Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

EFFECTIVE SKILLS AND BEHAVIORS AT WORK

Module A - group 2

Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

Questo modulo mira a rafforzare la conoscenza e la comprensione di 1) questioni chiave del lavoro in un ambiente professionale e le dinamiche di un posto di lavoro; 2) le capacità dello studente di comunicare verbalmente e per iscritto, utilizzando stili appropriati per un ambiente professionale; 3) di utilizzare e rafforzare le proprie abilità interpersonali nella realizzazione di un progetto cooperativo e, inoltre, 4) mira a rafforzare la fiducia personale e le capacità di ogni studente nell'avviare e modellare la propria carriera, tra cui, 5) nella comprensione e nella produzione di documenti utili da utilizzare nel “mercato professionale”.Gli studenti apprenderanno gli approcci gestionali e le competenze chiave sul posto di lavoro per quanto riguarda la pianificazione, il processo decisionale, la comunicazione verbale e non verbale, e avranno l'opportunità di mettere in pratica queste tecniche e abilità, per sostenere la loro crescita professionale. Verrà trattata un'ampia varietà di argomenti relativi all'occupazione e al posto di lavoro, adattati alle esigenze e agli interessi del gruppo di studenti.Verrà trattata la stesura di CV e curriculum vitae chiari e accattivanti, lettere di presentazione e dichiarazioni personali - “materiale di marketing personale” - da utilizzare per candidarsi a lavori, apprendistati, tirocini e studi successivi. Si concentrerà inoltre sull'identificazione delle opportunità e sul rafforzamento delle capacità di sostenere colloqui di lavoro attraverso esercizi pratici. Metodo di insegnamento Gli argomenti saranno trattati utilizzando un mix di lezioni, discussioni in classe, presentazioni ed esercitazioni che daranno agli studenti l'opportunità di esplorare e dimostrare la loro comprensione dei concetti. Ci si aspetta una frequenza regolare delle lezioni e una partecipazione attiva, che sono fondamentali per raggiungere i risultati dell'apprendimento. Oltre all'uso di valutazioni diagnostiche e alla presentazione di compiti formativi, per il compito finale sommativo, gli studenti dovranno preparare e svolgere una ricerca originale attraverso il lavoro di gruppo, per poi presentare una relazione scritta individuale che illustri gli obiettivi della ricerca, le procedure, i risultati e le conclusioni basate sui dati raccolti dal gruppo.

Douglas James Brown

Prerequisiti

Nessun prerequisito formale

Programma


Gli argomenti saranno trattati attraverso una combinazione di lezioni frontali, discussioni in classe, presentazioni, giochi di ruolo ed esercizi che daranno agli studenti l'opportunità di mettere alla prova il proprio comportamento in un ambiente protetto, al fine di esplorare e dimostrare la propria comprensione dei concetti. È richiesta la frequenza regolare alle lezioni e la partecipazione attiva, poiché sono fondamentali per il raggiungimento dei risultati di apprendimento. Oltre all'utilizzo di valutazioni diagnostiche e alla presentazione di compiti formativi, per il compito sommativo finale gli studenti dovranno preparare e svolgere una ricerca originale, quindi presentare una relazione scritta individuale che descriva in dettaglio gli obiettivi, le procedure, i risultati e le conclusioni della ricerca sulla base dei dati raccolti.

Testi Adottati

Il docente fornirà una vasta gamma di materiali didattici creati da lui stesso e dagli studentisia agli studenti frequentanti che a quelli non frequentanti, caricandoli sullapiattaforma didattica DIDA e inviando il materiale pertinente direttamente agli studenti.

Bibliografia

Bibliografia

Durante le lezioni, il docente attingerà materiale dalle seguenti pubblicazioni:

Topic 1: Covey, S.R. (2004) 7 Habits of Highly Effective People, Simon and Schuster, London
The Essential Manager’s Handbook (2016), DK, Penguin Random House, London.
Topic 2: Newton, R. (2007) Project Management Step by Step, Pearson Business, London.
Topic 3: Fischer R., Ury W., (2012) Getting to yes, Random House Business Books, UK
Shopenhauer A., The Art of Always being right: 38 stratagems to win in an argument, Brett M.B. (2014) Negotiating Globally, Jossey Bass - John Wiley & Sons, USA
Topic 4: Morris, D. (2002) People Watching, the Desmond Morris guide to body language, Vintage, London.
Pease, A. & Pease, B. (2004) The Definitive Book of Body Language, McPhearsons, Australia
Kuhnke, E. (2012) Body Language for Dummies, 2nd Edition, John Wiley & Sons, England.
Topic 5: Reid, M. (2012) Report Writing, Palgrove Macmillan, London.
Bowden, J. (2011) Writing a Report, 9th Edition, How to Books, London.
Topic 6: Whitmore, T. (2021), How to Write an Impressive CV and Cover Letter: A Comprehensive Guide for Jobseekers, Robinson, UK.
Moses, B. (2003) What Next? The complete guide to taking control of your working life, DK, London.
Tupper, H. and Ellis, S. (2020) The Squiggly Career – Ditch the Ladder, Discover Opportunity, Design Your Career, Portfolio Penguin, UK.
Rogers, J. (2011) Job Interview Success: Be Your Own Coach, Open University Press, UK. Kennedy, J.L. (2011) Job Interviews for Dummies, 4th Edition, Wiley, UK.

Modalità di svolgimento

Gli argomenti saranno trattati attraverso una combinazione di lezioni frontali, discussioni in classe, presentazioni, giochi di ruolo ed esercizi che daranno agli studenti l'opportunità di mettere alla prova il proprio comportamento in un ambiente protetto, al fine di esplorare e dimostrare la propria comprensione dei concetti. È richiesta la frequenza regolare alle lezioni e la partecipazione attiva, poiché sono fondamentali per il raggiungimento dei risultati di apprendimento. Oltre all'utilizzo di valutazioni diagnostiche e alla presentazione di compiti formativi, per il compito sommativo finale gli studenti dovranno preparare e svolgere una ricerca originale, quindi presentare una relazione scritta individuale che descriva in dettaglio gli obiettivi, le procedure, i risultati e le conclusioni della ricerca sulla base dei dati raccolti.

Regolamento Esame

Valutazione del corso

Durante le lezioni, gli studenti dovranno lavorare in piccoli gruppi e partecipare alla presentazione di almeno un progetto di gruppo in classe. Il compito finale consisterà nell'utilizzo individuale delle competenze e delle tecniche di ricerca acquisite per pianificare, ricercare e raccogliere dati primari al fine di redigere una relazione formale che presenti e discuta i risultati della propria ricerca.Gli studenti saranno valutati in base alla preparazione, alla frequenza e alla partecipazione attiva in classe, nonché al lavoro scritto finale, che comprenderà principalmente la relazione di ricerca, ma anche la presentazione della bozza e di un CV curato ed eventualmente di lettere di presentazione e dichiarazioni. Il voto finale del corso comprenderà il 25% per la partecipazione in classe e il 75% per le valutazioni scritte.Gli studenti che non presenteranno il lavoro entro la data concordata o non supereranno i compiti assegnati saranno tenuti a soddisfare i requisiti d'esame previsti per gli studenti non frequentanti e saranno valutati di conseguenza.Gli studenti non frequentanti dovranno leggere il materiale didattico fornito dal docente. Dovranno inoltre pianificare gli obiettivi e gli approcci della ricerca, condurre la ricerca e redigere due relazioni formali di lunghezza diversa, che presenteranno e discuteranno i risultati della loro ricerca. Dovranno inoltre tenere una presentazione su argomenti concordati e presentare il materiale scritto di supporto. Dovranno inoltre presentare il loro “materiale di marketing personale” rifinito. Il voto finale comprenderà il 25% per le presentazioni e il 75% per il lavoro scritto.


Gli studenti possono sostenere l'esame in tutte le date disponibili. non è previsto il salto d'appello. L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri:

- FAIL: importanti carenze e/o imprecisioni nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitata capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo incoerente e con un linguaggio inappropriato;
- 18-20: Conoscenza e comprensione appena sufficiente degli argomenti con possibili generalizzazioni e imperfezioni; sufficiente capacità di analisi, sintesi e autonomia di giudizio, gli argomenti sono frequentemente esposti in modo incoerente e con linguaggio inappropriato/tecnico;
- 21-23: Conoscenza e comprensione ordinaria degli argomenti; capacità di analisi e sintesi corretta con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico.
- 24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
- 27-29: Conoscenza e comprensione completa degli argomenti; notevole capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomentazioni presentate in modo rigoroso e con un linguaggio appropriato/tecnico.
- 30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi e sintesi e autonomia di giudizio. Argomenti espressi in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.

PAOLO AUGUGLIARO