatums, dictators and manners. Journal of Economic Perspectives, 9(2), 209-219.
Charness, G. and Dufwenberg M. (2006), "Promises and Partnership" Econometrica 74: 1579-1601.
Chen, Y. and S. X. Li (2009), “Group identity and social preferences,” American Economic Review, 99: 431-457.
Ciccarone, G. Di Bartolomeo, G. Papa S. (2020), "The rationale of in-group favoritism: An experimental test of three explanations", Games and Economic Behavior 124: 554-568.
Cox (2004), How to identify trust and reciprocity, Games and Economic Behavior, 46: 260-281.
Di Bartolomeo G. e S. Papa (2016): “Trust and reciprocity: Extensions and robustness of triadic design,” Experimental Economics, Springer: 19 (1): 100-115.
Di Bartolomeo, G. Duwfenberg, M. Papa, S. Passarelli F. (2019), "Promises, Expectations & Causation", Games and Economic Behavior, 114: 137-146.
Forsythe, Robert; Horowitz, Joel L.; Savin, N.E.; Sefton, Martin (1994). "Fairness in Simple Bargaining Experiments", Games and Economic Behavior, 6: 347– 369.
Güth, W.; Schmittberger, R. & B. Schwarze (1982). "An Experimental Analysis of Ultimatum Bargaining". Journal of Economic Behavior and Organization, 3: 367-388.
Kahneman, D., Knetsch, J. L., & Thaler, R. H. (1986). Fairness and the assumptions of economics. Journal of Business, 59, S285-S300.
Vanberg, C. (2008), “Why do people keep their promises? An experimental test of two explanations. Econometrica, 76: 1467-1480.
Bibliography
Berg J., Dickhaut J. and McCabe K. (1995) Trust, Reciprocity, and Social History*, Games and Economic Behavior, 10,122-142.
Camerer, C., & Thaler, R. H. (1995). Anomalies: Ultimatums, dictators and manners. Journal of Economic Perspectives, 9(2), 209-219.
Charness, G. and Dufwenberg M. (2006), "Promises and Partnership" Econometrica 74: 1579-1601.
Chen, Y. and S. X. Li (2009), “Group identity and social preferences,” American Economic Review, 99: 431-457.
Ciccarone, G. Di Bartolomeo, G. Papa S. (2020), "The rationale of in-group favoritism: An experimental test of three explanations", Games and Economic Behavior 124: 554-568.
Cox (2004), How to identify trust and reciprocity, Games and Economic Behavior, 46: 260-281.
Di Bartolomeo G. e S. Papa (2016): “Trust and reciprocity: Extensions and robustness of triadic design,” Experimental Economics, Springer: 19 (1): 100-115.
Di Bartolomeo, G. Duwfenberg, M. Papa, S. Passarelli F. (2019), "Promises, Expectations & Causation", Games and Economic Behavior, 114: 137-146.
Forsythe, Robert; Horowitz, Joel L.; Savin, N.E.; Sefton, Martin (1994). "Fairness in Simple Bargaining Experiments", Games and Economic Behavior, 6: 347– 369.
Güth, W.; Schmittberger, R. & B. Schwarze (1982). "An Experimental Analysis of Ultimatum Bargaining". Journal of Economic Behavior and Organization, 3: 367-388.
Kahneman, D., Knetsch, J. L., & Thaler, R. H. (1986). Fairness and the assumptions of economics. Journal of Business, 59, S285-S300.
Vanberg, C. (2008), “Why do people keep their promises? An experimental test of two explanations. Econometrica, 76: 1467-1480.
Modalità di svolgimento
Modalità convenzionale (lezione frontale). Sessioni di laboratorio in cui approfondire e applicare le nozioni apprese durante le lezioni frontali.
Teaching methods
Conventional lecture mode (frontal lecture). Experimental laboratory sessions in which the notions learned during the course will be applied and deepened.
Regolamento Esame
L’'esame consiste in un esame scritto necessario ad accertare il livello di conoscenza degli argomenti indicati nel programma e trattati durante le lezioni.
Il compito è composto di differenti domande di teoria ed esercizi.
La valutazione avverrà sulla base dei seguenti criteri: conoscenza degli argomenti, capacità di applicare la teoria razionale o comportamentale ai problemi specifici, proprietà di linguaggio e capacità analitica.
La prova si intende superata se il punteggio è uguale o superiore a 18/30.
Vi sarà anche una prova in laboratorio, in cui lo studente parteciperà ad un esperimento economico. Al termine della sessione sperimentale, allo studente verrà chiesto di riassumere brevemente l'esperimento e di analizzarlo utilizzando gli strumenti appresi durante il corso.
Exam Rules
The exam consists in a written session aimed at ascertaining the degree of knowledge of the topics listed in the program and covered during the course.
The written exam is based on a series of questions on the theory and exercises.
The assessment is based on the following criteria: knowledge of the topics of the course, ability to apply the rational or behavioral theory to specific problems, ability to use the proper scientific terminology, and analytical skills.
The exam is considered passed if the score is equal to or higher than 18/30.
There will also be an experimental laboratory session, in which the student will participate to an economic experiment. After the laboratory session, the student is required to write a brief summary of the experiment and analyze it by using the tools acquired in the course.
EN
IT
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI
Identificare gli elementi strutturali di interazioni strategiche di base, e rappresentare una interazione strategica sotto forma di gioco. Offrire allo studente i principali concetti di
equilibrio utili per risolvere giochi statici e dinamici, identificando le strategie di equilibrio e i risultati del gioco.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Il corso offre gli strumenti fondamentali per l'analisi delle interazioni strategiche più comuni nel dibattito e nella teoria economica. Gli studenti vengono esposti ad uno sviluppo
logico-matematico degli argomenti, e invitati a usare lo stesso metodo per formalizzare le proprie idee. La struttura formale delle interazioni strategiche viene presentata da subito, insieme ai principali risultati in termini di equilibrio e alle ipotesi strutturali per ottenere tali risultati. Alla fine del corso, gli studenti avranno una chiara comprensione delle basi della teoria dei giochi non cooperativi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Gli studenti saranno stimolati ad identificare gli elementi di base delle interazioni strategiche esaminate e a rappresentarle sotto forma di gioco. Sulla base dei concetti
chiave di equilibrio in giochi non cooperativi statici e dinamici, gli studenti saranno in grado di identificare le strategie di equilibrio dei giocatori e i loro risultati.
Learning Objectives
TRAINING OBJECTIVES
Identify the structural elements of basic strategic interactions, and represent a strategic interaction as a game. Provide to the student the main concepts of equilibrium needed to
solve static and dynamic games, identifying equilibrium strategies and the solutions to the game.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
The course provides the fundamental tools to analyze the most common strategic interactions in economic theory.
Students are presented with a logical-mathematical analysis of the topics of the course and invited to adopt this method to formalize their ideas. The formal structure of strategic
interactions is covered from the very beginning of the coure, together with the main results in terms of equilibrium and structural hypotheses to obtain them. At the end of the course, students will have a clear comprehension of the basics of Game Theory for non-cooperative games.
ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Students will be nudged to identify the basic elements of the strategic interactions covered in the course and to represent them as a game. On the basis of the key concepts of
equilibrium in static and dynamic non-cooperative games, students will be able to identify equilibrium strategies and their outcomes.
Prerequisiti
Preferibili conoscenze base di microeconomia e analisi (derivate, serie).
Prerequisites
Knowledge of the basic notions of microeconomics and analysis (derivatives, series) is a
plus.
Programma
APPROCCIO RAZIONALE
Introduzione alla teoria della scelta razionale e dell'utilità attesa.
La teoria dei giochi razionale.
Dilemma del prigioniero.
Risposte ottime, strategie dominanti e dominate.
Eliminazione iterata di strategie dominanti.
Equilibrio di Nash.
Modelli di duopolio di Cournot e di Bertrand.
Strategie miste.
Giochi ripetuti.
Giochi dinamici.
Equilibrio di Nash perfetto di sottogioco.
Gioco dell'ultimatum, gioco del dittatore, e gioco della fiducia.
Il gioco all'entrata.
Minacce non credibili.
Negoziazioni.
Informazione imperfetta.
Modello di duopolio di Stackelberg.
Giochi a più giocatori; giochi di bene pubblico e delle risorse comuni.
APPROCCIO COMPORTAMENTALE
Introduzione all'economia comportamentale; violazioni della teoria razionale.
La teoria dei giochi comportamentale.
Razionalità limitata, credenze, preferenze sociali, e apprendimento.
Preferenze sociali e funzioni di utilità.
Signaling e comunicazione.
Reciprocità, fairness, e avversione all'ineguaglianza.
Rivisitazione dei giochi dell'ultimatum, del dittatore, della fiducia.
Il gioco del millepiedi (Centipede game).
Rivisitazione dei giochi di bene pubblico e delle risorse comuni.
Identità, personalità, e differenze individuali nella teoria dei giochi.
Introduzione all'economia sperimentale.
Giochi Bayesiani (con preferenze sociali).
Aste.
Lezioni di riepilogo.
Sessioni sperimentali.
Program
RATIONAL APPROACH
Introduction to rational choice theory and expected utility theory.
Rational game theory.
Prisoner's dilemma.
Best responses, dominant strategies, dominated strategies.
Iterated elimination of strictly dominated strategies.
Nash Equilibrium.
Cournot's and Bertrand's models of duopoly.
Mixed strategies.
Repeated games.
Dynamic games.
Subgame-perfect Nash Equilibrium.
Ultimatum game, dictator game, trust game.
Entry game.
Non-credible threats.
Bargaining.
Imperfect information.
Stackelberg's model of duopoly.
Multiplayer games; public goods games and common resource games.
BEHAVIORAL APPROACH
Introduction to behavioral economics and experimental economics.
Violations of rational choice theory.
Behavioral game theory.
Bounded rationality, beliefs, social preferences, and learning.
Social preferences and utility functions.
Signaling and communication.
Reciprocity, fairness, and inequality aversion.
Ultimatum, dictator, and trust games revisited.
Centipede game.
Public goods and common resource games revisited.
Identify, personality and individual differences in game theory.
Bayesian games (with social preferences)
Auctions.
Recap lectures.
Experimental sessions.
Testi Adottati
Gibbons, Robert (1992). Game Theory for Applied Economists. Priceton University Press.
Osborne, Martin (2003). Un'introduzione alla Teoria dei Giochi. Oxford University Press.
Books
Gibbons, Robert (1992). Game Theory for Applied Economists. Priceton University Press.
Osborne, Martin (2003). An Introduction to Game Theory. Oxford University Press.
Bibliografia
Berg J., Dickhaut J. and McCabe K. (1995) Trust, Reciprocity, and Social History*, Games
and Economic Behavior, 10,122-142.
Camerer, C., & Thaler, R. H. (1995). Anomalies: Ultimatums, dictators and manners.
Journal of Economic Perspectives, 9(2), 209-219.
Charness, G. and Dufwenberg M. (2006), "Promises and Partnership" Econometrica 74:
1579-1601.
Chen, Y. and S. X. Li (2009), “ Group identity and social preferences,” American Economic
Review, 99: 431-457.
Ciccarone, G. Di Bartolomeo, G. Papa S. (2020), "The rationale of in-group favoritism: An
experimental test of three explanations", Games and Economic Behavior 124: 554-568.
Cox (2004), How to identify trust and reciprocity, Games and Economic Behavior, 46:
260-281.
Di Bartolomeo G. e S. Papa (2016): “ Trust and reciprocity: Extensions and robustness of triadic design,” Experimental Economics, Springer: 19 (1): 100-115.
Di Bartolomeo, G. Duwfenberg, M. Papa, S. Passarelli F. (2019), "Promises, Expectations & Causation", Games and Economic Behavior, 114: 137-146.
Forsythe, Robert; Horowitz, Joel L.; Savin, N.E.; Sefton, Martin (1994). "Fairness in Simple Bargaining Experiments", Games and Economic Behavior, 6: 347– 369.
Güth, W.; Schmittberger, R. & B. Schwarze (1982). "An Experimental Analysis of Ultimatum Bargaining". Journal of Economic Behavior and Organization, 3: 367-388.
Kahneman, D., Knetsch, J. L., & Thaler, R. H. (1986). Fairness and the assumptions of economics. Journal of Business, 59, S285-S300.
Vanberg, C. (2008), “ Why do people keep their promises? An experimental test of two explanations. Econometrica, 76: 1467-1480.
Bibliography
Berg J., Dickhaut J. and McCabe K. (1995) Trust, Reciprocity, and Social History*, Games
and Economic Behavior, 10,122-142.
Camerer, C., & Thaler, R. H. (1995). Anomalies: Ultimatums, dictators and manners.
Journal of Economic Perspectives, 9(2), 209-219.
Charness, G. and Dufwenberg M. (2006), "Promises and Partnership" Econometrica 74:
1579-1601.
Chen, Y. and S. X. Li (2009), “ Group identity and social preferences,” American Economic
Review, 99: 431-457.
Ciccarone, G. Di Bartolomeo, G. Papa S. (2020), "The rationale of in-group favoritism: An
experimental test of three explanations", Games and Economic Behavior 124: 554-568.
Cox (2004), How to identify trust and reciprocity, Games and Economic Behavior, 46:
260-281.
Di Bartolomeo G. e S. Papa (2016): “ Trust and reciprocity: Extensions and robustness of triadic design,” Experimental Economics, Springer: 19 (1): 100-115.
Di Bartolomeo, G. Duwfenberg, M. Papa, S. Passarelli F. (2019), "Promises, Expectations & Causation", Games and Economic Behavior, 114: 137-146.
Forsythe, Robert; Horowitz, Joel L.; Savin, N.E.; Sefton, Martin (1994). "Fairness in Simple Bargaining Experiments", Games and Economic Behavior, 6: 347– 369.
Güth, W.; Schmittberger, R. & B. Schwarze (1982). "An Experimental Analysis of Ultimatum Bargaining". Journal of Economic Behavior and Organization, 3: 367-388.
Kahneman, D., Knetsch, J. L., & Thaler, R. H. (1986). Fairness and the assumptions of economics. Journal of Business, 59, S285-S300.
Vanberg, C. (2008), “ Why do people keep their promises? An experimental test of two explanations. Econometrica, 76: 1467-1480.
Modalità di svolgimento
Modalità convenzionale (lezione frontale). Sessioni di laboratorio in cui approfondire e applicare le nozioni apprese durante le lezioni frontali.
Teaching methods
Conventional lecture mode (frontal lecture). Experimental laboratory sessions in which the notions learned during the course will be applied and deepened.
Regolamento Esame
L’'esame consiste in un esame scritto necessario ad accertare il livello di conoscenza degli argomenti indicati nel programma e trattati durante le lezioni.
Il compito è composto di differenti domande di teoria ed esercizi.
La valutazione avverrà sulla base dei seguenti criteri: conoscenza degli argomenti, capacità di applicare la teoria razionale o comportamentale ai problemi specifici, proprietà di linguaggio e capacità analitica.
La prova si intende superata se il punteggio è uguale o superiore a 18/30.
Vi sarà anche una prova in laboratorio, in cui lo studente parteciperà ad un esperimento economico. Al termine della sessione sperimentale, allo studente verrà chiesto di riassumere brevemente l'esperimento e di analizzarlo utilizzando gli strumenti appresi durante il corso.
Exam Rules
The exam consists in a written session aimed at ascertaining the degree of knowledge of the topics listed in the program and covered during the course.
The written exam is based on a series of questions on the theory and exercises.
The assessment is based on the following criteria: knowledge of the topics of the course, ability to apply the rational or behavioral theory to specific problems, ability to use the proper scientific terminology, and analytical skills.
The exam is considered passed if the score is equal to or higher than 18/30.
There will also be an experimental laboratory session, in which the student will participate to an economic experiment. After the laboratory session, the student is required to write a brief summary of the experiment and analyze it by using the tools acquired in the course.