Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

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La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

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Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

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Syllabus

EN IT

Aggiornato A.A. 2022-2023

Il corso fornisce i fondamenti teorici delle analisi statistiche di base ed illustra le principali tecniche di organizzazione, rappresentazione grafica, e sintesi dei dati. Inoltre vengono forniti gli strumenti fondamentali per la verifica delle ipotesi sulla base di campioni (Inferenza Statistica) e per un’analisi di correlazione tra due o più variabili (ANOVA, modello di regressione lineare semplice e con più regressori).

Finalità del corso (quali conoscenze lo studente acquisisce tramite l’insegnamento secondo i 5 descrittori di Dublino)

Descrittori di Dublino
Conoscenza e capacità di comprensione
(Knowledge And Understanding)

Il corso illustra i fondamenti dell'analisi di base di qualsiasi tipo di dato. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di discernere tra le diverse tipologie di variabili e di dati, sapranno raggrupparli e descriverli tramite apposite statistiche descrittive e rappresentazioni grafiche. Saranno inoltre in grado di ricordare le nozioni di base della statistica inferenziale e dell'analisi di regressione, applicandole a dataset di piccole dimensioni.

Capacità di applicare conoscenza e capacità di comprensione
(Applying Knowledge And Understanding)

Il corso fornisce gli strumenti necessari per condurre l’analisi statistica di base di qualsiasi tipo di dato, interpretandone correttamente i risultati.
L’utilizzo di esempi ed esercizi basati su dati reali (fonte Eurostati, Istat, NBER, ect…) è centrale per le lezioni e le esercitazioni. Tra le finalità del corso rientrano quindi la capacità di riconoscere dataset di natura diversa (dati sezionali, serie storiche e dati panel) e di gestirli correttamente, producendone statistiche descrittive e rappresentazioni grafiche adeguate, nonché di ottenere le stime di modelli di regressione lineari semplici e multipli.

Autonomia di giudizio
(Making Judgements)
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di utilizzare i dati per estrarre indicazioni su un fenomeno (di natura prevalentemente economica) e comunicarle efficacemente. In particolare, gli studenti saranno in grado di descrivere il dataset utilizzato, sottolineandone eventuali peculiarità (es. osservazioni anomale, particolare natura dei dati, etc.), e sapranno individuare e motivare le tecniche più adeguate per condurre l’analisi. Saranno inoltre in grado di produrre (nonché di leggere ed interpretare) tavole di statistiche descrittive e rappresentazioni grafiche utili alla dimostrazione della tesi. Infine, rientra tra gli obiettivi del corso la capacità di produrre in formato tabulare stime di vari modelli di regressione, al fine di consentirne un rapido e chiaro confronto.

Abilità comunicative
(Communication Skills)
Tramite gli strumenti forniti dal corso, gli studenti saranno in grado di utilizzare i dati per estrarre indicazioni su un fenomeno (di natura prevalentemente economica) e comunicarle efficacemente. In particolare, gli studenti saranno in grado di saper descrivere le ipotesi in analisi, il dataset utilizzato, sottolineandone eventuali peculiarità (es. osservazioni anomale, particolare natura dei dati, etc.), e le tecniche più adeguate per condurre l’analisi. Al termine del corso gli studenti saranno inoltre in grado di produrre (nonché di leggere ed interpretare) tavole di statistiche descrittive e rappresentazioni grafiche utili alla dimostrazione della tesi. Infine, rientra tra gli obiettivi del corso la capacità di produrre in formato tabulare stime di vari modelli di regressione, al fine di consentirne un rapido e chiaro confronto.

Capacità di apprendere
(Learning Skills)
Il corso consente allo studente di acquisire una capacità operativa di base in termini di reperimento ed analisi dei dati, funzionale alle fasi di studio e lavorative che succederanno, nonché di valutare in più autonomia le statistiche che vengono fornite quotidianamente dalle varie fonti di informazione.