Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

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La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

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Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

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Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI:

Il corso intende fornire agli studenti i concetti fondamentali e le principali categorie logiche che rendono la gestione delle risorse umane strategica per il successo di impresa. La lettura delle leve di gestione delle risorse umane è integrata con prospettive tratte da discipline diverse da quelle prettamente economico-aziendali, in linea con gli obiettivi del corso di studi di promuovere la comprensione a tutto tondo delle leve manageriali e gestionali da impiegare per il conseguimento di condizioni di eccellenza organizzativa a tendere nel tempo. Durante il corso, gli studenti avranno la possibilità di esercitarsi, studiare e sperimentare le teorie e le pratiche di gestione delle risorse umane, contestualizzando i concetti empirici alla pratica organizzativa.

Grazie a questo corso, gli studenti saranno in grado di:

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
- Acquisire e dimostrare padronanza dei concetti generali relativi alla gestione del personale in azienda, con particolare riferimento alle dinamiche individuali;
- Comprendere e applicare gli approcci organizzativi universalistici e contingenti alle principali strategie e tecniche di gestione delle risorse umane;
- Identificare le teorie e i concetti chiave per la gestione efficace ed efficiente delle risorse umane;

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
- Applicare le teorie relative all'individuo e al contesto organizzativo a situazioni concrete di lavoro, come posizioni di lavoro attuali e/o future, annunci di reclutamento e selezione e partecipazione a lavori di gruppo;
- Contestualizzare le teorie relative ai sistemi di direzione e sviluppo delle risorse umane e spiegare le modalità con cui la gestione delle persone in azienda assume rilievo strategico;

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
- Valutare le contingenze personali e lavorative, considerando i fattori critici di successo, per formulare strategie atte al miglioramento della situazione lavorativa personale (attuale e/o futura);
- Formulare giudizi pertinenti sull'adeguatezza tra le scelte di gestione delle risorse umane, le caratteristiche individuali e le strategie di impresa;

ABILITÀ COMUNICATIVE:
- Analizzare ed elaborare report scritti su casi di studio;
- Presentare concetti e creare collegamenti logici in maniera veloce.

Prerequisiti

Nessuno

Programma

Il programma è suddiviso in 4 macro sezioni (le medesime per studenti frequentanti e non):
I. L'analisi dell'individuo quale risorsa strategica di impresa;
II. Le modalità per assicurarsi la presenza in impresa di individui performanti;
III. Le modalità per accrescere il valore del contributo individuale al successo di impresa;
IV. Le modalità per gestire e motivare al meglio le persone in azienda.

Testi Adottati

Stewart & Brown. Human Resource Management: Linking Strategy to Practice, Wiley & Sons, 1st Edition, January 2009. ISBN - 13: 9780471717515.
Durante il corso, saranno discussi casi estratti dal libro di testo.
Altro materiale didattico: sul sito del corso saranno disponibile slides e altro materiale

Bibliografia

Per ogni argomento previsto nel programma, sono rese disponibili agli studenti una o più schede di riferimento, contenenti tutte le risorse informative e didattiche necessarie per la preparazione dell'esame (obiettivi formativi, contenuti della lezione, mappe concettuali, bibliografia e sitografia).
Sul sito di facoltà, dopo di ogni lezione, saranno messe a disposizione le slide proiettate in aula.

Modalità di svolgimento

Il corso utilizza una combinazione di approcci didattici. La tradizionale lezione frontale è integrata con l'utilizzo di slide ed è fortemente stimolata la partecipazione attiva con domande e opinioni personali degli studenti. A ciò si accompagnano discussioni in classe di lavori di gruppo.
I compiti di gruppo forniranno l'opportunità di applicare quanto appreso a situazioni del mondo reale. Poiché ogni studente porta in classe prospettive ed esperienze uniche, la partecipazione a discussioni e attività didattiche è essenziale per l'apprendimento individuale, così come per quello degli altri membri della classe.

Regolamento Esame

La modalità di esame è quella dell’ esame scritto. In itinere al corso sarà possibile accumulare punti bonus attraverso l'elaborazione di case studies. Questi lavori di gruppo sono necessari per il superamento dell'esame.
L'esame si baserà su domande aperte e di contenuto, volte a evidenziare la conoscenza acquisita, nonché la capacità di concettualizzazione e ragionamento dello studente. I lavori di gruppo sono funzionali alla verifica della maturazione e della capacità di applicare la conoscenza e formulare giudizi personali, nonché delle capacità comunicative in forma scritta, con specifico riferimento all'abilità di esprimersi in maniera coerente e appropriata.
Ai fini della valutazione, si utilizzerà lo schema che segue:
La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:

Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;

18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;

21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico

24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.

27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico

30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.