Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Syllabus

EN IT

Aggiornato A.A. 2024-2025

Econometria Applicata 

Prerequisiti

Conoscenza delle nozioni di Matematica generale, statistica descrittiva, calcolo delle probabilità ed elementi di statistica inferenziale.

Programma

Il modello di regressione lineare OLS
I modelli per variabili binarie e di conteggio
I Modelli Lineari Generalizzati
 
Materiale didattico

Testi Consigliati
J. J. Faraway Extending the Linear Model with R, Generalized Linear, Mixed Effects end NOnparametric Regression Models, Chapman & Hall 2006
Cap. 1, 2, 3, 6,9
Dispense Fornite in Aula

Bibliografia

JA Nelder & R.W.M. Wedderburn, 1972, Generalized Linear Models
Journal of the Royal Statistical Society Series A (General)

P. McCullagh, John A. Nelder, 1989, Generalized Linear Models, Taylor & Francis Ltd,
Chapman & Hall/CRC Monographs on Statistics and Applied Probability
 

Data Science

Introduzione al Machine learning. Supervised learning. Metodi di regolarizzazione (Ridge, Lasso, Elastic net). Neural networks (architetture, backpropagation, metodi del gradiente). Applicazione alla valutazione di derivati finanziari. Classificazione (regressione logistica, Naive Bayes, KNN, Neural Networks), matrice di confusione, curva ROC. Unsupervised learning. Clustering (K-Means). Modelli mistura. 

Materiale didattico

1. Slides del corso

2. J. Hull, Machine Learning in Business - Capitoli: 1, 2 (no paragrafo “Alternative clustering algorithms”), 3, 4 (solo Sect. 4.4), 6 (no 6.7, 6.8), 8 (opzionale !).

3. James, Witten, Hastie, Tibshirani, Taylor, Introduction to Statistical Learning Capitoli: 1, 2.1, 2.2, 4.1,4.2,4.3, 4.4.4, 6.2, 10.1, 10.2, 12.1, 12.4 (12.4.1).