Syllabus

EN IT

CORRADO CERRUTI

Programma

Tema 1: Principali questioni nel processo di gestione dell'innovazione
Tema 2: Sviluppare un quadro strategico per l'innovazione
Tema 3: Comprendere l'Innovazione del Modello di Business
Tema 4: Design Thinking
Tema 5: Gestione Agile dei Progetti
Tema 6: Sostenibilità e Economia Circolare come driver dell'innovazione
Tema 7: Innovazione per la sostenibilità
Tema 8: Innovazione del modello di business sostenibile
Tema 9: Strategie di innovazione sostenibile: Lavoro di gruppo I
Tema 10: Strategie di innovazione sostenibile: Lavoro di gruppo II

Testi Adottati

Gli studenti presenti sono tenuti a studiare le diapositive e le letture selezionate.
Gli studenti non presenti, oltre alle diapositive e alle letture selezionate, devono preparare quattro capitoli del libro di testo: J. Tidd e J. Bessant, Managing Innovation. Integrating Technological, Market and Organizational Change, John Wiley & Sons Ltd, 2018 (sesta edizione), precisamente
3. Costruzione dell'Organizzazione Innovativa
4. Sviluppo di una Strategia Innovativa

Bibliografia

. Tidd, and J. Bessant, Managing Innovation. Integrating Technological, Market and Organizational Change, John Wiley & Sons Ltd, 2018 (6th edition

Modalità di svolgimento

Le lezioni accademiche si baseranno su libri di testo e articoli, oltre a simulazioni e materiali web. Saranno discussi casi di studio per avvicinarsi alla pratica.

Regolamento Esame

La valutazione si concentra sia sulla conoscenza dei modelli teorici che sulla capacità di utilizzare tali modelli per analizzare i casi aziendali.

Per gli studenti frequentanti, la valutazione si basa su:
un test scritto composto da quattro domande aperte basate sulle slide e sulla lettura (80% del voto finale)
un lavoro di gruppo sull'innovazione per la sostenibilità - compito in classe (20% del voto finale)

Nel caso in cui la classe abbia l'opportunità di partecipare a una competizione internazionale sull'innovazione sostenibile, tale partecipazione verrà ponderata al 40% del voto complessivo (il che significa che il test scritto avrà un peso del 40%).

Per gli studenti non frequentanti, la valutazione si basa su:
un test scritto composto da sei domande aperte (100% del voto finale). Tre domande saranno tratte dal libro di testo e due domande saranno basate sulla lettura.

Nel caso in cui gli studenti che svolgono i lavori di gruppo non raggiungano l'80% di presenze in classe come richiesto per essere considerati studenti frequentanti, manterranno la loro valutazione per i compiti di gruppo, ma dovranno sostenere il test scritto come studenti non frequentanti (il che significa che il programma conterà sei domande su un programma esteso) e tale test scritto avrà un peso dell'80%.

Nel caso in cui la classe abbia l'opportunità di partecipare a una competizione internazionale sull'innovazione sostenibile, tale partecipazione verrà ponderata al 40% del voto complessivo (il che significa che il test scritto avrà un peso del 40%).

NATALIA MARZIA GUSMEROTTI