Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

L’obiettivo principale del corso è introdurre gli studenti ai metodi di ricerca nelle scienze sociali, con un focus specifico su metodi quantitativi per la valutazione dell’impatto e sugli esperimenti.
 
Risultati dell'apprendimento
Il corso contribuisce al raggiungimento degli obiettivi del corso di laurea, in linea con i profili professionali e gli sbocchi occupazionali previsti, fornendo agli studenti nozioni utili per Progettare un progetto di ricerca solido, partendo da domande di ricerca specifiche e Selezionare metodologie appropriate per la raccolta dei dati.
 
CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso, gli studenti conosceranno e comprenderanno concetti chiave come l’inferenza causale, i trial randomizzati controllati e gli esperimenti comportamentali.
 
APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso fornisce gli strumenti per comprendere e Progettare un progetto di ricerca solido, partendo da domande di ricerca specifiche. Dopo le lezioni, gli studenti consolideranno la loro conoscenza dei concetti fondamentali per Selezionare metodologie appropriate per la raccolta dei dati e gli strumenti più ageduati e la loro capacità di applicare autonomamente le conoscenze acquisite al fine di presenatre al meglio i risultati ottenuti
 
CAPACITA' DI GIUDIZIO: la capacità di trarre giudizi e conclusioni indipendenti sugli effetti di interventi di policy viene stimolata evidenziando le connessioni tra i concetti sviluppati durante il corso, le nozioni acquisite nei corsi precedenti e i legami tra queste nozioni e i principali problemi economici contemporanei.

Prerequisiti

Nessun prerequisito formale

Programma

Il corso costituisce un’introduzione ai metodi di ricerca nelle scienze sociali, con un focus sui metodi quantitativi, in particolare quelli empirici e sperimentali per la valutazione dell’impatto e di politiche e interventi.

Il programma del corso è suddiviso in due moduli interconnessi come segue:

Il primo modulo fornisce le basi per comprendere gli strumenti e le metodologie utilizzati nella ricerca empirica nelle scienze sociali, con un’enfasi su approcci rigorosi all’analisi causale e alla valutazione.

Il secondo modulo si concentra sull’uso degli esperimenti comportamentali per esplorare il processo decisionale e l’interazione tra agenti economici, introducendo i design sperimentali e fornendo agli studenti una cassetta degli attrezzi completa per concettualizzare e condurre i propri esperimenti.

Testi Adottati

Primo Modulo:
Gertler, Paul J., Sebastian Martinez, Patrick Premand, Laura B. Rawlings, Christel M.J. Vermeersch. 2016. Impact Evaluation in Practice. Second Edition. World Bank Publications

Secondo Modulo:
Cartwright, E. (2018). Behavioral economics. New York : Routledge

Bibliografia

Primo Modulo:
- Anglemyer A, Horvath HT, Bero L. 2013. Healthcare outcomes assessed with observational study designs compared with those assessed in randomized trials”. Cochrane Database of Systematic
Secondo Modulo:
- Fischbacher, U., Gächter, S., & Fehr, E. (2001). “Are people conditionally cooperative? Evidence from a public goods experiment.”
Economics letters 71(3): 397-404
conditionally cooperative? Evidence from a public goods experiment.”


-
Secondo Modulo:
Cartwright, E. (2018). Behavioral economics. New York : Routledge

Modalità di svolgimento

Il corso combina diversi metodi di insegnamento: lezioni, esperimenti e presentazioni degli studenti. Le lezioni frontali forniranno agli studenti le informazioni necessarie e le indicazioni di lettura sui fenomeni oggetto di studio mentre le presentazioni sono cvolte ad incoraggiare la partecipazione ed i dibattiti in classe. Gli studenti sono tenuti a frequentare ogni lezione, a venire in classe prFirst Module:
- Anglemyer A, Horvath HT, Bero L. 2013. Healthcare outcomes assessed with observational study designs compared with those assessed in randomized trials”. Cochrane Database of Systematic
Second Module:
- Fischbacher, U., Gächter, S., & Fehr, E. (2001). “Are people conditionally cooperative? Evidence from a public goods experiment.”
Economics letters 71(3): 397-404
conditionally cooperative? Evidence from a public goods experiment.”


-
Secondo Modulo:
Cartwright, E. (2018). Behavioral economics. New York : Routledge
eparati e a partecipare alle discussioni.

Gli studenti concorderanno l'argomento delle loro presentazioni con i docenti e faranno delle presentazioni in Power-point.

Regolamento Esame

I requisiti per gli studenti frequentanti includono la partecipazione attiva e la discussione in aula, la redazione di un Research Design Paper basato su un progetto di ricerca previsto (o ipotetico) e la presentazione del proprio progetto di ricerca durante l’ultima settimana di lezioni.

Per quanto riguarda la valutazione, il voto finale degli studenti frequentanti sarà determinato come segue: il 40% sarà attribuito al Research Design Paper, il 40% alla presentazione del Research Design e il 20% alla partecipazione attiva in aula.

Gli studenti non frequentanti saranno valutati con una diversa ripartizione: il 30% del voto finale sarà attribuito al Research Design Paper e il 70% all’esame scritto.

L’esame scritto servirà a verificare se lo studente ha acquisito le competenze rilevanti, la comprensione delle metodologie proposte nel programma del corso e l'acquisizione della capacità di disegnare un progetto di ricerca.

Modalità di frequenza

La presenza è obbligatoria fin dalla prima lezione ed è necessario partecipare almeno all'80% del corso per essere considerato uno studente frequentante.